PDA

Visualizza Versione Completa : IMovie masterizzato su dvd



ciro
16-07-07, 14:33
Ho fatto un lungo filmato con IMovie, e successivamente ho masterizzato su DVD con Toast o o IDVD.

Dato che il filmato aveva una durata di oltre 2 ore e trenta, ho dovuto frammentarlo e masterizzarlo su due DVD per mancanza di spazio.

Siccome mi è stato richiesto un DVD unico, ho dovuto chiedere ad un amico di importare il tutto su un masterizzatore con disco interno, e masterizzare un DVD con un sistema che mi è stato definito "simile a "LP" dei registratori VHS.

Chiedo: sarebbe possibile masterizzare direttamente da IMovie su DVD un film di oltre 2 ore e 30?

Con quale procedimento?

Grazie.

flashcream
16-07-07, 14:38
imovie non masterizza.

sia toast che idvd permettono di convertire e masterizzare in dvd filmati lunghi 2 ore e 30 provenienti da imovie. devi semplicemente configurare le preferenze o le opzioni dei due programmi. cerca i topic sull'argomento nel forum. ti servirà la prossima volta.

adesso non si capisce se hai ancora il filmato originale di imovie oppure no cioè solo i due dvd. in questo caso: http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=8622

ciro
16-07-07, 16:36
Ho ancora i filmati originali e i quick time esportati per la masterizzazione con Toast.

Pensavo ci fosse una semplice opzione (con perdita di qualità, ovviamente) per farci stare tutto il filmato, ma all'atto pratico non ho trovato che le opzioni
"video quality" Good, Better e Best, che non mi hanno dato maggior spazio oltre ai 60 minuti, con qualche difficoltà a leggere la parte finale del dvd ottenuto

flashcream
16-07-07, 18:19
visto che è complicato districarsi coi settaggi manuali e non leggi i topic, trascina il filmato nel pannello video/dvd video di toast e salva come immagine disco. (menu documenti/salva come...)

poi masterizzi l'immagine disco o la cartella video_ts contenuta nell'immagine che dovrai attivare (pannello copia/da file immagine di toast 8 o pannello video cartella video_ts di toast 7) con l'opzione "fit to dvd compression" di toast 7 o l'equivalente "compressione video fit to dvd" di toast 8. ecco che tutto starà nei fatidici 4.4GB di un DVD singolo strato....

aggiorna toast all'ultima versione.

ciro
17-07-07, 11:04
visto che è complicato districarsi coi settaggi manuali e non leggi i topic,


Non che non voglia leggere i topic, ma siccome sono l'ultimo arrivato, correrei il rischio di cercare il classico ago nel pagliaio, e magari di non trovare quello che cerco.

Mi sembra più pratico un linck, un copiaincolla o una "dritta".

Non per mettere il dito nella piaga tra chi non vede che Mac e chi adora i PC, ma settaggi di Nero sono più intuitivi.


Comunque grazie per il tuo prezioso contributo.

gabod3
17-07-07, 11:11
Ma hai seguito quanto suggerito da flash? Altro che settaggi di Nero, più semplice di così... :roll:

ciro
17-07-07, 11:26
Ci proverò sicuramente, perché come diceva quel cieco "voglio campare per vedere".

Dopo molti dischi buttati e risultati poco soddisfacenti sono tentato di salvare i filmati su cassetta minidv e masterizzarli con quei masterizzatori con disco rigido interno.

Un amico é arrivato a questo dopo varie esperienze negative con vari settaggi.

I risultati sono ottimi, e ha finito di rincorrere l'ultima versione di Toast o IDVD.

ciro
17-07-07, 14:58
... pannello video cartella video_ts di toast 7) con l'opzione "fit to dvd compression" di toast 7 ecco che tutto starà nei fatidici 4.4GB di un DVD singolo strato....

aggiorna toast all'ultima versione.

Sto facendo delle prove "in bianco" per prendere confidenza evitando di "fucilare" inutilmente dei dvd.

Seguo tutto il procedimento, ma non riesco a localizzare dove scegliere l'opzione "fit to dvd compression".

Abbi pazienza...

flashcream
17-07-07, 15:00
hai toast 7 o 8?

(da subito ti dico che versioni precedenti non hanno la funzione.)

ciro
17-07-07, 15:11
Toast titanium versione 7

avrobay
17-07-07, 15:58
Toast titanium versione 7

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ7DD3E1BB.jpg

ciro
17-07-07, 16:08
Ma guarda te!

E io che mi ero sempre chiesto a che cacchio servivano quelle voci...


Grasie fèss gnari!

(Molte grazie ragazzi)

ciro
18-07-07, 16:38
Aprendo Toast, vicino al dischetto rotondo in basso a destra che autorizza l'inizio della masterizzazione, c'è un rettangolino con angoli smussati che permette di scegliere se masterizzare su CD oppure su DVD.

Ci sarebbe una terza possibilità, quella cioè di masterizzare su DVD DL.

Cliccando questa opzione sembra che il dvd posa contenere filmati più lunghi.

Qualcuno ha provato?

flashcream
18-07-07, 17:26
si ma il tuo mac masterizza dvd doppio stato? non tutti i super drive lo fanno. controlla in system profiler/masterizzazione.

la scelta di cui parli è ininfluente.... è solo grafica. puoi benissimo scegliere dvd e masterizzare un cd e viceversa.... se quello che masterizzi sta nel supporto bene, altrimenti ricevi un avviso indipendentemente da questa scelta.

ciro
19-07-07, 07:54
Ragazzi abbiate pazienza se vi assillo con i miei problemi.

Seguendo i vostri consigli ho fatto una "immagine disco" di quattro episodi.

Quando l'ho rivista prima di masterizzare, il terzo di questi episodi aveva lo schermo nero, senza alcuna immagine, pur occupando lo spazio richiesto, e pur passando da una scena all'altra.

Sc-trano sc-tu fatto...

flashcream
19-07-07, 09:33
toast converte correttamente SOLO quello che vedi e senti con quicktime. accertatene.

ciro
19-07-07, 12:41
toast converte correttamente SOLO quello che vedi e senti con quicktime. accertatene.

Fatto: tre file identici provenienti dalla stessa videocamera, montati con IMovie sullo stesso computer, registrati sullo stesso disco, importati su toast allo stesso modo.
Unica differenza che quello incriminato è un pò più lungo degli altri, poco più di un'ora.

Il quarto (che va bene) è stato estrapolato da un dvd con nero e montato con IMovie

Fosse successo con quest'ultimo avrei capito...

ciro
20-07-07, 19:17
Per sfangarla ho "condiviso" (esportato) in quick time il terzo episodio incriminato, e buonanotte.

Stasera controllerò sul televisore il DVD ottenuto.

Grazie a tutti.

ciro
23-07-07, 08:05
Riscontro parecchie volte un errore durante la verifica del disco masterizzato, sempre all'80 / 90% della masterizzazione.

Ho provato a ridurra la velocità di masterizzazione da "best" a 1, e anche a "DVD1"
ma i tempi di masterizzazione restano invariati, così come gli errori.

SU tre dischi ne ho ottenuto uno buono, ma in tv tende a tremolare.

Ho controllato il sistema di interlacciamento e contrariamente ai dvd che solitamente si acquistano, risulta "mixato" invece che " interlacciato".

Potrebbe influire?

Come rimediare, eventualmente?

ciro
27-07-07, 14:51
Ho rimesso in funzione un vecchio masterizzatore e ho acquistato dei DVD "Think Xtra 8x in offerta speciale (ciapa encarta e porta a cà): disco senza errori, visto e rivisto sul lettore dvd collegato al televisore senza riscontrare la minima traccia di "quadrettini o righe che mi tormentavano la visione in altri casi.


Ho notato una cosa: le immagini degli episodi importati in Toast direttamente da IMovie, tendono a "sfarfallare" quando ci sono carrellete, zoomate o oggetti in movimento sulla scena;

Ciò non accade con le immagini dell'episodio che sono stato costretto ad importare dopo averlo salvato in Quick Time DV (come descritto qui sopra);

e nemmeno in quello estrapolato da DVD con Nero, salvato in DV, importato in IMovie, quindi direttamente in Toast.