PDA

Visualizza Versione Completa : mac e home teather : piccolo tutorial



ANDREAONLINE
18-07-07, 23:29
Ho pensato che potesse interessare a qualcuno come creare un sistema Home Teather utilizzando il Mac (anche con tv tubo catodico).

Scopo : Gestire un sistema audio - video con un Mac per tutta la casa.
Registrare programmi tv (anche digitale terrestre) ,trasmettere programmi tv in diretta o registrati in tutta la casa, musica e poter continuare a lavorare con il mac "normalmente".

Necessario :
imac (anche mini) con uscita ottica, video
cavo video apple con uscita s-video e video (giallo)
cavo audio coassiale mini jack
imic (per eventuale seconda uscita audio analogica da porta usb)
terratec (o elgato) cinergy xs hybrid
1 o piu' modulatori ( per l'invio del segnale videotramite antenna terrestre )
eventuale switch segnale video (scart o simile)
amplificatore - decoder dolby digital
Software : Remote Buddy (opzionale)
ripetitore segnale telecomando

Collegamenti :
Collegare il cavo Svideo direttamente ad un eventuale televisore vicino al mac, questo avrà un segnale buono
collegare il cavo video "giallo" al modulatore; eventuali altri apparecchi, come videoregistratore o dvd da tavolo, possono essere collegati ad altri modulatori o allo stesso tramite "switch"

Il modulatore serve a ricevere il segnale video e ritrasmetterlo a tutte le prese antenna della casa, tramite l'impianto tv tradizionale; in pratica il segnale video trasmesso dal mac, sarà ricevuto come un canale tv in tutta la casa.

Tramite la Terratec Hybrid, è possibile registrare e vedere la tv analogica e digitale terrestre sul mac, e quindi in tutta la casa. rtasforma il mac in vero dvd recorder. software con elgato integrato con QT Imovie Idvd e Toast.
Inoltre acquisisce i filmati analogici, come vecchi vhs importandoli in mpeg2

l'uscita audio con cavo ottico, collegato all'impianto stereo Dolby, permette di avere il Surround.
Eventualmente con periferica usb imic si può avere una seconda uscita audio analogica. Puo' servire ad esempio per inviare la musica in digitale con itunes in tutta la casa (ovviamente occorre aver predisposto la casa con le casse collegate allo stereo nelle varie stanze. ad oggi sempre meglio via filo nelle forassiti) e ascoltare la tv in analogico in salotto. si hanno cioè 2 uscite audio separate.

Il bello è che menre si trasmette un film tramite il mac al televisore, si può continuare a lavorare, navigare ecc......
occorre in preferenze - monitor non attivare duplica monitor.

con remote buddy, il tocco finale.

permette di controllare il mac tramite il telecomando apple.
un vero media center.
con un ripetitore di segnale, si può essere anche in altra stanza.
Si può usare per la tv, QT, safari ecc....
si ha anche una tastiera e mouse virtuali.
Si possono aprire varie applicazioni e vederle sulla tv in un'altra stanza.
Inoltre permette di impostare il tv come monitor principale, per cui ogni applicazione si apre sulla tv invece che sul monitor mac; utile se si è in camera ed il mac è in salotto o studio.

infine con salling clicker si può usare anche un cellulare blue tooth come telecomando. si puo' gestire anche i tunes e appaiono gli album con relative copertine....sul cellulare.

Spero di essere stato chiaro e che serva a qualcuno per trarne spunto.
A presto.
Pe reventuali domande, non esitate, spero di non aver fatto errori.

theBlack
19-07-07, 01:16
grazie Andrea...

mi metterò a provare volentieri questa soluzione appena possibile...

una domanda:
riusciresti a quantificare la spesa diciamo "extra", escludendo il mac ovviamente?

ANDREAONLINE
19-07-07, 01:40
terratec hybrid :
60 - 80 euro www.essedi.it oppure ebay

modulatore antenna :
dipende dal prodotto e dall'installatore antennista per far passare un paio di cavi. lavoro veloce e semplice
diciamo tutto compreso tra i 150 e 200 euro, stando larghi.
per 1 modulatore. li rovi anche in qualche negozio specializzato.

imic :
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?mco=6C04E07A&nplm=TF815
40 euro

cavo audio coassiale :
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?mco=6C04E099&nplm=TA968
20 euro

remote buddy :
10 euro
http://www.iospirit.com/index.php?mode=view&obj_type=infogroup&obj_id=24&o_infogroup_objcode=infogroup-23&sid=3063163Gfc9ec50fcf99f021

amplificatore :
ottimo yamaha 6.1
comunque puoi sbizzarirti sui modelli e prezzi
200 - 500 euro fascia bassa-media, ma con buoni risultati, casse a parte

salling clicker :
http://www.salling.com/Clicker/mac/devices.php
20 euro circa

ripetitore segnale telecomando :
prodotti buoni da 50 euro circa.li trovi a tutti i prezzi
io uso marmitek e va bene.

ho dimenticato qualcosa ?

ANDREAONLINE
19-07-07, 01:52
PRECISAZIONE IMPORTANTE :
il segnale video viene trasmesso tramite il cavetto apple video al modulatore ed al tv con Svideo (ha 2 uscite video)
il segnale audio in uscita dal mac con il coassiale va all'amplificatore per cui per avere l'audio nelle altre stanze :
1) avere le casse nelle stanze e pilotare l'audio dall'amplificatore (che spesso ha casse A e B).
per cui ad esempio su A si comanda l'audio Surround della sala e su B le altre stanze. volendo l'uscita B dello stereo è collegabile ad uno switch per casse che permette di comandare anche 4 coppie di casse indipendentemente. cosi' si puo' avere la musica in sala, cucina, ma non in camera.
costo dello switch per casse 50 euro circa.
inoltre avere l'audio all'amplificatore permette di inviare la musica di itunes in cucina, mentre in sala o studio si ascolta/guarda sulla tv un film(trasmesso dal mac). per avere il surround dolby digital, pero', si deve usare l'amplificatore con le casse nella stanza della tv (ad esempio coppia B). per essere maniaci ed ascolare allora itunes in cucina o camera, occorre un secondo amplificatore.

2) usare imic su porta usb e collegare l'audio out analogico sempre al modulatore.
eventualmente se si dovesse aver bisogno di 2 uscite audio analogioche, basta collegare all'imic un banale sdoppiatore jack.
8)

ANDREAONLINE
19-07-07, 11:01
Piccola correzione :
il cavo audio digitale (apple store) è ottico con mini jack, non coassiale.
scusate la svista.

wildfish
19-01-08, 15:16
ciao,
io ho un macbookpro, non riesco a inviare l'audio allo stereo in modo che codifichi in 5.1 o dts. l'ampli quando riceve i dati da un lettore dvd standalone fa il suo dovere, se però la fonte è il mac ottengo solo uno stereo pcm.
mi potete aiutare?

ANDREAONLINE
19-01-08, 16:25
stesso problema anche io.
guarda mio post di oggi
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=27123
si dovrebbe scegliere in midi audo digitale codificato, ma non va!
con vlc si.

ANDREAONLINE
19-01-08, 20:51
per dvd player : Trovatooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

Per la cornaca :
dvd palyer - preferenze di sistema - impostazioni disco - uscita audio : uscita digitale (avevo impostato del sistema);
pare ok

per front row invece niente, ancora il suono in pcm 2 canali.
idee ?

Jaco67
02-12-09, 02:15
Ciao Andrea e complimenti per le tue conoscenze sul tema!
Volevo farti una domanda per un sistema spero più semplice di quello illustrato da te. Ho un Mac mini dove archivio musica, video e foto e vorrei collegarlo all'impianto Home teather per poterci vedere film, video e foto. Magari da poter gestire con il telecomando di front row.
Il mio ampli è un Onkyo ultima generazione HD.
Ti ringrazio anticipatamente.
ciao
Jaco67

flashcream
02-12-09, 09:21
per l'audio: se quel sintoamplificatore Home Theater ha l'ingresso digitale procurati un apposito cavo toslink. per il video: devi collegare il mac mini al televisore con l'apposito cavo (o al sintoamplificatore se preferisci). i collegamenti sono comunque due.

Jaco67
02-12-09, 10:57
Grazie per la risposta, ma che cavo devo usare per collegare il Mac mini all'ampli e vedere i video?

ciao

flashcream
02-12-09, 11:02
nessuno sa che mac mini possiedi. si presume recente e quindi con un adattatore Mini DVI/HDMI come quello che trovi sullo store.

http://store.apple.com/it/product/TX189ZM/A?mco=MTQ3ODc1MDk

Jaco67
02-12-09, 11:25
Hai ragione, scusa, l'ho comprato due giorni fa, è l'ultimo modello. 2.26GHz : 160GB Intel Core 2 Duo a 2,26GHz, 2GB di memoria, Disco rigido da 160GB1
SuperDrive doppio strato 8x, Grafica NVIDIA GeForce 9400M

Jaco67
02-12-09, 11:29
Fantastico! Trovato il cavetto Mini DVI HDMI! Oggi lo provo e spero vada tutto ok!
Grazie mille!!!!
:smt038:smt038
ciao

Jaco67
02-12-09, 18:19
Riciao.
Ho provato a collegare il mac mini alla presa Hdmi dell'amplificatore. Mi dice No Signal. Occorre impostare qualche parametro nel Mac?
Grazie infinite

Jaco

flashcream
02-12-09, 18:25
quale cavo? quello apple o uno preso nel negozio sotto casa? quasi mai funzionano. cmq inserisci quel cavo nel televisore e valuta. sul mac non c'è nulla di particolare da configurare. tutto quello che ti serve è in pref. sistema/monitor. semmai è nel sintoamplificatore che devi attivare l'ingresso hdmi. (per esempio potrebbe essere attivo l'ingresso component per quella linea. poi a quella linea associare l'audio digitale.)

non so se ha senso passare il segnale video nell'onkyo. si fa correttamente per fare l'upscaling da fonti video di un certo tipo, più che da un computer con cui già regoli la risoluzione.

mi fermo. sto un pò debordando.