PDA

Visualizza Versione Completa : HD G4 Sparito



raskol
27-08-07, 12:56
Qualche giorno fa mi e' sparito uno dei due hd che sto usando sul mio G4. Era usato solo per lo stoccaggio di dati e per la verita' era anche saturo. Aveva MacOs9 come sistema. Sull'altro HD ho panther ultima versione possibile. Come posso fare a recuperare l'HD anche perdendendo i dati contenuti? Grazie in anticipo.

Marco

flashcream
27-08-07, 13:59
ciao, sposto in sez. hardware.

parli di un disco interno o esterno? hai provato a rivedere i collegamenti? utility disco rileva il disco? se si e se non è un problema fisico andrà sicuramente riparato con utility disco o diskwarrior (software commerciale).

:macpeer:

raskol
27-08-07, 14:38
ciao, sposto in sez. hardware.

parli di un disco interno o esterno? hai provato a rivedere i collegamenti? utility disco rileva il disco? se si e se non è un problema fisico andrà sicuramente riparato con utility disco o diskwarrior (software commerciale).

:macpeer:

Si tratta di disco interno. Non ho cambiato i collegamenti e prima funzionava. Utility disco non rileva piu' il disco. Potrebbe trattarsi di un problema fisico? In tal caso cosa suggerisci? Dove posso trovare i collegamenti da fare per avere due hd? Quale devo tenere in master e quale in slave? e dove trovo lo schema per renderli master e slave?

Mille domande.
Mille grazie comunque.

flashcream
27-08-07, 15:08
ora che hai descritto meglio il problema sembra certamente un problema fisico.
non ho mai avuto un G4 per consigliarti nello specifico, fossi in te e in attesa di altre risposte, proverei a guardare le pagine di assistenza dedicate alla macchina sul sito apple. la sostituzione dell'HD è un argomento sicuramente trattato.

per esempio: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=31292