PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con Mail



Daisy
28-08-07, 23:45
Cliccando sull'icona di Mail per aprire il programma mi sia apre una finestra con questo messaggio: "Mail non puo' aggiornare le tue caselle perché la tua directory Inizio è piena-Devi liberare spazio nella tua cartella Inizio prima di utilizzare Mail. Elimina documenti non necessari o spostane alcuni in un altro volume."
Che significa?Cos'è la cartella Inizio, e soprattutto come faccio ad entrarci?
Grazie!

Peterpan
28-08-07, 23:56
Hai riempito il tuo disco. Devi assolutamente liberare spazio. Se usi programmi come amule o bittorrent cerca di liberare un po' di spazio eliminando downloads non necessari...

Considera che per funzionare decentemente il tuo computer ha bisogno di avere circa il 10-15% di spazio libero sul disco rispetto alla sua massima capacità.

P.S. Benvenuta.

flashcream
29-08-07, 08:44
Elimina documenti non necessari o spostane alcuni in un altro volume."
Che significa?Cos'è la cartella Inizio, e soprattutto come faccio ad entrarci?
Grazie!

la cartella inizio è la seguente directory: HD/utenti/tuonome.

solitamente contiene i tuoi documenti, i tuoi filmati e la tua musica. puoi eliminare tutti i documenti che credi per creare spazio, ma non toccare il contenuto della cartella libreria. altro modo per creare spazio è eliminare applicazioni inutilizzate: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-disinstallare.html

:benvenuta:

Daisy
30-08-07, 11:50
Grazie per il Benvenuta!!:D
E grazie per i consigli!Avrò costantemente bisogno del vostro aiuto, dato che alla minima sciocchezza inizio a sudare freddo!Scusate,ma ho avuto il mio primo PC in tenera età, ed ora con il Mac mi trovo un po' spaesata!!
Cmq,ho dato un'occhiata ai consigli circa la memoria e considerato che ho questo Mac da circa un mese e sono già compararsi questi "problemi" voi mi consigliate di estendere la memoria?E' complicato?Immagino che una volta installata la Ram aggiuntiva non resti una cosa a parte, una camera stagna rispetto al resto, vero?

Grazie!!
Ciao Ciao

flashcream
30-08-07, 11:57
stai confondendo la memoria volatile con quella di massa. la prima è la ram, la seconda il tuo hard disk.

il tuo problema era relativo all'hard disk con poco spazio libero, nulla a che vedere con la ram.

tasto destro sull'icona di macintosh HD--->ottieni informazioni e vedi capacità, spazio disponibile e utilizzato.

meigel
30-08-07, 11:58
considerato che ho questo Mac da circa un mese e sono già compararsi questi "problemi" voi mi consigliate di estendere la memoria?


Ciao Daisy, benvenuta :)
Non hai un problema di Ram, bensì di mancanza di spazio sul disco rigido; quindi ciò che devi fare è eliminare dal disco rigido un po' di documenti, salvandoli a parte (per esempio masterizzandoli su DVD).

:benarrivato:

Daisy
30-08-07, 12:10
:oops Scusate!!
Cmq le uniche cose che ho sono un po' di canzoni in attesa di essere trasferite sull'iPod del mio amico, per il resto non ho molto, dato che da quando ho letto i vostri mess ho cancellato tutti i programmi che avevo scaricato.
Quindi la mia idea di tenere la musica tutta sul computer e di creare il minor numero di CDs non ha senso, vero?

meigel
30-08-07, 12:16
:oops Scusate!!
Cmq le uniche cose che ho sono un po' di canzoni in attesa di essere trasferite sull'iPod del mio amico, per il resto non ho molto, dato che da quando ho letto i vostri mess ho cancellato tutti i programmi che avevo scaricato.
Quindi la mia idea di tenere la musica tutta sul computer e di creare il minor numero di CDs non ha senso, vero?

Come già suggerito, è probabile che qualche applicazione p2p (amule, bittorent ecc) abbia creato grossi files che hanno occupato spazio.
Puoi usare questo programma http://www.id-design.com/software/whatsize/ per verificare il contenuto del tuo disco rigido

;)

Daisy
30-08-07, 14:30
Ho fatto quello che mi hai detto e come risultato mi da: Capacity 148GB-Used 20.7GB-Available 128GB.
La cartella più pesante è la Library da 9.27GB, ma non c'è niente di nuovo dentro.Per quanto riguarda amule, l'ho cancellato, quindi non c'è più niente, tranne la musica di iTunes che occupa 1,79GB.Cmq adesso continua a non farmi aprire Mail, però,almeno, non mi dice più che devo riavviare il computer.
Cmq oggi dovrei eliminare la musica del mio amico,quindi poi vedremo se migliorerà.
Ah, ultima cosa, come faccio ad aprire un album con estensione .rar?Scusate se vado un po' fuori dall'argomento iniziale!

Grazie!!:wink:

meigel
30-08-07, 14:45
Capacity 148GB-Used 20.7GB-Available 128GB.

Lo spazio sul disco ora va bene, quindi il problema di Mail non è legato a quello... aspettiamo altri interventi.
Puoi usare aMule se vuoi, ma è importante controllare sempre che non ti "invada" il disco rigido ;)

Per i files .rar e altre informazioni, leggi questo topic (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=21365)

;)

EDIT:

La cartella più pesante è la Library da 9.27GB

La libreria meglio non toccarla mai... ;)

Daisy
30-08-07, 16:03
No, ma infatti che la libreria fosse intoccabile era una delle poche cose che sapevo!!!
Cmq, ho tolto tutta la musica che dicevo, e adesso la mia occupa solo 861MB, però Mail non si apre!!Uffi!!Eppure non ho fatto niente!Martedì sera l'ho configurato per la prima volta, ho scaricato i messaggi, cose normali, insomma, poi mi è apparso il messaggio del riavvio del computer, che già mi era apparso un paio di volte nel pomeriggio mentre guardavamo un Dvd.Martedì ho anche configurato il modem, non è che il problema è dato dalla connessione?

meigel
30-08-07, 16:07
non è che il problema è dato dalla connessione?

La mancata apertura di Mail sicuramente no... nell'attesa di altri suggerimenti partiamo dalla prima cosa: ripara i permessi con Utility Disco e riavvia.

http://www.tuttologia.com/basic/tutorial-riparazione-permessi.html

;)

Daisy
30-08-07, 16:19
Mi dispiace farti impazzire!!Ho fatto quello che mi hai detto, ma purtroppo non si apre!!:(

meigel
30-08-07, 16:31
purtroppo non si apre!!:(

Proviamo a ripristinare le preferenze di Mail.
Cartella Utente>Libreria>Preferences>com.apple.mail.plist
Prendi questo file e spostalo sul desktop... non lo cancellare così eventualmente possiamo rimetterlo dov'era.... poi prova ad aprire Mail.
;)

Daisy
30-08-07, 16:37
Niente da fare!:piangere

meigel
30-08-07, 16:43
Niente da fare!:piangere

Allora, prima di provare soluzioni più drastiche come la reinstallazione con Pacifist (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=4469&page=2), aspettiamo altri interventi, che non tarderanno ad arrivare ;)

Daisy
30-08-07, 16:51
Bhè, per il momento ti ringrazio tanto!!!!Speriamo si risolva!!

Lester
30-08-07, 17:05
Il tuo specifico problema (Cartella Inizio Piena) è citato in un articolo di Macfixit accessibile solo per gli abbonati. In pratica dice che è possibile sia dovuto a un problema nel file Envelope index e propone due possibili soluzioni (nel tuo caso una perché non puoi aprire Mail).

1) per prima cosa fai una copia della cartella Mail in Cartella Utente > Libreria e spostala sulla scrivania (per precauzione).

2) Apri la cartella Mail rimasta nella tua Libreria utente, sposta il file Envelope Index nel cestino senza vuotarlo e prova a lanciare Mail.

Se torna a funzionare normalmente, dopo un po' che hai provato puoi eliminare la copia di backup della cartella di Mail e vuotare il cestino.

Daisy
30-08-07, 22:51
Grazie Mille!!!Adesso funziona!!!Quindi posso eliminare senza problemi il file che ho spostato nel cestino? Funziona ugualmente anche senza? Posso riconfigurarlo, o riesco a recuperare i vecchi dati e messaggi? Cmq, anche se devo rifarlo, non è un problema, l'importante è avere Mail funzionante!!:D

Daisy
30-08-07, 23:16
Niente, come non detto!!Una volta configurato con i dati del mio account mi riapre la stessa finestra!!Non c'è speranza!!:piangere

Lester
31-08-07, 12:14
Niente, come non detto!!Una volta configurato con i dati del mio account mi riapre la stessa finestra!!Non c'è speranza!!:piangere

Intendi dire la finestra che ti dice che la tua cartella inizio è piena? Se adesso riesci ad aprire Mail puoi provare l'altra soluzione cui ho accennato:

Fai la solita copia di backup della cartella Mail e mettila sulla scrivania. Seleziona l'account che ti dà il problema nella parte sinistra della finestra di Mail, poi dal menu Casella scegli Ricostruisci. Se più account ti dànno il problema, ripeti l'operazione.

Sono entrambi modi per far ricostruire a Mail il file Envelope Index.

Poi però temo di aver esaurito le risorse...

Daisy
02-09-07, 08:45
Adesso mi apre una finestra in cui mi dice che deve importare i messaggi, faccio click su continua e poi mi ricompare la finestra della cartella inizio piena.Volevo riprovare con un altro account, ma adesso proprio non si apre.Posso eliminare la cartella con i dati dell'account che avevo inserito?Se vuoto il cestino con evelope dentro che succede?

Lester
02-09-07, 12:57
Adesso mi apre una finestra in cui mi dice che deve importare i messaggi, faccio click su continua e poi mi ricompare la finestra della cartella inizio piena.Volevo riprovare con un altro account, ma adesso proprio non si apre.Posso eliminare la cartella con i dati dell'account che avevo inserito?Se vuoto il cestino con evelope dentro che succede?

Non so che dirti, perché la richiesta di importare i messaggi è normale (il famoso Envelope Index è appunto un database dei tuoi messaggi: confronta la dimensione di quello nel cestino con quella del file di nuova creazione). Non è normale invece il messaggio di cartella inizio piena. Purtroppo le uniche due soluzioni che ho trovato finora sono queste.

Aspetta a vuotare il cestino (anche se penso non abbia molto senso) e attendi nuovi suggerimenti... :(

Continuerò a cercare comunque.

Lester
02-09-07, 16:04
Non mi ero accorto di questo topic contemporaneo, che aggiunge un'opzione in più:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=21421

Esiste anche un'applicazione freeware che esegue lo stesso compito:

Vacuum Mail (http://www.macupdate.com/info.php/id/24410)

Non so però se possa essere utile nel tuo caso.

Edit: l'unica cosa che ho trovato è questa:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1087483

Francamente non avevo mai sentito nominare il file Envelope Index Journal, ma, se ce l'hai nella cartella Mail (nella mia non c'è), vale la pena di provare perché i riferimenti in Google abbondano:

http://www.google.com/search?q=%22envelope%20index%20journal%22

Daisy
02-09-07, 21:39
Risolto!!!!E vaiii!!!:smt038
Spero non si rigeneri di nuovo, cmq, eventualmente, adesso so qual è il problema, per cui saprò cavarmela!Non vorrei che fosse il mio account a generare quel file, staremo a vedere!!
Comunque grazie tante per l'approfondita ricerca!Grazie veramente!
Ci risentiremo per i prossimi problemi (non troppo futuri!!!!)
Ciao Ciao:smt039

meigel
02-09-07, 21:42
Risolto!!!!E vaiii!!!:smt038
:smt038:smt038
Grazie Lester! :smt023

Daisy
02-09-07, 21:50
Grazie anche a te, Meigel!!
Sei stato molto paziente anche tu!!!
Grazie mille!!:smt023
Alla prossima!!:smt039

Lester
02-09-07, 22:25
:smt023

Veramente avevo trovato un'altra cosina: l'account in questione è forse del tipo IMAP Exchange? Perché ho trovato una segnalazione sporadica di apparente incompatibilità tra questo tipo di account e Mail 2:

http://www.macintouch.com/mail.app17.html

Vedi il commento ""Home Directory Full" Fix

Comunque mi fa piacere che hai risolto (almeno per ora...;) )

Daisy
02-09-07, 22:37
Grazie, l'ho letto, cmq il mio è un account POP con poste.it.
Grazie!