PDA

Visualizza Versione Completa : velocità HD esterno



Mr Enrich
16-07-07, 22:24
... ho cercato un po' in giro per il forum ma non ho trovato una risposta specifica.
ho comprato un HD esterno FIREWIRE 400 (che a quanto ho letto qui in varie discussioni è più veloce rispetto l'usb 2.0) dopo averci trasferito qualche file anche grosso a una velocità buona (non decisamente superiore però all'altro hd esterno usb)..
poi mi sono accorto che era FAT 32 o com'è insomma per ms-dos compatibile con win, cosa che a me non interessa... l'ho inizializzato Mac OS esteso (Journaled)
a) quali vantaggi avrò ad averlo inizializzato così?
b) è normale che per inizializzarlo (l'avevo svuotato ed è da 250 / 232,9 gb) ci stia mettendo un ora?

grazie..

meigel
16-07-07, 22:43
a) quali vantaggi avrò ad averlo inizializzato così?

In attesa di altri interventi rispondo a questa, sperando di non dire fesserie ;)

Su un HD esterno Firewire inizializzato Mac OS esteso (Journaled) puoi installare OS X e tenerlo quindi come disco di avvio di emergenza, in caso di problemi.
Inoltre puoi gestire files di grandezza superiore ai 4 Gb (cosa che non puoi fare con il FAT32)

Ciao ;)

Mr Enrich
16-07-07, 23:03
grazie,... per la velocità quindi non ci dovrebbero essere differenze?

Peterpan
17-07-07, 10:17
a) quali vantaggi avrò ad averlo inizializzato così?

In attesa di altri interventi rispondo a questa, sperando di non dire fesserie ;)

Su un HD esterno Firewire inizializzato Mac OS esteso (Journaled) puoi installare OS X e tenerlo quindi come disco di avvio di emergenza, in caso di problemi.
Inoltre puoi gestire files di grandezza superiore ai 4 Gb (cosa che non puoi fare con il FAT32)

Ciao ;)

Aggiungo che hai piena disponibilita' delle funzioni offerte dal filesystem, come ad esempio la gestione dei permessi dei file, quindi se devi utilizzarlo in un contesto multiutente, puoi 'proteggere' l'accesso ai dati dei singoli utenti. Inoltre non soffri di frammentazione, cosi' come invece con fat32. Poi insomma, e' il filesystem nativo di OSX, penso che se non ti serve lo scambio con macchine win, sia naturale e normale utilizzarlo come mac OS.