PDA

Visualizza Versione Completa : ATTENZIONE !!! TRAPPOLA GARANZIA !!!



morghana
17-07-07, 17:13
Riporto innanzitutto il link

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/61154043/wo/7z4FmpmUh5VT2d3hkr71ZSbGI7P/5.?p=0

Quoto la parte di interesse (è alla fine della pagina, in basso)

* AppleCare
AppleCare Protection Plan estende i 90 giorni di supporto gratuito e la garanzia di un anno forniti con il computer offrendovi fino a tre anni di assistenza di qualità.

Qui ci marciano di brutto sugli equivoci, scusate ma mi sono documentata da fonte attendibile: su questo tipo di prodotto (iMac, hardware) la garanzia in Italia PER LEGGE deve essere di DUE anni !

Per cui la stipula della Apple Care per una cifra a questo punto eccessiva non vale la pena.
Consiglierei a tutti quelli che - per carità, senza voler gufare - siano senza Apple Care e in corso del secondo anno dall'acquisto di non farsi prendere per i fondelli qualora dovessero aver bisogno di assistenza.
PER LEGGE SONO IN GARANZIA ! (Secondo la normativa italiana qualsiasi clausola di contratto e/o d'acquisto - per questo tipo di bene e conseguente servizio di assistenza - che non rispetti la normativa italiana si ha per NON APPOSTA e conseguentemente NULLA).

Fornirò a strettissimo giro gli estremi normativi per fare eventualmente valere le proprie ragioni presso la Apple.
Ah, dimenticavo: non fatevi fregare se dalla Apple vi rispondessero "ma la Apple ha sede legale a Dublino, quindi vale la normativa del posto". Nel momento in cui la Apple ha aperto punti vendita all'estero (Italia come altrove) o dato in franchising il marchio si è IMPEGNATA a rispettare ed a far rispettare, da chi mette in commercio i suoi prodotti, la normativa del Paese in questione.

Saluti e a presto con gli estremi necessari... che s'ha da fa' per il Mac :lol:

Morghana (alias Mirella)

TheCube
17-07-07, 17:18
Qui ci marciano di brutto sugli equivoci, scusate ma mi sono documentata da fonte attendibile: su questo tipo di prodotto (iMac, hardware) la garanzia in Italia PER LEGGE deve essere di DUE anni !
Non necessariamente... Non nel caso di Apple Store, perlomeno.

Sposto in Pianeta Apple, non si tratta certo di una "notizia"

morghana
17-07-07, 17:28
http://www.pcopen.it/01NET/HP/0,1254,4s5009_ART_48736,00.html

D.Lgs. 2 febbraio 2002, n. 24, entrata in vigore il 23 marzo 2002. Tutti i beni che sono stati consegnati dopo tale termine, anche se il contratto è stato concluso anteriormente, godono della garanzia biennale.

Occhio alla differenza tra garanzia legale e garanzia commerciale.
Riporto qui, ma la trovate anche al link che ho postato.

*
Cos'è la garanzia legale?
La garanzia per i difetti di conformità, o vizi o mancanza di qualità promesse, riguarda un problema che il bene ha presentato sin dall'origine: ad esempio un processore non raggiunge la frequenza di clock promessa dal venditore. Questa garanzia si applica anche per la pubblicità (esempio: nella brochure dello scanner il produttore dichiara una certa profondità di colore che nella realtà non è rispettata).
In questi casi, il consumatore può invocare la garanzia per difetto di conformità di due anni, prevista dalla nuova legge. Sono i casi in cui il contratto non è, a rigore, stato rispettato, perché è stato consegnato un bene diverso da quello previsto o non in grado comunque di svolgere le prestazioni concordate.

Cos'è la garanzia commerciale?
La garanzia di buon funzionamento (garanzia commerciale) ha, invece, un oggetto diverso: non garantisce l'assenza di vizi originari, ma il fatto che non si presentino vizi per effetto dell'uso protratto nel tempo. La garanzia di buon funzionamento, insomma, tutela il consumatore dalle usure per effetto del funzionamento.
Si tratta di una distinzione fondamentale: una stampante, ad esempio, può godere di una garanzia di conformità di due anni e di buon funzionamento di un anno. Questo significa che, se il consumatore si accorge, entro due anni, che la stampante non presenta la velocità promessa, può attivarsi. Se la stampante ha sempre funzionato correttamente ma si rompe dopo oltre un anno, la stessa deve essere riparata a spese del consumatore.
Non sempre è facile capire quando una rottura è dovuta ad un difetto di conformità o quando lo stesso bene si è semplicemente rotto per effetto dell’usura. Pensiamo ad esempio a un processore che, per un difetto di fabbricazione, non sopporta per lungo tempo il raggiungimento di una certa temperatura.
Qui il bene sembra conforme al contratto sino a che non si guasta ed è proprio al momento del guasto che si può accertare la non conformità. In questo caso, il consumatore potrebbe rivalersi sul produttore anche se sono già trascorsi i termini della garanzia commerciale perché la rottura è stata determinata non dal normale uso del bene ma da un difetto di conformità.

*

Comunque considerando la fama generalmente ottima della Apple - meritatissima, a quel che leggo - penso che una chiamata educata ma ENERGICA, corredata via fax o mail dei riferimenti normativi, possa fargli schiodare gli eleganti (con quel che si fanno pagare, per forza :lol:) bassifondi dalla poltrona e fargli elargire - si fa per dire - l'estensione dell'assistenza.
Sempre meglio di una querela+causa ampiamente pubblicizzata su internet e riviste specializzate...

Ciao a tutti :)

Morghana (alias Mirella)

morghana
17-07-07, 17:33
Qui ci marciano di brutto sugli equivoci, scusate ma mi sono documentata da fonte attendibile: su questo tipo di prodotto (iMac, hardware) la garanzia in Italia PER LEGGE deve essere di DUE anni !
Non necessariamente... Non nel caso di Apple Store, perlomeno.

Sposto in Pianeta Apple, non si tratta certo di una "notizia"


Scusa, Cube, pensavo fosse il posto giusto del forum... sono perdonata ? :P

Il fatto che sia lo store della Mela, dell'Albicocca o di Chiquita 10+ non cambia la sostanza della legge.
Che poi lo store, gli avvocati o chi per essi siano un albo professionale di giramento di frittate (... e di altre cose che taccio per decenza :LOL:) è un conto, ma la legge parla chiarissimo.

Ri-scusa per l'errore nel postare ... ;)

Miss Piggott
17-07-07, 18:32
Effettivamente mi chiedo come mai la Apple dovrebbe esonerata dal rispettare la normativa in vigore...
Mi ricordo un collega che aveva un contenzioso con un rivenditore di cellulari per il suo telefonino Samsung. La Samsung riconosce una garanzia annuale, ma il mio collega contattò un'associazione dei conumatori per essere sicuro che, nel momento in cui Samsung commercializza i suoi prodotti in Italia, accetti la normativa in vigore in termini di garanzia.
L'associazione confermò, aggiungendo che, se la casa madre non è disposta a effettuare la riparazione gratuitamente scaduto il primo anno da loro garantito, è del rivenditore l'onere di effettuare la riparazione senza avvalersi sul consumatore.
Morale della favola, dopo un paio di raccomandate il mio collega ebbe la riparazione gratuita a spese del negozio dove aveva comprato il telefono 15 mesi prima.

AndreaKTM
24-09-07, 14:18
Ok, ma se il Mac l'ho preso su AppleStore (on-line) quindi niente rivenditore?! . . . . . .
Niente + 2 anni?

Sani!

LordSteve
24-09-07, 14:45
Secondo me Apple dovrebbe rivedere le condizioni dell'Apple Care, per esempio estendere la garanzia legale da 2 (garantiti per legge) a 4 anni, non da 1 a 3 come ora.

Deve adeguarsi alle leggi italiane che indicano in 2 (due) gli anni di garanzia sui prodotti acquistati, punto e basta.

La legge è uguale per tutti.
L'Apple Care italiano attuale non è conforme alla legge italiana.
In America è diverso.

Va bene che non dovrebbe essere necessario ricorrere alla garanzia, data l'alta affidabilità dei prodotti Apple.

TheCube
24-09-07, 14:58
Deve adeguarsi alle leggi italiane che indicano in 2 (due) gli anni di garanzia sui prodotti acquistati, punto e basta.
Leggi italiane? Quali?
NON esiste la garanzia di due anni...

giangi
24-09-07, 16:08
da quanto ho capito io la durata di 24 mesi si applica solo alla garanzia legale, ovvero ai difetti di conformità (vedi 1519-ter); per il resto vale 12 mesi; e comunque dal settimo mese vige "l'inversione dell'onere della prova"; è il consumatore a dover provare che non è lui stesso responsabile della non conformità del bene acquistato; l'applecare estende invece la garanzia convenzionale o commerciale, quella del produttore...

giangi
24-09-07, 16:18
secondo me il titolo della discussione non è molto appropriato, parlare di trappola mi sembra esagerato... ognuno dovrebbe studiare un pò meglio le leggi che regolano la nostra vita...

LordSteve
24-09-07, 20:49
Io ho scelto la garanzia multiservice di MediaWorld che estende la garanzia del produttore fino a 48 mesi, cioè a ben 4 anni.
Si pagano solo 11,70 € in più oltre al prezzo del Mac, se si ha la Card MediaWorld (gratuita comunque) altrimenti 19,80 €.

Non vado a regalare ben 219,00 €. Che poi magari, toccando ferro, sarebbe stata solo una spesa inutile, in fin dei conti.

;)

Info qui:
http://www.mediaworld.it/servizi/multiservice_ec.html

gabod3
25-09-07, 06:51
Io ho scelto la garanzia multiservice di MediaWorld che estende la garanzia del produttore fino a 48 mesi, cioè a ben 4 anni.
Si pagano solo 11,70 € in più oltre al prezzo del Mac, se si ha la Card MediaWorld (gratuita comunque) altrimenti 19,80 €.

Non vado a regalare ben 219,00 €. Che poi magari, toccando ferro, sarebbe stata solo una spesa inutile, in fin dei conti.

;)

Info qui:
http://www.mediaworld.it/servizi/multiservice_ec.html
Attenzione, queste garanzie offerte dalle grosse catene, all'apparenza molto economiche, celano in realtà diverse sorprese: la migliore è che tu la riparazione la paghi e poi fai denuncia all'assicurazione per il rimborso. Inutile che vi illustri le pratiche burocratiche da espletare, roba che nemmeno l'INPS si sognerebbe di chiedere. Spulciatevi anche tutte le casistiche che fanno decadere la garanzia, non sono poche.
L'Apple Care è sì molto costosa, ma se sei coperto non devi preoccuparti di nulla o compilare alcun modulo: vai in un qualsiasi centro di assistenza Apple (in tutta Europa) e senza anticipare alcunché ti riparano il Mac!

Insomma, nessuno ti regala niente... :wink:

maina
25-09-07, 07:16
Spulciatevi anche tutte le casistiche che fanno decadere la garanzia, non sono poche.

Per curiositá mi sono dato una letta (veloce) al contratto assicurativo di mediaworld; in effetti, viene da chiedersi quali siano le condizioni in cui si é assicurati....:)

mutaforme
25-09-07, 17:49
E della Fnac invece che dite? Estende la garanzia a prezzi contenuti (circa 50 euro), ci si può fidare?

giangi
25-09-07, 18:40
sia la fnac che mediaworld non danno un estensione di garanzia ma un assicurazione, con tutte le clausole che comporta, bisogna leggere bene il contratto; l'applecare è un altro prodotto, è un estensione di garanzia; poi ognuno fatte le proprie valutazioni decide di conseguenza...