PDA

Visualizza Versione Completa : estendere copertura wi-fi con belkin



lupo
20-07-07, 13:27
Salve ho problemi ad accoppiare un accesspoint della belkin che fa anche da range extender, al mio già collaudato router belkin.
È tutta la notte che ci smanetto sopra, la mia lan è configurata così: un imac collegato fisicamente con cavo al router wi-fi della belkin che ho già in mio possesso e che funziona benissimo, a questo è collegato via wi-fi il mio powerbook.
Come protezione ho attivato il "mac filtering address" ho disabilitato il broadcast ssid e impostato una password wep.
Tutto funziona a meraviglia tranne il fatto che al piano di sotto di casa mia ho poco segnale da qui l'idea di prendere un altro belkin che faccia sia da acces point che da range extender.
Le ho provate tutte ma sinceramente non funziona. Io vorrei poter estendere il segnale della mia rete oppure creare un altro acces point.
Su tutti e due i belkin ho immesso i rispettivi mac address l'uno nell'altro per poter mantenere attivo il"mac filtering address". Sul router belkin A (quello già in mio possesso) è già attivo il bridge mode e oltretutto alla voce "enable only specific access point to connect" ho inserito il mac address del belkin B ( quello che dovrebbe estendermi la copertura).
Nel belkin B ho impostato nella voce "site survey" la connessione alla mia lan, ho salvato il tutto lui trova la lan ( questo perchè il simbolo search smette di lampeggiare) ma il powerbook non si collega ancora.
Ho impostato la stessa chiave wep su tutti e due i belkin..
IL belkin A è questo:
http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=253643
il belkin B è questo:
http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=300609
Sono sicuro che se disabilito tutte le mie impostazioni di sicurezza funziona tutto ma vorrei configurarlo correttamente per non aver problemi...

grazie

flashcream
20-07-07, 13:31
nessuno dei due link porta da qualche parte.... 8)

lupo
20-07-07, 13:46
Scusate ora provvedo a modificare i link

lupo
20-07-07, 13:46
Ecco fatto grazie :D

flashcream
20-07-07, 13:52
la chiave è corretta? lunga giusta e a 64bit, se hai una scheda airport normale, e a 128bit se extreme? il firmware di entrambi è aggiornato?

per esempio a 128bit è lunga ben 26 caratteri hex....

devi necessariamente provare senza protezione e senza filtro sui mac address. se tutto funziona cominci a proteggere e trasmetti tranquillamente l'SSID del tuo network. il manuale dell'extender mi pare molto chiaro e semplice....

Lorenzo
20-07-07, 14:04
domanda al volo (penso sia correlata)
Avevo in mente di fare la stessa identica cosa, guardando sul sito di ADL mi da come sistema operativo compatibile con l'extender solo Windows, con mac va tranquillo comunque? A me pare strana come cosa, ma prima di spendere 70 euro...

flashcream
20-07-07, 14:24
a mio parere belkin funziona molto bene col mac.... ho un router wi fi in ufficio e ci entro con l'ibook, configuro, ecc meglio che coi vari pc... e non credo che l'extender sia diverso.

@lupo... oltre a quanto detto sopra, stabilisci lo stesso nome per il network su entrambi e lascialo visibile. poi col powerbook lo cerchi e ti colleghi. quando il network non è visibile sono solo problemi...

poi lo proteggi correttamente e ti ricolleghi (inserendo una pass.... la stessa per tutti e lunga giusta)..... ma sempre lasciandolo visibile.

lupo
20-07-07, 16:07
ok faccio delle prove e poi vi aggiorno grazie dell' aiuto per il momento :D

lupo
20-07-07, 17:06
allora ho disabilitato tutto sia il mac address filtering che la password wep ho abilitato il broadcast ssid ed effettivamente ora il BelkinB mi da segnale pieno ma non posso navigare in internet... :(

flashcream
20-07-07, 17:52
rispristina ai paramentri di fabbrica le impostazioni sull'extender. (col pulsante di reset per 10 secondi).

riassocialo al router. da pag 22 del manuale. (modalità ripetitore)

Peterpan
20-07-07, 18:52
allora ho disabilitato tutto sia il mac address filtering che la password wep ho abilitato il broadcast ssid ed effettivamente ora il BelkinB mi da segnale pieno ma non posso navigare in internet... :(

Io ho scoperto a mie spese che il router wireless (un USRobotics di fascia bassa) che ho preso in aggiunta al router adsl+WiFi mi estende si' il segnale ma a costo della connessione wi fi. Cioè utilizza la WiFi per fare bridge con il router ADSL, ma poi consente la connessione solo via ethernet. Non è che sei nella stessa situazione ?

Lorenzo
20-07-07, 18:55
Io tempo fa usai un router belkin per fare bridge con il mio router belkin (un mio amico lo aveva preso uguale al mio e siccome non gli serviva subito io ne ho approfittato per fare degli esperimenti..)
Dopo un po' di casotti funzionava tutto, quindi penso che il bridging di Belkin sia una cosa seria.. spero...

lupo
21-07-07, 05:20
Ma non è che potresti spiegarmi come si configura?
Ora riesco con il powerbook a vedere il belkin B cioè l'extender ma quando cerco di navigare in internet mi dice che non posso perchè non sono connesso...ma nel mac filtering ho messo tutti i mac address dei miei computer..mah

Peterpan
22-07-07, 20:12
Ma non è che potresti spiegarmi come si configura?
Ora riesco con il powerbook a vedere il belkin B cioè l'extender ma quando cerco di navigare in internet mi dice che non posso perchè non sono connesso...ma nel mac filtering ho messo tutti i mac address dei miei computer..mah

Forse dovresti configurare a mano l'airport. Mi sa che hai problemi di routing.

Puoi mandare uno screenshot della configurazione tcp/ip della scheda quando sei connesso ad entrambi i router ?

Lorenzo
23-07-07, 06:44
Ma non è che potresti spiegarmi come si configura?
Mi dispiace, ma è passato un sacco di tempo e poi l'unica cosa che ho fatto è seguire la procedura che mi propinava il router..
Non avendo sotto mano il secondo router non posso sperimentare

lupo
24-07-07, 16:22
Ho fatto ancora delle prove ma senza successo il belkin B trova la rete mi amplia il segnale ma io dal powerbook non posso navigare in internet, anche togliendo le protezioni non funziona.
A questo punto lo riporto indietro e opto per un altra soluzione.
Dite che la base airport express possa funzionare in abbinamento al mo router wi-fi belkin?
Non è ch magari montando un chipset diverso non riesca a collegarsi al router?..
Mah grazie comunque :)

Peterpan
24-07-07, 16:39
Ho fatto ancora delle prove ma senza successo il belkin B trova la rete mi amplia il segnale ma io dal powerbook non posso navigare in internet, anche togliendo le protezioni non funziona.
A questo punto lo riporto indietro e opto per un altra soluzione.
Dite che la base airport express possa funzionare in abbinamento al mo router wi-fi belkin?
Non è ch magari montando un chipset diverso non riesca a collegarsi al router?..
Mah grazie comunque :)

Perche' non fai prima cio' che ti ho detto ? Manda due screenshot del tcp/ip quando sei connesso al router principale e quando sei connesso al belkin...