PDA

Visualizza Versione Completa : problemi col masterizzatore esterno



sebastianoguerrera
16-07-07, 18:57
Ciao a tutti.
Da qualche giorno il mio masterizzatore esterno (LaCie nd-3550A) non masterizza più. Si ferma dopo pochi secondi e appare un avviso che mi dice che manca il collegamento con l'unità esterna.
Inoltre, sempre da alcuni giorni, col masterizzatore collegato e acceso non funziona il processo di spegnimento del computer (IMac G5). Se lo scollego, invece, procede tutto normalmente.
Che succede?

flashcream
16-07-07, 19:38
i masterizzatori si guastano. detto questo succede dopo qualche aggiornamento in particolare? lo colleghi fw o usb? in system profiler alla voce firewire/masterizzazione disco vedi scritto "produttore supportato"? tipo di mac e OS installato? con quale applicazione di masterizzazione? ne hai provate altre? hai provato ad usarlo con un altro computer, magari un mac? hai cambiato il cavo? hai controllato l'esistenza di un firmware più aggiornato? e i driver? ( http://www.lacie.com/it/support/drivers/driver.htm?id=10055 anche per il tuo masterizzatore come da file read me)

sebastianoguerrera
16-07-07, 19:46
E' successo all'improvviso. Non avevo fatto nessun aggiornamento. Il mac è un iMac G5, l'OS il 10.4.10. Accade sia con l'applicazione di default che con Burn (prima andava tutto bene, tranne con alcune marche di DVD). Ho provato con Liquid, ma niente. Non ho provato però con un altro computer. Mi conviene fare la prova?





i masterizzatori si guastano. detto questo succede dopo qualche aggiornamento in particolare? tipo di mac e OS installato? con quale applicazione di masterizzazione? ne hai provate altre? hai provato ad usarlo con un altro computer, magari un mac?

sebastianoguerrera
16-07-07, 19:49
Aggiungo: fatto anche per quanto riguarda firmware e drive...





i masterizzatori si guastano. detto questo succede dopo qualche aggiornamento in particolare? lo colleghi fw o usb? tipo di mac e OS installato? con quale applicazione di masterizzazione? ne hai provate altre? hai provato ad usarlo con un altro computer, magari un mac? hai cambiato il cavo? hai controllato l'esistenza di un firmware più aggiornato? e i driver? ( http://www.lacie.com/it/support/drivers/driver.htm?id=10055 anche per il tuo masterizzatore come da file read me)

sebastianoguerrera
16-07-07, 19:59
Lo collego usb. Non mi dà "produttore supportato"...e proverò con un altro cavo..



i masterizzatori si guastano. detto questo succede dopo qualche aggiornamento in particolare? lo colleghi fw o usb? in system profiler alla voce firewire/masterizzazione disco vedi scritto "produttore supportato"? tipo di mac e OS installato? con quale applicazione di masterizzazione? ne hai provate altre? hai provato ad usarlo con un altro computer, magari un mac? hai cambiato il cavo? hai controllato l'esistenza di un firmware più aggiornato? e i driver? ( http://www.lacie.com/it/support/drivers/driver.htm?id=10055 anche per il tuo masterizzatore come da file read me)

sebastianoguerrera
16-07-07, 20:14
Lo collego usb e/o fw. Non mi dà "produttore supportato"...e proverò con un altro cavo..



i masterizzatori si guastano. detto questo succede dopo qualche aggiornamento in particolare? lo colleghi fw o usb? in system profiler alla voce firewire/masterizzazione disco vedi scritto "produttore supportato"? tipo di mac e OS installato? con quale applicazione di masterizzazione? ne hai provate altre? hai provato ad usarlo con un altro computer, magari un mac? hai cambiato il cavo? hai controllato l'esistenza di un firmware più aggiornato? e i driver? ( http://www.lacie.com/it/support/drivers/driver.htm?id=10055 anche per il tuo masterizzatore come da file read me)

maina
16-07-07, 20:15
Suggerirei di non abusare con le citazioni perchè si rischia di fare confusione...grazie!

sebastianoguerrera
16-07-07, 21:39
Ho fatto tutte le prove e nulla è cambiato. Rimane soltanto la verifica con un altro computer. La effettuerò appena possibile e vi aggiornerò. Saluti.

p.s. Chiedo scusa per le citazioni dovute alla scarsa dimestichezza coi forum.

flashcream
16-07-07, 21:51
collegalo firewire e installa i driver. (vedi link sopra postato).

probabile che ricominci a funzionare... e lo vedrai in system profiler se apparirà la dicitura "produttore supportato".

sebastianoguerrera
16-07-07, 22:59
L'operazione non va a buon fine: l'installazione del driver fallisce. Se ripenso ai problemi di spegnimento che ho quando il masterizzatore è collegato, mi vengono in mente conflitti tra dispositivo esterno e sistema operativo. E' possibile?

sebastianoguerrera
30-07-07, 16:24
Eccomi di nuovo qui.
Ho fatto trascorrere parecchio tempo per fare le opportune prove e verifiche.
E' andata in questo modo: il masterizzatore, collegato ad un altro mac funzionava, quindi ho riprovato ad installare nel mio computer LacieProfile ma l'installazione continuava (e continua tutt'ora) a fallire.
Ho effettuato tutte le procedure di manutenzione (riparazione dei permessi ecc.) che hanno risolto solo i problemi di spegnimento.
Infine, per quanto riguarda le questioni relative alla masterizzazione, ho individuato questa parziale soluzione: in Preferenze di Sistema ho impostato l'apertura dei dischi vuoti direttamente da Burn e, nonostante System Profiler continui a dare come non supportata l'unità esterna, la masterizzazione di un DVD è andata subito a buon fine (utilizzando, ovviamente, Burn).
Rimane irrisolto il quesito: perché non riesco ad installare LacieProfile?

sebastianoguerrera
22-02-08, 21:40
Ciao a tutti. Non so bene se sia il caso di riprendere da qui o iniziare una nuova discussione. Provo da qui.
Andando con ordine: un paio di mesi fa, nuovamente, la masterizzazione falliva ma, come d'incanto, dopo alcuni giorni tutto ha ripreso a funzionare. Adesso, nuovamente non riesco a masterizzare dal masterizzatore esterno. La situazione è identica a prima ma mi sembra di capire che il problema nasce dopo aver effettuato un aggiornamento. Penso che il maggior indiziato sia Quick Time.
Che fare?

flashcream
22-02-08, 21:50
va benissimo qui. detto questo non è detto che ci sia una soluzione. acquista toast oppure archivia/installa e valuta.

sebastianoguerrera
22-02-08, 22:20
Cosa intendi per archivia/installa?

flashcream
22-02-08, 22:20
se cerchi nel forum ti escono le risposte e i tutorial. es: http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

:smt039

sebastianoguerrera
22-02-08, 22:46
Ti ringrazio. A questo punto penso di aspettare. Dovrei passare a Leopard a breve e vedrò di affrontare la questione, se dovesse ripresentarsi, col nuovo sistema.
Saluti.