PDA

Visualizza Versione Completa : finder non mantiene impostazioni



niximaxi
17-07-07, 17:31
ciao a tutti. da un pò di tempo (credo dall'aggiornamento al 10.4.10) il finder non mantiene le impostazioni. mi spiego: se ad una cartella ssegno la vista ad icone grandi e calcola le dimensioni, al successivo riavvio non mi ritrovo questa configurazione. allora ho provato a mettere le stesse impostazioni alla cartella principale applicando a tutte le finestre, ma al riavvio ognuna si presenta come gli pare. aggiungo che si presentano sempre allo stesso modo e cioè se una cartella si presenta con icone piccole e vista come icone continuerà a farlo anche se la cambio!
che succede?

flashcream
17-07-07, 18:01
le impostazioni di cui parli sono contenute nei files invisivili ds_store. li elimini per qualche motivo? hai controllato i permessi con utility disco?

prova ad eliminare le pref. del finder e a fare un log out dell'utente. vediamo...

niximaxi
17-07-07, 18:07
ma io non elimino nessun file! ...mmm....dove sono le preferenze del finder ?? non le trovo..scusa

flashcream
17-07-07, 18:12
si chiamano com.apple.finder.plist e si ttrrovano in libreria utente/preferences insieme a tutte le altre....

niximaxi
17-07-07, 18:20
fatto. ho disconnesso, impostato una cartella che si trova su \ (quindi al di sopra dell'utente) e disconnesso ancora. quando mi sono loggato non era come avevo impostato io.

flashcream
17-07-07, 18:53
immaginavo. fossi in te eliminerei tutti i ds_store. si fa con un comando del terminale o con utility come onyx, cocktail e altre ecc.

poi, a grandi linee, eseguirei tutte le manutenzioni che ti propone yasu e di cui abbiamo spesso parlato.... il forum è anche pieno di screenshot.

http://www.tuttologia.com/manutenzione-mac.html

niximaxi
17-07-07, 20:38
grazie...ti terrò informato...

niximaxi
19-07-07, 21:19
risolto! grazie...ho pulito tutto con yasu!
grazie ancora...

caino
20-07-07, 00:34
ciao!io avrei 1 cosettina che m'é "spuntata" 2 giorni fa o meno:

ho il Finder che non 'find' x niente!se si apre 1 cartella qualsiasi,si digita 1 parola chiave x cercare files,chessò mp3 nella finestrina 'cerca'
lui comincia a cercare e nn si ferma,però non da alcun risultato!!

che si possa risolvere anche questa con yasu o provo a buttare via le preferenze del finder?
saluti

avrobay
20-07-07, 01:33
ho il Finder che non 'find' x niente!se si apre 1 cartella qualsiasi,si digita 1 parola chiave x cercare files,chessò mp3 nella finestrina 'cerca'
lui comincia a cercare e nn si ferma,però non da alcun risultato!!

Il problema riguarda Spotlight quindi...

caino
20-07-07, 01:41
(accidenti,pure tu d firenze ;D)

nel senso,ho fatto ogni genere d manutenzione
-ripar. permessi
chron script(tutti)
preferences
cache

riavviato,2 volte

nulla

mah


rebuild spotlight index?!

flashcream
20-07-07, 01:42
elimina due files: utente/libreria/Preferences/com.apple.systemuiserver.plist e com.apple.spotlight.plist

riavvia, vai in pref. sistema/spot/pannello privacy e trascina il tuo HD, poi eliminalo col tasto -

attendi la nuova indicizzazione e poi fai sapere... se non basta si fa altro.

caino
20-07-07, 19:59
ciao Flash,allora,fatto come hai detto MA una cosa non me l'ha fatta:
andando su -->Preferenze Sistema-->Spot-->privacy NON mi fa trascinare l'hard disc
ne tantomeno posso aggiungerlo col bottone "+"

quindi una volta aperta una cartella qualsiasi per fare una ricerca,punto a capo:cerca ma non trova

comincio a preoccuparmi? :roll:

flashcream
20-07-07, 20:35
sei utente amministratore? perchè dovresti poter fare quello che ti è stato detto senza difficoltà. controlla in monitoraggio attività se hai attivo il processo mdimport.

se si ricostrusci il database manualmente. lo puoi fare col terminale:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=5894

caino
21-07-07, 22:54
mdimport,come processo attivo,non c'é nella lista su Monitoraggio attività..

flashcream
22-07-07, 09:13
1) visualizza i files invisibili con il finder

(ci sono molte utility per farlo; per esempio con onyx in Parametri/Finder il comando "Mostra file e cartelle nascosti", in cocktail interface/finder il comando "show invisible items", oppure più semplicemente con Show & Hide http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/27793 premendo su make visible e dopo l'operazione su make invisible)

2) rimuovi i seguenti files: ".Spotlight-V100" che si trova in /HD e "com.apple.spotlight.plist" che si trova in libreria utente/preferences quindi riavvii e attendi sempre l'indicizzazione.

3) scarica yasu ed esegui le manutenzioni che vedi qui:

http://tuttologia.com/forumtutor/yasu55.jpg

caino
22-07-07, 14:27
(ora fo la figuraccia..)
risolto tutto,da solo
intanto che risolvevo,si fa per dire,un problema di connessione mancata
2 ore poi o rinunciato
per poi scoprire che l'altro ragazzo aveva leggermente scollegato il cavo :?

m'é venuta la 'botta' pensando vuoi vedere che...

aperto TinkerTool
avevo disattivato spotlight
riattivato,uscito e pure riavviato(" 'un si sa mai)
ora trova tutto,pure i sassi!!

grazie comunque!

Ismene
22-07-07, 15:36
(ora fo la figuraccia..)
risolto tutto,da solo
intanto che risolvevo,si fa per dire,un problema di connessione mancata
2 ore poi o rinunciato
per poi scoprire che l'altro ragazzo aveva leggermente scollegato il cavo :?

m'é venuta la 'botta' pensando vuoi vedere che...

aperto TinkerTool
avevo disattivato spotlight
riattivato,uscito e pure riavviato(" 'un si sa mai)
ora trova tutto,pure i sassi!!

grazie comunque!

Ehehehehe!! Sarebbe quasi da raccontarla qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=18546 :wink:

Truzzo
22-07-07, 21:37
per poi scoprire che l'altro ragazzo aveva leggermente scollegato il cavo :?
Abele s'è vendicato. :lol: :lol: