PDA

Visualizza Versione Completa : ho perso tutti i dati di una cartella...



Lo Han
28-07-07, 17:40
Ciao a Tutti, mi sono appena registrato e con l’acquisto di un MacBook 5 mesi fa sono entrato per la prima volta nel mondo Mac….

Uso anche dischi esterni che tengo a casa, per non riempire subito il disco del macbook
oggi cercavo di fare un po’ di ordine e così ho creato un paio di cartelle….

La prima è andato tutto bene, poi ho creato una sottocartella chiamata “FOTO” e gli ho messo tutte le foto che avevo scaricato nel macbook poi ho creato una cartella chiamata “VIDEO” e lì è INIZIATO IN PANICO!!!!! Appena ho nominato la seconda cartella, la prima ha preso lo stesso nome, quindi mi sono trovato con due cartelle “VIDEO” ma il BRUTTO E CHE SONON TUTTE E DUE VUOTE!!! Non ho più neanche un file!

Poi quando provavo a ricreare una cartella “FOTO” mi appariva un messaggio con scritto nome cartella già usato…..

Insomma ho provato a rinominarle e ogni tanto riappariva questa fantomatica cartella FOTO ma appena la selezionavo cambiava di nuovo nome e dentro non c’è niente!

SCUSATE SE SONO STATO TROPPO PROLISSO ma non so se piangere o fare hara-kiri :-/ erano foto importantissime….. :(

C’è qualche possibilità di recuperarle?

In anticipo Grazie a tutti quelli che provano ad aiutarmi.

Ismene
28-07-07, 18:01
Ciao Lo Han e benvenuto. :)

Io credo che, se non sono stati cancellati, i dati debbano per forza essere da qualche parte. Non riesco a capire cosa tu possa aver combinato, ma, se non hai cestinato e vuotato il cestino, mi pare probabile che i dati li recuperi... Aspettiamo i consigli di qualcuno più esperto.
Intanto puoi dirci se hai fatto qualche strana operazione, negli ultimi tempi: hai per caso cambiato il nome alla casetta? Hai installato qualche particolare applicazione? Hai fatto tutti gli aggiornamenti? Hai provato a riparare i permessi?
Abbi fede. :)

flashcream
28-07-07, 18:02
oggi cercavo di fare un po’ di ordine e così ho creato un paio di cartelle….

quando crei una cartella e la rinomini con un nome già esistente sulla stessa directory appare un avviso e non puoi procedere in alcun modo. inoltre un cartella può stare in un'altra con lo stesso nome. (perchè non è la stessa directory)

quello che scrivi... ovvero che una cartella prende automaticamente il nome di un'altra non si è mai sentito...

se non puoi creare la cartella "foto" e perchè esiste la cartella "foto", magari invisibile. (cioè con un punto davanti). visualizza i files invisibili e accertatene.

cmq, per farla breve, programmi di recupero sono data rescue II e file salvage, tutti commerciali, eventualmente servissero.

Lo Han
29-07-07, 01:20
>ismene – hai per casa cambiato il nome alla casetta? Hai…..
direi di no almeno non intenzionalmente… ho fatto aggiornamenti proprio oggi!
permessi? Vado a vedere nella guida cosa sono….

>flashcream – (cioè con un punto davanti) wow molto interessante cerco di informarmi anche
su “i files invisibili”

in effetti quello che mi è successo è molto strano anche le cartelle che prendono lo stesso nome
e che poi se cerchi di nominarla come prima ti avvisa che il nome è già usato è di per se una contraddizione, perché con la stessa giusta logica non dovrebbe nominarne 2 uguali…

per ora Grazie Mille.

pane&nutella
29-07-07, 19:31
anche a me è capitato un paio di volte..
se ti succede creando le cartelle sul disco esterno prova a scollegarlo e ricollegarlo,in teoria dovresti vedere tutto normale,ossia la cartella foto con le foto e una nuova cartella senza nome (ossia "nuova cartella")

Lo Han
30-07-07, 12:10
si infatti ho ritrovato tutti i miei dati e le cartelle che avevano
tutte lo stesso nome, erano diventate nuova1 nuova2 e così via...

avevo anche risposto mandando il link di 2 funzioni che avevo scaricato
per rendere visibili i file invisibili e viceversa....

ma a quanto pare ho sbagliato qualcosa perchè non la vedo...

Comunque Grazie Mille!!!