PDA

Visualizza Versione Completa : Blocco Macmini all'avvio.



mav
28-07-07, 06:51
:x
Molto spesso quando avvio il mio Macmini il sistema rimane bloccato dopo aver visulalizzato solo la Dock e la barra in alto con i nomi dei menu senza che il sistema riesca ad arrivare ad inserire l'icona del HDD e tutte le icone in alto a sinistra sulla barra. Nulla è utilizzabile e compare il disco colorato che dura all'infinito: unico rimedio è tenere premuto il tasto di accensione per spegnere e riavviare (alcune volte da ripetere 3-4 volte).
Ho già provato a reinstallare completamente il sistema senza fare alcuna installazione di SW (fatto sollo aggiornamenti dal sito aple) ma la storia si ripropone.

Qualcuno sa darmi indicazioni su come posso risolvere il problema? Purtroppo si sta manifestando sempre più spesso e non so più cosa fare.

Grazie.

maina
28-07-07, 08:17
hai già verificato il tuo HD?

Si tratta di un'oprazione semplice che vale la pena tentare.

http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html


e magari anche un Apple Hardware Test (punto 13) del tutorial:


http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

facci sapere

mav
30-07-07, 08:47
:x

...purtroppo ho già tentato sia una TEST "lungo" sia la verifica dell'HDD e dei permessi.

Penso che si tratti di un guasto hardware ed a sensazione penso dipenda dall'airport: che ne pensate?

La macchina è ancora in garanzia ma sono appena stati superati i tre mesi: siccome il link sul sito Apple per le riaprazioni in garanzia del primo anno non funziona qualcuno mi sa dare indicazioni sulla procedura da seguire in modo da evitare che ci siano costi aggiuntivi?

Grazie per il prezioso aiuto.

flashcream
30-07-07, 09:47
La macchina è ancora in garanzia ma sono appena stati superati i tre mesi: siccome il link sul sito Apple per le riaprazioni in garanzia del primo anno non funziona qualcuno mi sa dare indicazioni sulla procedura da seguire in modo da evitare che ci siano costi aggiuntivi?

Grazie per il prezioso aiuto.

chiama il centro assistenza dove intendi portarlo. tutto qui...

io non sarei cosi sicuro di un problema hardware, sembra un banale problema software..... certo che se dici di aver già fatto tutto quello che hai letto sul tutorial (ivi compreso la creazione di un nuovo utente e un archivia/installa) allora c'è solo l'assistenza....

mav
30-07-07, 11:04
Anche la mia piccola esperienza mi suggerisce che si tratta di un problema SW però, non so se condividete, di fronte al persistere del problema con una reinstallazione con inizializzazione del disco (senza recuperare niente dall'installazione precedente) mi restano poche cose da fare. Mi è rimasto solo il dubbio che il problema si presenti solo dopo l'installazione degli aggiornamenti alla 10.4.10 (ovviamente fatti in automatico tramite il sistema).

Come posso trovare i centri assistenza?

Vi ringrazio nuovamente per l'aiuto.

Saluti a tutti.

gabod3
30-07-07, 11:07
Come posso trovare i centri assistenza?
http://www.apple.com/it/buy/locator/

:)

mav
30-07-07, 22:20
:???: :???:

Incredibile: ho reinstallato tutto sempre procedendo con la formattazione dell'HDD, senza recuperare alcun dato dalla precedente installazione e soprattutto senza effettuare alcun aggiornamento. Tutto funziona perfettamente e sono riuscito a riavviare una decina di volte la macchina senza alcun problema, adesso è un razzo sia in avvio che in spegnimento.

Sto provando a scaricare in automatico tutti gli aggiornamenti per verificare se il sistema ritorna instabile.

Vi faccio sapere.

Grazie mille per il supporto che mi avete dato fino ad adesso!!!

Ciao :oops:

mav
31-07-07, 00:01
:x :???: :x :???: :oops: :oops:

Ho completato tutti gli aggiornamenti e purtroppo il sistema è tornato ad essere instabile. Sono arrivato alla conclusione che tutto dipende dall'AIRPORT. In pratica se il sistema trova spento il router (Telecom Alice W-Gate) impegna la macchina in una continua ricerca che non finisce mai, ed anche se accendo il router l' unica fuga è tenere premuto il tasto di accensione per spengere altrimenti la macchina rimane impegnata in un lavoro continuo (cerchietto colorato).

Prima di apportare gli aggiornamenti il sistema era perfettamente stabile!!!!!

Qualcuno sa darmi suggerimenti in merito a particolari configurazione circa la connessione via router PPP E per evitare l'inconveniente?

Fatemi sapere se devo fornire altri dettagli.

Grazie di nuovo!!!!!
Non mi abbandonate :cry:

flashcream
31-07-07, 09:09
non aggiornare alla versione 10.4.10 ma solo alla versione 10.4.9

sul sito apple/sez. downloads trovi il combo update. poi con aggiornamento software scarichi gli altri aggiornamenti, eccetto il 10.4.10

mav
31-07-07, 14:09
:o :o

Ciao ragazzi,
devo dire che mi scoccia parecchio non poter aggiornare la macchina con i nuovi update però per il momento se nessun altro ha avuto ed ha superato questo problema con qualche "giochino" non ho altra strada.

Sapete come sia possibile segnalare l'inconveniente alla Apple? In questo modo se non si tratta di un caso isolato (quindi forse problemi hardware per me) possono tener conto della cosa per elaborare una patch di correzione. So che la mia sarebbe una goccia nell'oceano però vorrei dare il mio contributo.