PDA

Visualizza Versione Completa : Funzione "riassumi"



liulai
29-08-07, 00:34
Ciao,
ho letto questo vostro tutorial:
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-servizi-riassumi.html
mi interessava ripulire il testo come facevo col notepad di win

Uso firefox ma la funzione "riassumi" mi apapre grigia...e appare grigia e non selezionabile anche se incollo il testo in text edit...come mai?:???:

cerco il vostro aiuto
grazie

meigel
29-08-07, 00:50
Uso firefox ma la funzione "riassumi" mi apapre grigia...e appare grigia e non selezionabile anche se incollo il testo in text edit...come mai?:???:


Ciao liulai, benvenuto :)

Con Firefox sinceramente non ho mai usato "Riassumi" e non sono certo che funzioni, ma con Safari e Text Edit sicuramente si... tu selezioni il testo prima di dare il comando? :???:
:benarrivato:

liulai
29-08-07, 01:22
Seleziono il testo e do il copia...umh

Gabbiere
27-01-09, 14:42
ho seguito il tutorial passo passo, ma questa finzione (che mi tornerebbe utilissima) proprio non funziona: invece di togliere gli spazi presenti sul testo selezionato ne aggiunge di nuovi...

forse c'è qualcosa da impostare?

grazie per l'attenzione

Padmé Amidala
27-01-09, 15:06
NB: non mi esprimo sul funzionamento o meno di Riassumi

Volevi un risultato così, rispetto al tuo post qui sopra? (o qualcosa di simile, dipende dalle funzioni che scegli e da quanto selezioni)


Approdato su Mac Peer Località: Roma Messaggi: 23 Inviato: Oggi, 13:42 | Segnala #4 ho seguito il tutorial passo passo, ma questa finzione (che mi tornerebbe utilissima) proprio non funziona: invece di togliere gli spazi presenti sul testo selezionato ne aggiunge di nuovi... forse c'è qualcosa da impostare? grazie per l'attenzione


Per farlo io uso Wordservice (http://www.devon-technologies.com/products/freeware/services.html): bisogna scaricarlo però, non è già compreso nel Mac. Inserisce nel menu Servizi dell'applicazione (ad esempio Safari), le funzioni Converti, Formatta e Inserisci, che propongono a loro volta diverse funzioni. Tu selezioni il testo da modificare e le trasformazioni vengono fatte direttamente dove sei (per esempio nella pagina del sito) e poi basta copiare.

http://img.skitch.com/20090127-myj2m33i72penfff36pjejh7ar.jpg

Gabbiere
27-01-09, 15:20
mille grazie,
sembrerebbe perfetto, proprio quello che fa al caso mio...
Piccolo problema: ho scaricato il file, ma non riesco ad istallarlo. Nel file ReadMe mi dice di copiare il file Wordservice nella cartella "Services": qual'è?

perdona la mia inesperienza...

Padmé Amidala
27-01-09, 15:27
E' in TuoNomeUtente (casetta) > Libreria

Se non la trovi (perché non hai mai scaricato Services), basta che crei una cartella vuota e la chiami Services e poi metti Wordservice lì dentro. Devi scrivere Services esattamente. Poi bisogna forse riavviare l'applicazione in cui vuoi usarla (o il Mac).

Gabbiere
27-01-09, 15:49
FUNZIONA!, mille grazie

Noto però che va solo con texedit, ne firefox, ne word, ne il reader per i pdf me lo danno attivo... Resta comunque un applicazione utilissima per i copiaincolla, a condizione di passare dal text edit...

Ancora grazie Pamde, paziente come sempre... :smt039

Padmé Amidala
27-01-09, 16:42
Spiacente, l'ho usato solo con Safari e Textedit.

Gabbiere
27-01-09, 16:53
Figurati Padmé, e grazie ancora

PS: lo dico per chi ha esigenze di copiaincollare molti testi da file pdf per importarli in word:

1. usando skim (licenza free) si può selezionare il testo pdf da copiaincollare,
2. usare la finzione menu Skim > text edit >nuova finestra contenente la selezione
3. modificare la formattazione del testo su text edit con wordservice dal menu servizi
4. ricopiare il testo formattato in word

è un po macchinoso, ma per testi molto lunghi ne vale la pena, si risparmia un sacco di tempo