PDA

Visualizza Versione Completa : CERCASI AIUTO! Monitor nero!



cippalippabaubau
03-10-05, 10:44
ciao ragazzi
vi ringrazio per i preziosi consigli che mi avete dato. adesso pero' è veramente tragedia ...ma quella autentica: vi spiego l'accaduto.
ieri sono andato a ritirare un imac g3 per la mia lei e vedendo che aveva l'os9 ho voluto fare lo "SBORONE" e le ho detto.....te lo cambio IOOO il sistema operativo... te lo aggiorno IOOO questo vecchietto... e da quel preciso momento è cominciato il mio incubo peggiore: vi dico cosa ho fatto passo passo. ho cambiato la risoluzione del monitor mettendo milioni di colori e risoluzione 1024x768 a 75 htz.ho infilato os 10.3.7 con conseguente risposta....non puoi se prima non aggiorni il firmware....ok, non avendo internet a casa ho deciso che avrei lasciato il tutto come era...il problema e' che essendo rimasto in clessidra per circa 10 min ho pensato che si fosse impallato e ho spento da pulsante. a quel punto la volta dopo che l'ho acceso partiva il sistema ma non si vedeva niente su schermo. niente paura amore...mi sono stampato il file sui possibili problemi riguardanti il sistema operativo trovati su mac-peer , adesso risolviamo il disguido in un microattimo netto giurin giurella! ...qui per esempio leggo " reset della PRAM con la combinazione command+opzione+p+r...ok proviamo, non so cosa significhi ma probabilmente gli farà bene....eseguo il comando e mi sfugge il tempo sentendo 3 messaggi di reset invece che i due consigliati.
però con mio stupore il sistema parte anche se il monitor risulta scuro....sempre piu' scuro.....ancora più scuro....NERO PROFONDO. vengo immediatamente assalito da una SENSAZIONE DI PURO TERRORE!!! niente paura grandissimo tesoro...adesso spengo e vedrai che il tuo mac sarà come nuovo!allora rispengo e neanche un segnale di vita, anche il disco sembra morto.provo a staccare il cavo d'alimentazione e il disco parte ma si blocca dopo pochi secondi (sembra quasi che non regga la tensione ...ma data la mia ignoranza in ambito potrebbe essere tutt'altro).vi lascio solo immaginare i miei sensi di colpa....ero un uomo distrutto nell'anima! sono perfino giunto a giurarle di essere suo schiavo fino al momento in cui non risolvo il tutto ma come ben capirete vorrei rimanere in questa condizione il minor tempo possibile. quindi io non chiedo un semplice aiuto stavolta....vi IMPLORO di liberare un uomo dalla schiavitù! apparte scherzi ragazzi la mia condizione è veramente drammatica , mi sento troppo in colpa quindi se ci fosse qualcuno che mi riesce a dare una mano gli sarò veramente riconoscente e prometto che non metterò mai più mano a qualcosa che funziona!
GRAZIE INFINITE E BUONA GIORNATA A TUTTI .
ANDREA

avrobay
03-10-05, 12:24
Più tardi, in giornata, ti prometto che cerco di darti una mano. E si sicuramente faranno lo stesso gli altri del forum.
Per il momento dico questo:
- Fondamentalmente non hai combianato niente, da quello che ho capito. Infatti non hai neanche aggiornato il firmware. Mi pare quindi che le tue colpe siano molto limitate ;)
- Io intanto avvierei da Cd di installazione di Mac Os 9 (tenendo premuto il tasto C) e vediamo se il monitor resta nero oppure no.

cippalippabaubau
03-10-05, 13:23
Più tardi, in giornata, ti prometto che cerco di darti una mano. E si sicuramente faranno lo stesso gli altri del forum.
Per il momento dico questo:
- Fondamentalmente non hai combianato niente, da quello che ho capito. Infatti non hai neanche aggiornato il firmware. Mi pare quindi che le tue colpe siano molto limitate ;)
- Io intanto avvierei da Cd di installazione di Mac Os 9 (tenendo premuto il tasto C) e vediamo se il monitor resta nero oppure no.

HO PROVATO, MA NON PARTE NULLA...ASPETTO TUE NEWS E PER IL MOMENTO GRAZIE!

avrobay
03-10-05, 13:30
Riprova a fare il reset della PRAM con la combinazione command+opzione+p+r...

Poi prova anche ad avviare tenendo premuto il tasto "maiuscole": in questo modo avvii con tutte le esensioni disattivate....


Certo però che questo schermo "tutto nero" mi preoccupa non poco :?

macric
03-10-05, 14:42
uhmmm.... anche io ho un iMac G3 :)

lo schermo nero in effetti non è molto tranquillizzante a dire il vero, ma non disperare fino all'ultimo - prova a farlo partire in "Single User Mode" ( avvi/accendi tenendo premuta la combinazione tasti Mela + S fino all'arrivo di una schermata testuale ( fondo nero + testo bianco ) - digita poi al prompt :

fsck -f + Invio

ripeti l'operazione fino a quando non apparirà un messaggio che dice che il disco è ok e poi riavvia il mac normalemente dando il comando :

reboot + Invio

è la versione testuale di Disck First Aid di OS9 per intenderci

ti consiglio anche, se lo hai sottomano, di provare a far partire il mac da un CD tipo "Disk Warrior", ma forse non serve a molto visto che non ti parte manco da CD di OS9....

facci sapere


Ric

Richard
03-10-05, 16:17
Quest'operazione la conosco anch'io, ma quando è terminata non bosogna uscirne digitando "exit ed il tasto invio"?

reboot non lo conosco.

cippalippabaubau
04-10-05, 09:40
NIENTE DA FARE RAGAZZI! purtroppo tutto tace.. o meglio si sentono dei ronzii intervallati da alcuni bip (che penso appartengano all'hd) ma niente +. cosa posso tentare? l'hd del imac è uguale a quello dei pc (ide) o hanno attacchi differenti? volevo provare ad installare l'os su un'altro hd e farlo partire con quello.....se qualcuno poi sa darmi qualche dritta supplementare e' naturalmente il benvenutissimo direi!
aspetto vostre news ardentemente e nel frattempo grazie
andrea

Vale
04-10-05, 11:02
Io eviterei di metterci ancora le mani e chiamerei un tecnico!!! :wink:
Se sei di Roma ho io un numero di uno che, con i computer, ci parla!!Mi ha salvata più di una volta! Fammi sapere

macric
04-10-05, 15:15
sì, l'HD è un normale ide/ATA da 5400/rpm forse da 7/10 giga ( il mio è da 7 ), ma non credo che montandolo su altro mac e installandoci OS poi una volta rimontato funzioni... ( non si sà mai però )
secondo me c'è qualche prob alla scheda logica, non voglio essere tragico ma... forse è troppo azzardato :???:
se dici che nemmeno in "Single User Mode" si avvia non sò che altro pensare..

TheCube
04-10-05, 15:22
E' inutile cambiare HD se non si avvia nemmeno da CD di installazione; se hai modo di disporre di un monitor compatibile prova a verificare l'uscita video, magari è solo (si fa per dire) il CRT di bordo che è andato...

macric
04-10-05, 16:05
già, già The Cube... adesso ricordo di un amico che doveva prendere un iMac 350 usato un due annetti fà e... ( in prova ) è partito il monitor crt ( nel senso che è andato proprio ) - morale : riportato da chi l'aveva preso.

cippalippabaubau
04-10-05, 16:50
Io eviterei di metterci ancora le mani e chiamerei un tecnico!!! :wink:
Se sei di Roma ho io un numero di uno che, con i computer, ci parla!!Mi ha salvata più di una volta! Fammi sapere

ciao vale
si sono di roma anche io ... e a questo punto mi sa tanto che dovro' chiamare qualcuno anche perchè dalle risposte che mi hanno dato inizio ad essere + che preokkupato.......quasi drammaticamente a terra....ma quanto mi costa sto tipo?
comunque sia fammi sapere ok? grazie tante
ciao
andrea

cippalippabaubau
04-10-05, 16:52
anche se non ho ancora risolto....bhè volevo ringraziarvi per il vostro aiuto! (almeno spero che il mio mini non mi dia così tanti problems!)
ciao ragazzi
Andrea

Vale
04-10-05, 16:59
Io eviterei di metterci ancora le mani e chiamerei un tecnico!!! :wink:
Se sei di Roma ho io un numero di uno che, con i computer, ci parla!!Mi ha salvata più di una volta! Fammi sapere

ciao vale
si sono di roma anche io ... e a questo punto mi sa tanto che dovro' chiamare qualcuno anche perchè dalle risposte che mi hanno dato inizio ad essere + che preokkupato.......quasi drammaticamente a terra....ma quanto mi costa sto tipo?
comunque sia fammi sapere ok? grazie tante
ciao
andrea

Ti ho inviato un messaggio personale con il numero! :wink:

Vale
04-10-05, 17:10
Hey cip, ti ho inviato un'altro messaggio! ;)

TheCube
04-10-05, 17:33
anche se non ho ancora risolto....bhè volevo ringraziarvi per il vostro aiuto! (almeno spero che il mio mini non mi dia così tanti problems!)
ciao ragazzi
Andrea
Tranquillo, il Mini è una roccia: io ho uno dei primi usciti (ordinato la mattina dopo la presentazione) e lo tengo acceso 24/7... Nessun problema di nessun tipo, fidati!

prairi
04-10-05, 17:53
il Mini è una roccia: ... e lo tengo acceso 24/7...

sento odore di "sterco" di mulo ... :twisted: :P

cippalippabaubau
04-10-05, 18:52
finchè e' sterco di mulo mi va pure bene il problema è che dopo quello che mi e' successo inizio a sentire piu' PUZZA DI BUCIATO..... e la cosa ragazzi no me gusta! mi hanno detto che probabilmente ho sciupè la scheda logica del g3 :twisted: che costa un miliardo di euro e 'na gazzosa! :x bha'...che ve devo di speramobbene! :roll:
ciao a tutti
Andrea

cippalippabaubau
04-10-05, 18:54
anche se non ho ancora risolto....bhè volevo ringraziarvi per il vostro aiuto! (almeno spero che il mio mini non mi dia così tanti problems!)
ciao ragazzi
Andrea
Tranquillo, il Mini è una roccia: io ho uno dei primi usciti (ordinato la mattina dopo la presentazione) e lo tengo acceso 24/7... Nessun problema di nessun tipo, fidati!

grazie cube dell'augurio.... ma co stè manacce che me ritrovo gli faro' sicuramente patire le pene dell'inferno....poverino!
ciao
andrea

TheCube
04-10-05, 18:55
il Mini è una roccia: ... e lo tengo acceso 24/7...

sento odore di "sterco" di mulo ... :twisted: :P
Naaaa, dovresti sentire rumore di ruscello...

prairi
04-10-05, 19:01
il Mini è una roccia: ... e lo tengo acceso 24/7...

sento odore di "sterco" di mulo ... :twisted: :P
Naaaa, dovresti sentire rumore di ruscello...

... bucolico ... :D

cippalippabaubau
04-10-05, 19:02
devo solo rimettermi a studia' qualche cosina....tipo le basi!
anzi apparte mac peer mi potresti consigliare una guida facile facile da leccarsi i baffi?
aspetto tue nuove
ciao
andrea

cippalippabaubau
04-10-05, 19:03
il Mini è una roccia: ... e lo tengo acceso 24/7...

sento odore di "sterco" di mulo ... :twisted: :P
Naaaa, dovresti sentire rumore di ruscello...

... bucolico ... :D

speriamo solo che non sia quello il buc.... del mulo di prima altrimenti sono dolori!
ciao

TheCube
04-10-05, 20:52
Non vorrei dire, ma scivolando sullo "sterco" di mulo, siamo clamorosamente finiti off-topic...
:fa male: :lol: :lol: :lol: