PDA

Visualizza Versione Completa : problema:connessione ad internet col cellulare



Toziweb
24-07-07, 16:06
Ciao raga,
ho seguito passo passo il tutorial per configurare il mac e il cellulare per connettersi ad internet tramite quest'ultimo. Ora, quando vado per connettermi mi compare una finestra di dialogo con scritto "Impossibile aprire il dispositivo di comunicazione".
Premetto:
- ho scaricato e installato gli script modem
- ho configurato correttamente iSync e preferenze Network
- lo scambio bluetooth tra mac e telefono funziona

Ho un dubbio però sullo script del cellulare. Il mio è un Nokia 6600 GPRS, ma gli script che ho non mi sembra che si avvicinino molto a questo modello. Attualmente ho selezionato "Nokia GSM V.110 14.4 RB"

Grazie

EDIT by maina: ho editato lievemente il titolo togliendo le abbreviazioni :)

Truzzo
24-07-07, 16:19
Con un Nokia Gprs io usavo con molta soddisfazione lo script modem "Nokia Infrared", senza bisogno di scaricare alcunchè.
Prova, e se non dovesse ancora funzionare, in prima battuta riavvia il mac e, se ancora non va, fai un reset della pram (o nvram) e riassocia nuovamente il dispositivo. :)

Toziweb
24-07-07, 16:32
Con un Nokia Gprs io usavo con molta soddisfazione lo script modem "Nokia Infrared", senza bisogno di scaricare alcunchè.
Prova, e se non dovesse ancora funzionare, in prima battuta riavvia il mac e, se ancora non va, fai un reset della pram (o nvram) e riassocia nuovamente il dispositivo. :)

Nulla, non va. Ma impostando Nokia Infrared il mac non dovrebbe avere la porta infrarossi? Io ho un MacBook. Ho notato che su Bluetooth>Dispositivi>Nokia 6600 la voce collegato dice NO. Come faccio per collegare il telefono al mac?

Truzzo
24-07-07, 16:44
Ma impostando Nokia Infrared il mac non dovrebbe avere la porta infrarossi? Io ho un MacBook. Ho notato che su Bluetooth>Dispositivi>Nokia 6600 la voce collegato dice NO. Come faccio per collegare il telefono al mac?
Io ho un Nokia 6230 e un MacBook Pro e con quello script il collegamento funziona benissimo (ovviamente sul Mac non ho porte ad infrarossi ;) )
Hai provato a resettare la nvram? Spesso risolve il problema dei collegamenti BT fra Mac e cellulare.... Male, in ogni caso, non fa.

Lester
24-07-07, 17:00
Attualmente ho selezionato "Nokia GSM V.110 14.4 RB"

Quali script hai scaricato? Quello che citi è nel pacchetto GSM:

http://home2.btconnect.com/Taniwha/files/NokiaGSMFeb2003.sit

Hai già provato con quelli GPRS?

http://home2.btconnect.com/Taniwha/files/NokiaGPRS2004-05.sit

Toziweb
24-07-07, 17:00
Ma impostando Nokia Infrared il mac non dovrebbe avere la porta infrarossi? Io ho un MacBook. Ho notato che su Bluetooth>Dispositivi>Nokia 6600 la voce collegato dice NO. Come faccio per collegare il telefono al mac?
Io ho un Nokia 6230 e un MacBook Pro e con quello script il collegamento funziona benissimo (ovviamente sul Mac non ho porte ad infrarossi ;) )
Hai provato a resettare la nvram? Spesso risolve il problema dei collegamenti BT fra Mac e cellulare.... Male, in ogni caso, non fa.

Come si fa a resettare la nvram?

Toziweb
24-07-07, 17:03
Attualmente ho selezionato "Nokia GSM V.110 14.4 RB"

Quali script hai scaricato? Quello che citi è nel pacchetto GSM:

http://home2.btconnect.com/Taniwha/files/NokiaGSMFeb2003.sit

Hai già provato con quelli GPRS?

http://home2.btconnect.com/Taniwha/files/NokiaGPRS2004-05.sit

In effetti no, ora provo...

Truzzo
24-07-07, 17:10
Come si fa a resettare la nvram?

Avvia e tieni premuti i tasti comando + opzione + P + R. Rilasciali solo dopo aver sentito per due volte il suono di avvio.
Dopoché, riassocia il cellulare al Mac come descritto nel tutorial:
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-cellulare.html

Toziweb
24-07-07, 17:12
Attualmente ho selezionato "Nokia GSM V.110 14.4 RB"

Quali script hai scaricato? Quello che citi è nel pacchetto GSM:

http://home2.btconnect.com/Taniwha/files/NokiaGSMFeb2003.sit

Hai già provato con quelli GPRS?

http://home2.btconnect.com/Taniwha/files/NokiaGPRS2004-05.sit

Ok, ho scaricato il pacchetto che effettivamente mi sembra più idoneo, ma il problema rimane sempre. Ho idea che il mac non sa a quale dispositivo connettersi, nel senso che forse devo collegare il cellulare al mac o cose di sto genere, ma come? Cioe forse non sa a chi connettersi... Dov'è che vedo che il mio nokia è scelto per collegarsi al internet?

Lester
24-07-07, 17:15
Ok, ho scaricato il pacchetto che effettivamente mi sembra più idoneo, ma il problema rimane sempre. Ho idea che il mac non sa a quale dispositivo connettersi, nel senso che forse devo collegare il cellulare al mac o cose di sto genere, ma come? Cioe forse non sa a chi connettersi... Dov'è che vedo che il mio nokia è scelto per collegarsi al internet?

A questo punto prova prima a resettare la nvram e a riassociare il mac al cellulare come suggerito da Truzzo, così ti togli il dubbio e trovi anche le risposte alle domande che stai facendo. Poi puoi provare gli altri script.

Toziweb
24-07-07, 17:37
Ok, ho scaricato il pacchetto che effettivamente mi sembra più idoneo, ma il problema rimane sempre. Ho idea che il mac non sa a quale dispositivo connettersi, nel senso che forse devo collegare il cellulare al mac o cose di sto genere, ma come? Cioe forse non sa a chi connettersi... Dov'è che vedo che il mio nokia è scelto per collegarsi al internet?

A questo punto prova prima a resettare la nvram e a riassociare il mac al cellulare come suggerito da Truzzo, così ti togli il dubbio e trovi anche le risposte alle domande che stai facendo. Poi puoi provare gli altri script.

Allora, sono finalmente riuscito ad ottenere ciò che volevo! Il problema non era tanto la ram o il dispositivo associato, ma un'inesattezza nel tutorial (almeno per il mio caso). In pratica ad un certo punto si sottolinea il fatto di deselezionare l'opzione "Accedi ad internet con la connessione dati del telefono" nell'Impostazione assistita bluetooth. Ma è proprio questo che non mi permetteva di connettermi. Ho rifatto l'abbinamento con questa opzione e ora funziona tutto alla perfezione. Ultime due domande:

- tra i tanti script GPRS Nokia c'è n'è uno migliore di un'altro? Tipo cid1 cid2 e tanti altri che non so cosa vogliano dire...
- in pratica la connessione quanto mi viene a costare? devo contattare la wind e scegliere un piano tariffario adeguato o sono tariffe standard?

Grazie a tutti!

Lester
24-07-07, 17:50
Ultime due domande:

- tra i tanti script GPRS Nokia c'è n'è uno migliore di un'altro? Tipo cid1 cid2 e tanti altri che non so cosa vogliano dire...
- in pratica la connessione quanto mi viene a costare? devo contattare la wind e scegliere un piano tariffario adeguato o sono tariffe standard?

Grazie a tutti!

1) Ross Barkman in genere invita a provarli, anche se sui vari ReadMe trovi alcune specifiche. A proposito di quelli che citi:


Script Details

There are two versions because some networks configure Context ID 1 (CID1) for WAP. If CID1 fails, try CID2. There are no performance differences between the scripts.

The Text folder contains text versions so you can see what goes on inside the scripts.


2) non ti so rispondere per wind, ma in genere ci sono diversi tipi di offerta (occhio alle trappole...). Su

http://155.libero.it/pls/portal30/w155.page_offerta.WindPromo?tipo=RES

trovi le varie offerte della wind.

Lester
25-07-07, 14:56
Gli script per Nokia di Ross Barkman lavorano egregiamente e sono gratis, oggi comunque ho visto su VersionTracker questo shareware ($ 14.00), recensito molto bene e ho pensato di segnalarlo qui. Non l'ho testato di persona.

GPRS Script Generator - 1.9.7
connect using gprs, umts, edge, hsdpa


GSG is a software utility to help Macintosh users create custom modem scripts to connect using a GPRS - EDGE - UMTS - HSDPA compatible mobile phone. GSG contain presets for many mobile network operators around the world and can build customized Modem Scripts in few clicks. Plus, GSG has an Expert setup to permit experienced users to create extremely fine-tuned scripts for maximum performance. All GPRS parameters are available. For network operators not listed in GSG, many options are available to help the find the correct parameters for a particular operator and to generate modem scripts starting from modem initialization strings.

http://www.macronsoft.com/pages/en/gsg.html
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/17633

Peterpan
26-07-07, 11:21
Gli script per Nokia di Ross Barkman lavorano egregiamente e sono gratis, oggi comunque ho visto su VersionTracker questo shareware ($ 14.00), recensito molto bene e ho pensato di segnalarlo qui. Non l'ho testato di persona.



Dal momento che ci sono gli script gratuiti... perche' spendere per generarne di nuovi, tra l'altro non garantiti per funzionare ? :wink:

Ok, mi rendo conto che puo' essere utile per chi gli script non li trova per il proprio telefono, ma uno script e' in fondo un file di testo, se uno si studia uno script per un telefono simile, magari capisce pure cosa deve modificare per il proprio...

Lester
26-07-07, 12:21
Ok, mi rendo conto che puo' essere utile per chi gli script non li trova per il proprio telefono

Appunto. Era solo una segnalazione e comunque lo si può abbondantemente provare:


GSG is shareware. This means that you can freely use the software for a trial period of 30 days. During this trial period GSG is mostly functional except for two features available only after registration. You can’t choose a preset from the popup menu and the “Settings from init string” feature is not available.



ma uno script e' in fondo un file di testo, se uno si studia uno script per un telefono simile, magari capisce pure cosa deve modificare per il proprio...

Be', può essere che molti frequentatori del forum sappiano/vogliano provarci: attendo fiducioso, magari me li passano ;)

flashcream
28-07-07, 14:51
Allora, sono finalmente riuscito ad ottenere ciò che volevo! Il problema non era tanto la ram o il dispositivo associato, ma un'inesattezza nel tutorial (almeno per il mio caso). In pratica ad un certo punto si sottolinea il fatto di deselezionare l'opzione "Accedi ad internet con la connessione dati del telefono" nell'Impostazione assistita bluetooth. Ma è proprio questo che non mi permetteva di connettermi. Ho rifatto l'abbinamento con questa opzione e ora funziona tutto alla perfezione.

nessuna inesattezza. diciamo che non hai letto bene il tutorial o capito cosa si intendeva in quel passaggio...

alessandroG
16-07-10, 14:38
nessuna inesattezza. diciamo che non hai letto bene il tutorial o capito cosa si intendeva in quel passaggio...

Salve, sto provando ad eseguire la stessa procedura, collegando un samsung i450 via bluetooth al mac con tiger 10.4.x, e non riesco a farli "parlare" e quindi a navigare in internet.... Gli script per Samsung del sito segnalato non aiutano, ho provato con gli script generici per cellulari.... niente... :worty:

alessandroG
18-07-10, 11:39
Salve, sto provando ad eseguire la stessa procedura, collegando un samsung i450 via bluetooth al mac con tiger 10.4.x, e non riesco a farli "parlare" e quindi a navigare in internet.... Gli script per Samsung del sito segnalato non aiutano, ho provato con gli script generici per cellulari.... niente... :worty:

Spero che il filo di discussione non sia troppo vecchio.... sono riuscito a connettere l'imac a internet con il samsung, usando lo script generico, solo che accade questo: quando si disconnette l'accesso ad internet, e si prova a rieffettuarlo, non si accede più. Mi costringe a ripetere la procedura di abbinamento del cellulare al mac e poi il settaggio per accedere ad internet.... :x:x
Ho controllato nel file di log della connessione e risulta che c'è un problema, come se lo script non chiudesse bene la connessione effettutata. che posso fare????:oops:oops:oops

Peterpan
18-07-10, 12:29
Non so, purtroppo non sei il primo ad aver problemi con Samsung. Pare che Applle e Samsung non si amino troppo....