PDA

Visualizza Versione Completa : Font slovacca!!!!



Vale
04-10-05, 16:38
Aiuto! Devo impostare un lavoro in slovacco! Ha tutti accenti strani! Qualcuno può aiutarmi? :-o :-o :-o :-o :-o

peeroberto
05-10-05, 10:44
Aiuto! Devo impostare un lavoro in slovacco! Ha tutti accenti strani! Qualcuno può aiutarmi? :-o :-o :-o :-o :-o

in alto sulla tua sinistra dovresti avere una bandierina italiana con sotto scritto pro. Nel menu c'è una voce "mostra gamma caratteri". Li trovi tutti gli accenti che vuoi. Se non hai la bandierina e il menu' passo, perchè non so come installarla, ma è una cosa di sistema e ci sono di certo delle preferenze da abilitare in preferenze di sistema

Gran Maestro
05-10-05, 13:12
Aiuto! Devo impostare un lavoro in slovacco! Ha tutti accenti strani! Qualcuno può aiutarmi? :-o :-o :-o :-o :-o

in alto sulla tua sinistra dovresti avere una bandierina italiana con sotto scritto pro. Nel menu c'è una voce "mostra gamma caratteri". Li trovi tutti gli accenti che vuoi. Se non hai la bandierina e il menu' passo, perchè non so come installarla, ma è una cosa di sistema e ci sono di certo delle preferenze da abilitare in preferenze di sistema

Ciao Vale,

Il "menulet" della tastiera (l'icona nella barra) si trova ovviamente a destra, NON a sinistra. :)

Premesso che il consiglio è giusto, quello che tu vuoi è usare il set di caratteri centro Europeo (Latin 2 ?) ma questo dovrebbe essere comunque accessibile utilizzando le varie combinazioni di tasti opt e shift della tua tastiera.
(Un set "slovacco" inoltre, non credo che esista...)

Puoi, in caso, visualizzarli con "mostra visore tastiera" che attivi dalle preferenze di systema==>internazionale.

/P

Vale
05-10-05, 18:19
Grazie, ma ho già provato quello che mi dite, chiaramente è la prima cosa che ho fatto, ma la font che devo usare io, il fgrutiger, non ha alcuni accenti, tipo l'accento a v su alcune lettere, perché sono puramente slovacche!! Quindi mi serve un carattere che abbia le lettere dell'alfabeto slovacco, che sono diverse dalle nostre!! :?

Gran Maestro
05-10-05, 18:28
Grazie, ma ho già provato quello che mi dite, chiaramente è la prima cosa che ho fatto, ma la font che devo usare io, il fgrutiger, non ha alcuni accenti, tipo l'accento a v su alcune lettere, perché sono puramente slovacche!! Quindi mi serve un carattere che abbia le lettere dell'alfabeto slovacco, che sono diverse dalle nostre!! :?

humm, interessante... :???:

Ma hai provato a cercarlo e/o caricarlo sul mac da un altro computer o dalla rete?
Ormai i font TrueType sono compatibili tra PC/win e OSX/mac quindi se già lo stai usando su un altro computer (PC) potresti provare ad importarlo.

/P


UPDATE: Vale, ho letto meglio, quello che ho scritto non va bene. Tu il font Fgrutiger ce l'hai ma non hai gli accenti, vuoi sapere come fare ad aggiungerli... hum.. confermi?

Hartz
05-10-05, 18:33
Grazie, ma ho già provato quello che mi dite, chiaramente è la prima cosa che ho fatto, ma la font che devo usare io, il fgrutiger, non ha alcuni accenti, tipo l'accento a v su alcune lettere, perché sono puramente slovacche!! Quindi mi serve un carattere che abbia le lettere dell'alfabeto slovacco, che sono diverse dalle nostre!! :?

Credo proprio che, se guardi bene in Gamma Caratteri, dovresti forse trovare quello che cerchi… :roll:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Slocaratt.jpg


:vecchietto:

Vale
06-10-05, 18:18
Avevo provato ma non funzionava, ma forse ho qualche conflitto nel computer! Gli dò una ripulita e ci risprvo! Grazie, comunque!!!

Gran Maestro
06-10-05, 19:13
Hartz,

you are always the best.. :D


Avevo provato ma non funzionava, ma forse ho qualche conflitto nel computer! Gli dò una ripulita e ci risprvo! Grazie, comunque!!!

Un conflitto in OSX ? :-o

..e gli dai una "ripulitina? :???:

Sono curioso, molto curioso di saperne di più e imparare come si fa...


/P

Hartz
06-10-05, 19:25
Sono curioso, molto curioso di saperne di più e imparare come si fa...

Insomma Gran Maestro, possibile che ti debba sempre spiegare tutto…?

Se vuoi trovare idee e suggerimenti per affrontare questa difficile situazione ti consiglio di leggere qua (http://www.trovaprezzi.it/prezzi_detersivi-pulenti.aspx).


:vecchietto:

Gran Maestro
06-10-05, 19:38
Sono curioso, molto curioso di saperne di più e imparare come si fa...

Insomma Gran Maestro, possibile che ti debba sempre spiegare tutto…?

Se vuoi trovare idee e suggerimenti per affrontare questa difficile situazione ti consiglio di leggere qua (http://www.trovaprezzi.it/prezzi_detersivi-pulenti.aspx).


:vecchietto:

Che ci vuoi fare? a volte sembro davvero più sveglio di quello che sono... :(


:smt023

/P

dellii
06-10-05, 20:47
Sono curioso, molto curioso di saperne di più e imparare come si fa...

Insomma Gran Maestro, possibile che ti debba sempre spiegare tutto…?

Se vuoi trovare idee e suggerimenti per affrontare questa difficile situazione ti consiglio di leggere qua (http://www.trovaprezzi.it/prezzi_detersivi-pulenti.aspx).


:vecchietto:

hartz questa pagina e molto ma molto interessante :x :x

Vale
07-10-05, 14:01
Ecco, il solito maschilismo!! :x

Conflitti in OsX possono essere creati da Font vecchie, del system 9 che mi ostino a usare sul 10 perché non posso farne a meno (fonts istituzionali delle aziende)!

Ripulitina vuol dire buttarne un po'!!! :evil:

Altro che sapone!!! Quello mi aspetta questo fine settimana a casa :?