PDA

Visualizza Versione Completa : rete mac pc e condivisione



maurigo
29-07-07, 11:46
salve a tutti e scusate se torno su un argomento che avete spiegato molte volte, ma per un imbranato come me non vedere nei tutorial la configurazione identica alla mia mi blocca.
Spiego i miei collegamenti: MAC collegato tramite airport a router adsl. PC portatile collegato tramite cavo ethernet allo stesso router. Premesso che la navigazione di entrambi i computer in internet funziona, vorrei condividerne anche tutti i documenti.
Avendo anche acquistato una scheda wireless per il pc vorrei sapere se posso fare, senza cavo ethernet, le stesse cose visto che quando é collegata riceve il segnale da Airport ma non riesco a navigare con entrambe i computer (ammesso che sia possibile usare un airport con più computer). Spero di non avervi annoiato con la solite domande e scusate ancora per le banalità che espongo.
CIAO CIAO

flashcream
29-07-07, 12:02
chi crea il network? una base airport, un'altro access point di marca X o il router adsl stesso? specifica nei dettagli.

cmq la periferica che lo crea deve assegnare gli IP ai computer collegati. ecco come, nel caso di una express, che permette di collegare in rete e condividere internet fino a 10 computer, la extreme molti di più:

http://tuttologia.com/forumtutor/2air.jpg

ma ricordandosi che è un forum mac.... e quindi la configurazione del pc o problematiche di schede pc non sono argomento trattato in questa sede. 8)

per attivare la condivisione documenti con windows (samba) prendi spunto dal tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

maurigo
29-07-07, 12:51
la base è la express ed è collegata al router adsl.
Siccome lascio sempre fare tutto in automatico al mac (visto che è meglio)
la configurazione internet penso l'abbia creata il mac, appena l'ho collegato. I miei dubbi sono cominciati quando ho voluto collegare l'odioso pc della moglie e, non capendo che numeri devo inserire ( IP-DHC-LDAP-eccc...)
ho cercato nei vs tutorial (peraltro utilissimi) una configurazione uguale alla mia.
ciao e grazie

flashcream
29-07-07, 12:55
apri utility amministrazione airport e configura il pannello network come vedi sopra. vedrai che a quel punto anche il pc navigherà wi fi previa sua corretta configurazione.

la condivisione poi, sempre come detto sopra, la attivi prendendo spunto dal tutorial.

maurigo
29-07-07, 13:11
perlomeno a questo punto so che devo smanettare sul pc perchè la configurazione che vedo sul mac è identica a quella della tua risposta.
grazie ancora....fra bergamaschi ci si capisce con poche parole.