PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio per editing video



powerluke
28-08-07, 10:05
Ciao!
Innanzitutto complimenti per la nuova veste-organizzazione... qui è sempre meglio!!!
La settimana scorsa ho provato ad arrangiarmi spulciando pagine e pagine del forum, ma probabilmente la mia "testardaggine da ignoranza" ha avuto la meglio...
La domanda è:

come posso gestire al meglio i file che la mia handycam registra su dvd per un semplice montaggio in iMovie?

Specifico: convetirli in DV con mpegstreamclip è un buon primo passo?
Come posso sistemare l'audio non sincronizzato col video (asincronia progressiva) dopo la conversione?

Avevo trovato su queste pagine il pluriconsigliato dvision ma, scaricato, non funzionava... e i collega ffmpegX ripara solo .avi!

flashcream
28-08-07, 10:08
Specifico: convetirli in DV con mpegstreamclip è un buon primo passo?
Come posso sistemare l'audio non sincronizzato col video (asincronia progressiva) dopo la conversione?

è l'unico passo. nel senso non puoi ragionevolmente convertire in nulla di diverso che DV.

di che tipo di conversione parli? da mpeg a DV o successiva con imovie?

powerluke
28-08-07, 12:09
i file estratti dalla cartella video ts sono file .vob
li apro in mpegstreamclip e li converto in DV
ma l'audio, col passare dei minuti, perde la sincronia col video.

flashcream
28-08-07, 12:53
i file estratti dalla cartella video ts sono file .vob
li apro in mpegstreamclip e li converto in DV
ma l'audio, col passare dei minuti, perde la sincronia col video.

il problema della sincronia esiste sempre quando si passa da un formato muxed mpeg ad un formato a due tracce (audio e video) come il DV.

solitamente mpeg stream clip esegue il proprio compito egregiamente, l'alternativa è ffmpegX.

poi con imovie nessuno ti vieta di sistemare la sincronia del filmato o di usare altri programmi come QTsync.

powerluke
28-08-07, 14:57
ok, grazie.
provo con QTSync e vediamo se risolvo il problema.

se mpegstreamclip non fa il suo dovere, può essere un problema di RAM?

flashcream
28-08-07, 15:04
se mpegstreamclip non fa il suo dovere, può essere un problema di RAM?

lo escludo, al massimo è solo più lento nell' elaborare. :smt039

powerluke
04-09-07, 10:26
purtroppo tutti i tentativi sono andati a vuoto; a questo punto credo si renda necessario un lavoro certosino... come qualcuno ha già fatto e raccontato mi sembra...

nessun altro consiglio-software per sincronizzare l'audio e il video di un filmato importato dal dvd di una handycam? :)