PDA

Visualizza Versione Completa : programmino x ftp



vispetto
03-10-05, 12:54
mi hanno detto che per usare ftp in mac devo installare un programmino perchè non è automatico come pc. qualcuno mi sa dire se ne esistono di free e quale è il migliore?

avrobay
03-10-05, 12:59
mi hanno detto che per usare ftp in mac devo installare un programmino perchè non è automatico come pc. qualcuno mi sa dire se ne esistono di free e quale è il migliore?

Ti hanno detto male ;)

Dall'aiuto Mac:

Servizi Mac OS X
Mac OS X include diversi servizi network, Internet e di condivisione basati su tecnologie compatibili con vari standard e open source. Questi servizi, semplici da configurare e utilizzare, includono:

Condivisione documenti mediante AFP.
Condivisione Windows mediante SMB/CIFS (Samba).
FTP (File Transfer Protocol).
Servizi di Condivisione Web mediante il Server web Apache open source.
Condivisione stampante.
Bonjour (configurazione zero)
Condivisione Internet.
Protezione Firewall.
Login remoto basato su SSH (Secure Shell).
Apple Event remoti.
Puoi utilizzare questi servizi per condividere documenti e risorse, proteggere il computer e consentire eventi remoti.

Per attivare o disattivare questi servizi:
Apri le Preferenze di Sistema e fai clic su "Condivisione".
Assicurati di trovarti nel pannello "Servizi".
Seleziona o deseleziona i servizi che desideri utilizzare.

----------


Comunque se preferisci puoi scaricarti dei client ftp diversi.
Per esempio:
CyberDuck http://cyberduck.ch/

gabod3
03-10-05, 13:00
Io uso Fetch (http://fetchsoftworks.com/) e mi trovo più che bene! :)

avrobay
03-10-05, 13:01
Sempre dall'aiuto Mac, digitando "ftp":


Impostare il tuo computer per l'accesso FTP
Puoi usare il server FTP (File Transfer Protocol) incorporato del computer per fornire agli utenti un metodo alternativo di accesso al computer.

Apri le Preferenze di Sistema e fai clic su "Condivisione".
Fai clic su "Servizi" e attiva "Accesso FTP".
Altre persone possono avere accesso al tuo computer attraverso l'indirizzo FTP che appare sotto all'elenco di servizi.

Quando l'accesso FTP è consentito, gli utenti che hanno account sul tuo computer possono accedere a documenti e cartelle sul computer usando un browser web o un software client FTP.

avrobay
03-10-05, 13:03
Riassumendo:
O usi il server FTP (File Transfer Protocol) incorporato nel Mac
o usi Fetch
o usi Cyber Duck

(ci sono altri client scaricabili da versiontracker ma questi due credo siano i migliori)

danielegenova
03-10-05, 19:34
Io ti consiglio senza dubbio Cyber Duck : facile, in italiano, intuitivo :)

vispetto
04-10-05, 08:25
innanzitutto, grazie a tutti.
Questa cosa dell'ftp col mio IP non la sapevo, ma il problema rimane perchè io l'ftp ce l'ho con un indirizzo diverso (non voglio condividere tutto il mio hard disk, quindi mi sono fatta creare un ftp sul mio sito web).
Il problema è che connettendomi sul web, quando arrivo all'ftp, non visualizzo una cartella come con pc ma vedo una comune pagina web e non riesco a caricare i file. Penso proprio che dovrò usare programmini tipo fetch o l'altro che mi avete detto. Ma sono gratuiti?

P.S. la condivisione dell'hard disk tramite IP si uò impostare anche su pc?

alex
04-10-05, 09:23
CyberDuck è gratuito ma la sincronizzazione, se ti serve, è un po' limitata.

Fetch è shareware, non lo uso da parecchio tempo e non so dirti molto: ai suoi tempi era decente.

Transmit è shareware, costa 30$ ed ha un'ottima interfaccia, lo devo provare.

RBrowser è gratis con funzioni limitate, per 36$ hai anche la sincronizzazione e qualche altra funzione, anche questo da provare.

vispetto
04-10-05, 12:55
grazie, ho installato cyberduck e sembra funzionare.. ma ho ancora una domanda d ignorante: cosa vuol dire sincronizzare?

alex
04-10-05, 13:25
grazie, ho installato cyberduck e sembra funzionare.. ma ho ancora una domanda d ignorante: cosa vuol dire sincronizzare?
Avere gli stessi file sia in remoto sia in locale: pensa per es. alla rubrica telefonica sul Mac e sul telefonino, se aggiungi una voce da una parte è molto comodo poter aggiornare l'altra automaticamente.

Con cyberduck, però posso solo aggiungere.
Se da una parte cancello, lui non dà la possibilità di cancellare anche l'altra, ma propone di copiare di nuovo i file mancanti.

vispetto
04-10-05, 13:54
grazie, ho installato cyberduck e sembra funzionare.. ma ho ancora una domanda d ignorante: cosa vuol dire sincronizzare?
Avere gli stessi file sia in remoto sia in locale: pensa per es. alla rubrica telefonica sul Mac e sul telefonino, se aggiungi una voce da una parte è molto comodo poter aggiornare l'altra automaticamente.

Con cyberduck, però posso solo aggiungere.
Se da una parte cancello, lui non dà la possibilità di cancellare anche l'altra, ma propone di copiare di nuovo i file mancanti.

spiegazione chiarissima. grazie mille, ho imparato una cosa in più.

infinitosci
24-10-05, 14:24
one touch ftp

idiotproof :wink: :wink: :wink: :wink: !!!!!

avrobay
14-11-05, 14:15
Aggiornato Cyberduck (2.5.1)
http://cyberduck.ch/

[Feature] Dragging files to application icon will upload to frontmost browser
[Feature] Printing browser view
[Feature] Universal Binary
[Bugfix] Child items not refreshed properly in outline view
[Bugfix] Warning before overwrite when moving or renaming files
[Bugfix] Dragging files to the Finder.app places them at the dropped position
[Bugfix] Always selecting parent directory as drop target when dragging to outline view
[Bugfix| Updated application and document icon
[Bugfix] Number of files in browser window not displayed correctly
[Bugfix] Don't recurse into directories when deleting symbolic links
[Bugfix] Overwriting group writable files

nickpick
14-11-05, 16:18
A suo tempo avevo chiesto quale fosse un programma ftp efficacie ed intuitivo e mi era stato consigliato cyberduck. Dopo averlo provato confermo le due caratteristiche e te lo consiglio vivamente anche a te

meigel
08-06-06, 00:02
Aggiornato Cyberduck (2.5.1)
http://cyberduck.ch/

Non sono sicuro che sia il posto giusto per la segnalazione :???:

Cyberduck aggiornato alla 2.6 (http://cyberduck.ch/)
Ciao

Giaro
09-01-08, 18:28
C'è un modo per condividere solo un hd esterno?

TheCube
09-01-08, 18:32
C'è un modo per condividere solo un hd esterno?
Cyberduck è un client FTP, non un server... Non condivide proprio niente, accede.

Giaro
10-01-08, 09:30
io ho bisogno di un server ftp
che faccio?

Peterpan
10-01-08, 09:53
io ho bisogno di un server ftp
che faccio?

Usi quello "in dotazione" al mac...

Ma se devi solo condividere un disco (con chi poi ? Rete locale, attraverso internet ?) la strada e' un'altra.

In ogni caso digita "Impostare il tuo computer per l'accesso FTP" in aiuto mac.

Giaro
10-01-08, 09:59
Già fatto!
ho impostato l' acesso FTP nelle preferenze così però condivido tutto
ne ha bisogno l' azienda dove lavoro

Peterpan
10-01-08, 10:03
Già fatto!
ho impostato l' acesso FTP nelle preferenze così però condivido tutto
ne ha bisogno l' azienda dove lavoro

Puoi limitare cio' che condividi, configurando opportunamente. Controlla meglio l'help.

f4bry
19-01-08, 22:52
Puoi limitare cio' che condividi, configurando opportunamente. Controlla meglio l'help.

Scusate, c'è qualcosa che proprio non capisco e non riesco ad aprire un server ftp sul mio mac.
Ho seguito le varie istruzioni che ho trovato ma niente da fare.

Quello che vorrei fare è dare la possibilità a chi dico io di copiare sul suo computer dei file presenti sul mio. Io sono connesso tramite router ad una adsl tele2, ho un macbook con leopard.

Qualcuno potrebbe spiegarmi passo passo come si fa?Come se avessi 3 anni?Un vero tutorial for dummies?Gliene sarei infinitamente grato.