PDA

Visualizza Versione Completa : iBook, 2' 5 '' all'avvio (ma anche 3'20'')



Miss Piggott
15-07-07, 11:17
Okay, forse è una questione idiota (come molte delle mie :? ) ma nelle ultime settimane ho notato che l'iBook ci mette molto di più ad avviarsi rispetto a prima.
Oggi ho cronometrato, e ci ha impiegato 2 minuti e 5 secondi, e devo dire che è stato più veloce dell'ultima volta, o almeno così mi è sembrato.
La cosa che non mi piace è che, dopo aver caricato l'immagine di sfondo della scrivania, l'orario, la bandierina italiana, lo stato airport e il 9 di Classic iniziano a comparire prima che sia apparsa la barra grigia del finder, posizionandosi quindi direttamente sul wallpaper.

Le caratterstiche del computer sono: iBook G4 PPC, processore 1,2 giga e RAM (da ieri) di 1,25 giga. SO 10.3.9

Ho fatto un paio di ricerche qui sul forum ma non ho trovato niente di sostanziale, a parte qualcuno che aveva tutto l'HD in condivisa e cmq contava 1'20'' all'avvio...
E' una cosa normale considerato che il computer ha una certa età? Se non è normale, cosa posso fare?
Da quando il problema si verifica ho già riparato i permessi, è opportuno rifarlo?
Grazie per qualunque feedback possiate darmi...

Peterpan
15-07-07, 11:20
In prefrenze di sistema, account, elementi di login, hai molta roba che si carica all'avvio ? Verifica se non ci sono programmi che partono, di cui non hai necessità sempre.

maina
15-07-07, 11:45
Oltre al suggerimento di Peterpan, e comunque dopo aver verificato che non ci siano ragioni "visibili", forse un reset della PRAM potrebbe risolvere...

Miss Piggott
15-07-07, 11:47
Peter, ho solo iCalAlarm all'avvio... :(
Tu credi che comunque sia normale un rallentamento?
Fino a un mese fa si avviava molto velocemente... Bah!
Spero che almeno l'aumento di RAM si faccia sentire nelle prestazioni, vorrei sapere di aver speso bene questi 100 euro!. :???:

Miss Piggott
15-07-07, 11:54
Oltre al suggerimento di Peterpan, e comunque dopo aver verificato che non ci siano ragioni "visibili", forse un reset della PRAM potrebbe risolvere...

Quali potrebbero essere delle ragioni "visibili"?
Io a scanso d'equivoci ho riparato i permessi, spero che sia servito, c'erano un bel po' di permessi che differivano dagli standard. Provo a riavviare e vedo se la situazione è migliorata.

Il reset della PRAM mi terrorizza... :-o
C'è un gruppo di supporto per chi si appresta a farlo? :roll:

Miss Piggott
15-07-07, 12:02
Riavviato. Adesso 2'35''. :cry:
Lo dicevo io che prima era stato veloce... :(

maina
15-07-07, 12:05
Quali potrebbero essere delle ragioni "visibili"?

Mi riferivo a ragioni tipo quelle suggerte da Peterpan.


Il reset della PRAM mi terrorizza... :-o
C'è un gruppo di supporto per chi si appresta a farlo? :roll:

Vedi se la riparazione dei permessi e il successivo riavvio risolve. Il reset della PRAM non richiede particolari accorgimenti; è un'operazione semplice che spesso risolve problemi di questo tipo.....
Ti ricordo che il reset si esegue riavvindo il Mac tenendo premuti contemporaneamente 4 tasti: mela+alt+p+r --->attendi 3 bong di avvio e Poi rilascia i tasti.
_________________

Facci sapere!

Lester
15-07-07, 13:29
Se hai DiskWarrior potresti controllare che percentuale della directory del tuo disco di avvio è "fuori posto". Se la percentuale è molto alta (cosa quasi certa se non lo hai mai usato) potrebbe rappresentare un'altra spiegazione per la lentezza dell'avvio.

Miss Piggott
15-07-07, 13:58
Non ho Disk Warrior, e mi pare di aver letto in qualche altro topic che è a pagamento... Ho letto di Yasu, ma i pareri discordanti mi hanno scoraggiato...
Oggi provo a resettare la PRAM e vediamo che succede. Spero che sia un'operazione priva di controindicazioni...

Miss Piggott
15-07-07, 14:43
Resettata la PRAM, l'avvio ha richiesto adesso più di 3 minuti...


che percentuale della directory del tuo disco di avvio è "fuori posto". Se la percentuale è molto alta (cosa quasi certa se non lo hai mai usato) potrebbe rappresentare un'altra spiegazione per la lentezza dell'avvio
c'è un altro modo per verificare se è questo il problema e provare a risolverlo? 3 minuti e 20 secondi mi sembrano troppi francamente...
Mi ricorda quello scassone di Compaq che mi ha fatto passare a Mac... :cry:
Ho pure aumentato la Ram... :x

Lester
15-07-07, 15:14
c'è un altro modo per verificare se è questo il problema e provare a risolverlo? 3 minuti e 20 secondi mi sembrano troppi francamente...

Lo stato SMART del disco risulta verificato in Utility Disco? (in basso a destra nella finestra di UD; seleziona ovviamente il disco e non il volume). Puoi anche fare un hardware test col DVD o CD di installazione di Panther.

Puoi anche seguire i vari passi del tutorial sulla diagnosi e soluzione dei problemi qui (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html).

Per esperienza personale, la prima volta che ho ricostruito la directory del fu iBook G3 la percentuale di errori era del 28% (ci avevo pasticciato da principiante) e DiskWarrior all'inizio diceva che era troppo danneggiata. Poi però l'ha sistemata. Purtroppo è a pagamento... e non è a buon mercato.

Miss Piggott
15-07-07, 18:24
Lo stato SMART del disco risulta verificato in Utility Disco? (in basso a destra nella finestra di UD; seleziona ovviamente il disco e non il volume).
Sì, lo stato SMART risulta verificato...


Puoi anche fare un hardware test col DVD o CD di installazione di Panther.
Ci avevo pensato ma ho paura di far danni...


Puoi anche seguire i vari passi del tutorial sulla diagnosi e soluzione dei problemi qui (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html)

Me lo leggo con calma, grazie. :)

Lester
15-07-07, 19:09
Puoi anche fare un hardware test col DVD o CD di installazione di Panther.
Ci avevo pensato ma ho paura di far danni...

Non fai danni, fa tutto lui. Solo non è detto che trovi il guaio (ammesso che ci sia), è un primo screening.

Miss Piggott
06-11-07, 15:05
Riesumo questo topic per non aprirne un altro...
Dopo 3 mesi mi sono decisa a portare il computer in assistenza, e a quanto pare non ci sono problemi nè sulla RAM nè sul sistema operativo.
L'imputato è il disco rigido, di cui non si sa se si riesce a fare un backup completo...
Voi che ne sapete più di me, sapreste darmi un'idea di quanto costi la sostituzione del disco rigido di un ibook G4 PPC?
E se ne vale la pena?
Lo so cheè un po' vecchiotto, ma io ci sono affezionataal mio Mac, e tra l'altro non mi andrebbe di metterlo via dopo aver speso 100 euro per una RAM di cui non ho quasi usufruito e che non potrei quasi sicuramente riutilizzare... :piangere

TheCube
06-11-07, 15:10
L'imputato è il disco rigido, di cui non si sa se si riesce a fare un backup completo...
Voi che ne sapete più di me, sapreste darmi un'idea di quanto costi la sostituzione del disco rigido di un ibook G4 PPC?
Se hai un disco esterno (Firewire) puoi "clonare" la macchina con SuperDuper o Carbon Copy Cloner (quest'ultimo gratuito).
Per la sostituzione del disco non saprei cosa dirti: se intendi utilizzare ancora l'iBook allora ne vale la pena, sopratutto se riesci a farlo in autonomia (magari con l'aiuto di un baldo giovane locale...) risparmiando così le esose (di solito) tariffe del cerntro assistenza. L'HD si trova a prezzi parecchio inferiori ai 100 Euro, ovviamente molto dipende dalla capacità del disco.

Miss Piggott
06-11-07, 15:17
Non ho un disco esterno, ma volevo comprarlo a Natale.
Adesso penso che mi toccherà rivedere i miei preventivi per le spese natalizie...
Per la sostituzione del disco rigido, purtroppo non conosco nessuno che possa farlo per me, al posto del centro di assistenza.
Uffi!
Cmq grazie per le info. Provo a vedere se rimedio qualcuno che costi meno dell'assistenza...