PDA

Visualizza Versione Completa : Un parere su questo ragionamento di backup



alfaman
28-08-07, 16:59
Vorrei il vostro parere

finora per il mio backup dati

(dati a cui non mi interessa un accesso costante e comodo
ma la pura archiviazione)

ho usato l'hd esterno firewire come soluzione.

Mi stavo chiedendo...

ho calcolato che vedendo i prezzi medi (lo Iomega 150 € per 160 gb)

un gb di dati mi costa su hd esterno 1 euro circa mentre su dvd 0,30 euro.

in pratica con la stessa spesa posso archiviare all'incirca 3 copie
identitiche.

Se da una parte l'hd esterno è un supporto più sicuro

dall'altra parte 3 copie contro 1 dovrebbero in teoria
compensare ampiamente.


E' sbagliato il mio ragionamento?

meigel
28-08-07, 17:12
un gb di dati mi costa su hd esterno 1 euro circa mentre su dvd 0,30 euro.

Se il tuo backup consiste in una archiviazione di dati, che sono contenuti nel tuo computer e che non si modificano nel tempo, i DVD possono essere una alternativa... fai la copia di sicurezza e non ci pensi più.
Se viceversa devi ripetere spesso il backup i DVD sono decisamente antieconomici.
;)

gabod3
28-08-07, 17:45
ho calcolato che vedendo i prezzi medi (lo Iomega 150 € per 160 gb)

un gb di dati mi costa su hd esterno 1 euro circa mentre su dvd 0,30 euro.
Bisogna anche vedere che prezzi ti propongono...
Su Apple Store:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ364476D5.jpg

320 GB: € 0,53 a GB
500 GB: € 0,36 a GB
750 GB: € 0,40 a GB

:)

alfaman
28-08-07, 18:34
ma funziona quindi come hd esterno per qualsiasi mac?

Non lo conoscevo grazie

Lester
28-08-07, 19:06
Se i dati sono davvero importanti, io ne faccio una copia su DVD (che comunque non è detto sia eterno, si può graffiare ecc) e una su HD esterno... Conosco gente che ne fa due su DVD e una su HD esterno :wink:

Intendo dire che il ragionamento economico va tarato anche sull'importanza dei dati che vuoi archiviare, a mio giudizio.

alfaman
28-08-07, 20:23
Giusto

alfaman
28-08-07, 20:57
Disco rigido MiniMax Iomega da 320GB con doppia interfaccia e hub USB/FireWire
Disponibilità: 24hrs

è davvero molto conveniente come prezzo ma è davvero adatto a ogni
mac?

dice:

"- Il dispositivo hardware deve essere dotato di una porta adeguata o di una scheda PCI
"


la PCi crddo sia per l'Usb ma per la firewire
userebbe la solita porta.


Mi chiedo come sia possibile un prezzo così basso!
Qualcuno lo conosce?

Lester
28-08-07, 21:40
Disco rigido MiniMax Iomega da 320GB con doppia interfaccia e hub USB/FireWire
Disponibilità: 24hrs

è davvero molto conveniente come prezzo ma è davvero adatto a ogni
mac?

dice:

"- Il dispositivo hardware deve essere dotato di una porta adeguata o di una scheda PCI
"


la PCi crddo sia per l'Usb ma per la firewire
userebbe la solita porta.


Mi chiedo come sia possibile un prezzo così basso!
Qualcuno lo conosce?

La porta adeguata ce l'hai. Per quanto riguarda il prezzo non ti devi meravigliare:

http://www.iomega-europe.com/item?SID=6ce31f420aa6baf0a25e3f31c658ccce903:4730&sku=131433453

Cercando sui vari shop online in genere si trovano prezzi abbastanza variegati. Non ho esperienza diretta di Iomega, ma il parere di gabod3 è una garanzia sufficiente a mio parere ;) Edit: forse ho le traveggole, ma mi sembrava di aver letto un suo (?) post oggi in cui parlava bene degli Iomega... Mi scuso se ho toppato...
Riedit: fortunatamente no http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=21471&highlight=iomega

Per esperienza personale, qualche volta l'Apple Store mette in vetrina prodotti che stanno per essere sostituiti da nuove linee o che stanno per uscire di produzione (a me è successo con ben 2 modem adsl; furbo eh?). Ciò nulla toglie alla convenienza e alla qualità ovviamente.

gabod3
29-08-07, 08:23
Confermo tutto! :)

Il MiniMax della Iomega è compatibile con qualsiasi Mac. La forma è studiata per la miglior estetica possibile con un Mac mini (si possono proprio "impilare"), ma ti assicuro che il mio MiniMax 250 GB fa la sua bellissima figura anche vicino al mio iMac... :smt023

Recentemente ho preso anche un bellissimo 160 GB HI–SPEED USB/FIREWIRE (http://www.iomega-europe.com/item?SID=50cc7d1bdb7ac91c29b2da9ad5eeffc1c5c:4730&sku=130133680) che uso con il mio PowerBook 12", anch'esso comprato su Apple Store (spesso ci sono hard disk in offerta, a prezzi ancor più bassi di quelli che trovi nei siti dei produttori).

A mio parere Iomega vende hard disk di ottima qualità, esteticamente molto gradevoli (e molto Mac style!) e dall'ottimo rapporto prestazioni/prezzo: ecco perché, fino a prova contraria, li straconsiglio. :smt039

alfaman
29-08-07, 08:32
Ero convinto che Applestore era più caro
immaginando il fatto del marca invece non è così, grazie!

alfaman
30-08-07, 01:16
i Dvd hanno 2 aspetti interessanti:

1) framnmentazione del materiale di backup,
se si perde un hd si perde molto con un dvd molto meno

2) se c'è un virus non intacca i dati

Hello
30-08-07, 02:27
i Dvd hanno 2 aspetti interessanti:

1) framnmentazione del materiale di backup,
se si perde un hd si perde molto con un dvd molto meno

2) se c'è un virus non intacca i dati

d'altra parte:
1) spazio occupato: alla lunga a forza di impilare DVD si rischia di riempire la stanza :D
2) per modificare i dati devi riscriverli
3) alcuni dvd dopo un pò di tempo risultano non più (o comunque difficilmente) leggibili..:doh

se si tratta di dati davvero importanti, dove la cosa più importante è la sicurezza dei dati piuttosto che il prezzo, sarebbe interessante una soluzione tipo questa (http://www.tomshw.it/business.php?guide=20070514): quattro hard disk in raid. Usando quei "cosi", solo un'esplosione nucleare potrebbe farti perdere i dati. Forse :lol:

Se invece devi anche fare particolare attenzione ai costi, magari puoi prendere degli hard disk interni + dei case per hard disk (ma occhio, di solito queste situazioni un pò arrangiate tendono a far surriscaldare gli hard disk con conseguente rischio di perdita dati) :smt038

;)

alfaman
30-08-07, 09:26
grazie hello.