PDA

Visualizza Versione Completa : Turbo Internet: effetto placebo?



iLupus
18-07-07, 21:48
Questa applicazione da poco freeware, dovrebbe aumentare la velocità delle connessioni, soprattutto se telefoniche a 56k.
Secondo me funziona, sia con la connessione a 56 k (qui la differenza pare sentirsi in modo sensibile ma è anche possibile che in Moldavia nella connessione dial-up a 56k, le condizioni siano molto più obsolete che in Italia) sia con la broadband.
Con quest'ultima voi direte che non è necessario, eppure ho notato dei benefici effetti sulle conversazioni con skype. Effetto placebo? Aiutatemi a capirlo provendola voi stessi ;) .
ecco il link: http://www.macunicorn.com/turbointernet/index.htm
Il produttore dice che con qualsiasi tipo di connessione si possono ottenere risultati apprezzabili. Da notare anche alcune opzioni di sicurezza, che se dovessero essere vere (io non ho la preparazione per capirlo), renderebbero la suddetta applicazione ancora più interessante.

Peterpan
19-07-07, 09:19
C'e' scitto qual'e' la "tecnologia" utilizzata da questa utility, si tratta banalmente di un 'prefetch'. Ovvero un pre-caricamento. Il tool anticipa le tue eventuali mosse cercando di pre-caricare i link presenti nelle pagine in cui navighi (detto semplicisticamente, magari lo fa anche tracciando il tuo comportamento e pre-caricando i siti cui accedi abitualmente). Niente di miracoloso, ma con tutta probabilita' un po' aiuta.

Hello
20-07-07, 00:13
Esiste anche un'estensione per Firefox che fa il prefetch: si chiama FasterFox, se a qualcuno può interessare :)
Il prefetching come detto da Peterpan non è altro che un precaricamento dei link presenti nella pagina che stai scaricando. Si basa sui tempi morti, ovvero viene dato per scontato che passi qualche secondo ad osservare una pagina web. In condizioni normali quel tempo sarebbe tempo morto, ovvero non vi sarebbe nessuna comunicazione tra il server e il tuo computer. Queste utility invece continuano a richiedere al server i dati. Questo genere di utility è sconsigliato (almeno, io non lo consiglierei) in caso si utilizzi un contratto con traffico a pagamento (tipo alcune tariffe UMTS che offrono un tot di banda al mese, oppure le connessioni GPRS che costano un tot al kb) perchè ovviamente portano ad un maggiore utilizzo di banda. :)



Niente di miracoloso, ma con tutta probabilita' un po' aiuta.
Per aiutare.. non lo so, probabilmente su connessioni lente si sente di più, io purtroppo ho a disposizione solo connessioni da 10 mbit in su e non noto grandi differenze.. :lol:

meigel
20-07-07, 00:18
io purtroppo ho a disposizione solo connessioni da 10 mbit in su e non noto grandi differenze.. :lol:

:smt064
;)