PDA

Visualizza Versione Completa : Conservare i DV su supporto ottico



Alphamac
26-07-07, 14:38
Come da titolo avrei pensato di stoccare i filmati registrati con la videocamera, su cassette miniDV, su supporto DVD, che magari oltre alla tranquillità di avere una copia, avrei anche la tranquillità che magari il supporto ottico resiste bene agli insulti del tempo.

Sapete quale è la procedura da attuare ??

Grazie
Ciao

Truzzo
26-07-07, 14:43
mai provato iDVD?
Pratico e indolore... :D

Alphamac
26-07-07, 15:04
Si che l'ho provato ma il formato che mi restituisce non è editabile o importabile in iMovie o quant'altro. O sbaglio ??

Ciao

avrobay
26-07-07, 16:32
Visto che non sei interessato ad usare il DVD in un lettore e il tuo obiettivo è quello di archiviare per un successivo uso in iMovie, masterizza semplicemente come DVD DATI. Esattamente come faresti per un DVD di immagini o documenti di testo.

Usa quindi il Finder :) http://www.tuttologia.com/basic/CD-DVD-Finder.html

Alphamac
26-07-07, 17:52
In pratica debbo collegare la telecamera - acquisire - e masterizzare si DVD ??

Ma a questo punto una cassetta miniDV da un ora quanot pesa ?? In altri termini, che dimensioni hanno i file in formato DV ??

Ciao[/i]

avrobay
26-07-07, 18:01
In pratica debbo collegare la telecamera - acquisire - e masterizzare si DVD ??

Ma a questo punto una cassetta miniDV da un ora quanot pesa ?? In altri termini, che dimensioni hanno i file in formato DV ??

Ciao[/i]

Consiglio spassionato: lascia i filmati nella cassetta DV e quando ti servono li importi con iMovie (o anche direttamente con iDvd).
Il DV è un formato non compresso e occupa tantissimo spazio: in un CD ci metti solo 3 minuti (210 MB al minuto).

Alphamac
26-07-07, 20:48
Si infatti, sono convintissimo di conservare gli originali sulle cassette ma quello che mi preoccupa è il deterioramento passivo del supporto: dovrei riavvolgerle ogni tot mesi per essere sicuro di non perdere dati e definizione.

Ciao