PDA

Visualizza Versione Completa : redarre con iDVD e buttare video condivisi iMOVIE?!



mimo23
29-08-07, 10:52
Buongiorno a tutti,
ho un piccolo problema tecnico, nel quale non sono sicuro come muovermi.

Ho preprato un dvd con iDVD, ho immesso video elaborati con iMOVIE piuttosto corti, ma in numero sufficiente ad occuparmi la memoria del mac ad altri lavori.

ora vorrei masterizzare alcune copie ma il progetto vorrei tenerlo per poter far altre copie quando necessario, se necessario (diciamo che è un dvd prmozionale).

LA DOMANDA È:

se butto nel cestino tutti i filmati condvisi iMOVIE/iDVD,
1-potrò continuare a masterizzare questo progetto?
2-potrò modificarlo ancora aggiungendo altri video?

nel caso qual'è la procedura più semplice?

(nota: mi avvalgo dell'ausilio di un disco duro esterno...ma che non sempre sembra collaborare, a volte salva i progetti iMOVIE a metà e nella peggiore sembra impossibile il trasferimento)

TheCube
29-08-07, 10:57
Una volta masterizzata la prima "copia", salva il DVD come immagine disco, utilizzando Toast o Utility Disco: a questo punto potrai buttare, se lo desideri, il materiale originale e tenere solo il master, su disco fisso, per produrre in futuro tutte le copie che vuoi, senza più utilizzare iDVD.

mimo23
29-08-07, 11:14
grazie TheCube,
consiglio prezioso...ora per non sbagliarmi: immagine disco significa che una volta masterizzata la prima copia, prendo il progetto iDVD e lo inserisco in toast modalità DVD-Video from VIDEO_TS? o per immagine disco ti riferisci a qualcos altro?

TheCube
29-08-07, 11:29
Se non ricordo male puoi salvare, in formato immagine disco, direttamente da iDVD. In alternativa fai una copia del primo DVD con utility disco (o con Toast) in formato immagine disco. Si tratta di una copia "dati", non è necessario (e nemmeno utile) passare per le opzioni DVD-Video di Toast.

mimo23
29-08-07, 14:11
muchas gracias!

mimo23
03-09-07, 18:20
ho appena finito il lavoro. ora dovrò aspettare un mesetto rima che mi passino altri filmati da immettere nel dvd. il mio problema è che ho molti file condivisi da imovie a idvd e alcuni non vogliono passare ad un disco esterno...e ho bisogno di spazio del mac.

ho appena visto che l'opzione disco immagine non salva il progetto idvd in maniera che lo posa rimodificare.

eliminando i video con imovie svuoto anche il progetto idvd? (ho già fatto un paio di copie per me), oppure vado sul sicuro lasciando in piedi solo quest'ultimo ed eliminando tutti i file video audio foto ecc?

accetto consigli. grazie a tutti

ANDREAONLINE
04-09-07, 21:33
non ho mai provato personalmente,
ma ritengo che il progetto idvd abbia bisogno dei progetti imovie
infatti se ricordo bene , quando modifichi o sposti un progetto imovie, i dvd se ne accorge
fai una prova :
crea un filmato con imovie, ad esempio una presentazione con 2 foto, e poi crea il prgetto idvd. poi cancelli imovie e guarda.
p.s. : facci sapere

Truzzo
05-09-07, 11:25
non ho mai provato personalmente,
ma ritengo che il progetto idvd abbia bisogno dei progetti imovie
infatti se ricordo bene , quando modifichi o sposti un progetto imovie, i dvd se ne accorge

Esatto. Una volta modificate le risorse contenute in imovie, idvd non ti consente più di salvare il progetto come immagine disco, a meno di non aggiornare il progetto stesso con le risorse modificate.

mimo23
05-09-07, 18:35
confermo Truzzo e ANDREAONLINE, e purtorppo questi file dovrò tenerli nel mac.
non ho provato ancora a cancellare il cestino e "alcuni" file originali (mi riferisco ai .dv che a sua volta furono .vob), credo che non ci siano problemi nel cancellarli...ora faccio una prova. se vi fa piacere vi dico il risultato dell'esperimento (anche se c'è poco da sperimentare).