PDA

Visualizza Versione Completa : Velocizzare Mail



Noldotar
27-08-07, 15:13
Salve a tutti, buon rientro. (anche per me, vista la lunga assenza dal forum :P)
Innanzitutto premetto che questo thread non è proprio adatto a questa sezione, molto probabilmente i moderatori dovranno spostarlo in Senza Etichetta o in qualche altra sezione più opportuna.
Ebbene, è da parecchio tempo che l'apertura e la navigazione in Mail era un po' macchinosa, e per visualizzare in maniera fulminea i messaggi arrivati (e pure quelli inviati) ho messo in pratica questo "hacking" (http://www.friday.com/bbum/2007/03/02/vacuuming-mails-envelope-index-to-make-mail-faster/), che sostanzialmente consiste nell'aprire il terminale e inserire questa stiscia di codice (con Mail chiuso)

sqlite3 ~/Library/Mail/Envelope\ Index vacuum

Per chi è scettico come me riguardo all'uso del terminale per avviare codici forniti da terzi possono fare una copia di backup del file "Envelope Index" presente nella cartella ~/Library/Mail/
Testato ed è davvero un toccasana. Complimenti per la nuova veste grafica.

Hello
27-08-07, 15:22
ciao Noldotar :)
se ho capito questo comando permette di "convertire" i messaggi in una versione embedded di SQL, velocizzando il processo di lettura delle email dall'hard disk.. giusto?

Noldotar
27-08-07, 15:45
ciao Noldotar :)
se ho capito questo comando permette di "convertire" i messaggi in una versione embedded di SQL, velocizzando il processo di lettura delle email dall'hard disk.. giusto?

Non saprei dirti. :lol:
Probabilmente sì, comunque ora Mail sul mio iMac Core Duo è davvero una scheggia.

Peterpan
27-08-07, 16:01
ciao Noldotar :)
se ho capito questo comando permette di "convertire" i messaggi in una versione embedded di SQL, velocizzando il processo di lettura delle email dall'hard disk.. giusto?

Dovrebbe semplicemente ricreare e ripulire l'indice delle tabelle del database che gestisce le e-mail, rendendo la lettura piu' veloce.

Noldotar
27-08-07, 16:31
Dovrebbe semplicemente ricreare e ripulire l'indice delle tabelle del database che gestisce le e-mail, rendendo la lettura piu' veloce.

Quindi è una procedura da fare periodicamente?

Peterpan
27-08-07, 16:48
Quindi è una procedura da fare periodicamente?

Devo verificare, potrebbe essere inserite in quelle automatiche (weekly, monthly). Appena riapro il mac controllo.

dimamarco
29-08-07, 01:35
Ciao a tutti e buon rientro!

Io ho provato la stringa ed effettivamente...è diventato pazzescamente veloce sia in apertura che in lettura!

Fantastico

Lester
02-09-07, 16:12
Esiste anche sotto forma di applicazione freeware. Descrizione e download qui (http://www.musingsfrommars.org/2007/04/vacuummail-will-speed-up-apple-mail.html)

5 stelle su MacUpdate, non l'ho trovata su VersionTracker.