PDA

Visualizza Versione Completa : Macbook affamato di hard disk...



Zoltron
14-07-07, 13:13
Il mio mac durante la sessione di lavoro, si mangia progressivamente spazio sul disco...ad esempio, se visualizzo video su youtube o semplicemente navigo su internet o anche utilizzando garage band, lo spazio sul disco si riduce sempre più fino a costringermi al riavvio...

preciso che attualmente ho circa 1 giga e mezzo libero...però volevo sapere se questa cosa è normale o se ci sono delle impostazioni per firefox in modo che i temp di internet non pesino così tanto...

grazie!!

avrobay
14-07-07, 13:32
Intanto considera che 1 Giga e mezzo di spazio libero è troppo poco!
Devi assolutamente liberare spazio.

stai usando aMule o altro programma p2p?

avrobay
14-07-07, 13:35
Potresti usare whatsize
http://www.id-design.com/software/whatsize/

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=199403#post199403
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=16219
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=16291

e molti altri topic analoghi.

Zoltron
14-07-07, 13:41
whatsize lo uso già...e non risolvo il problema anche perchè non è che centri molto...

con il riavvio lo spazio occupato da questa sorta di "temp" si libera, poichè prima del riavvio mi si presenta la finestra di richiesta per liberare spazio sul disco di avvio o roba simile...

avrobay
14-07-07, 13:55
whatsize lo uso già...e non risolvo il problema anche perchè non è che centri molto...

C'entra, come no. Il tuo obiettivo è eliminare file inutili e liberare spazio HD, spazio vitale per il funzionamento di Mac Os X!
Quanto spazio hai al riavvio e quali sono le capacità complessive del tuo HD?

Zoltron
14-07-07, 14:02
al riavvio ho circa 2 giga liberi...l'hard disk è da 80 GB...

mi spiego meglio...il mio problema non è quello di eliminare questi file, perchè si eliminano da soli al riavvio!!!

volevo solo sapere se questa operazione è normale o se c'è qualcosa che non va...perchè se si continua così posso avere anche 200Gb di hard disk, tanto dopo 24 di lavoro rimango comunque a piedi!!

:D

avrobay
14-07-07, 14:15
al riavvio ho circa 2 giga liberi...l'hard disk è da 80 GB...

mi spiego meglio...il mio problema non è quello di eliminare questi file, perchè si eliminano da soli al riavvio!!!

E infatti io non parlavo di quei file temporanei. Io parlo di altri file che devi eliminare dal tuo HD perché occupano spazio. Il freeware che ti ho suggerito serve solo se non sai bene che cosa sta occupando spazio. Ma se hai un archivio di 40 Divx allora non abbiamo bisogno di fare tante ricerche: compra qualche DVD e fai un bel backup liberando spazio.
Se possibile lascia almeno 10 GB liberi. Va bene anche 5 o 6 GB.... ma 2 GB liberi è troppo poco, come ti ho già detto.

Zoltron
14-07-07, 14:20
ecco...ora ci siamo capiti!! :D

ma quella storia che fa il mac quando lo spegni (o riavvii), di ridimensionare la cartella di avvio (o filevault, una cosa del genere :roll: ), è normale?? quando deve liberare 2-3 giga ci mette un secolo...

Kira69
14-07-07, 15:38
scusate se mi intrometto, ma 92 G di Hd con 35-40 ( varia a seconda di cosa tolgo ) liberi.... va bene o rischio di creare problemi?

timothymoth
14-07-07, 15:42
Se possibile lascia almeno 10 GB liberi. Va bene anche 5 o 6 GB.... ma 2 GB liberi è troppo poco, come ti ho già detto.

Zoltron
14-07-07, 17:12
per precisare...la finestrella che mi appare al riavvio o allo spegnimento è:

FILE VAULT

recupero spazio sul disco di inizio...


:???:

flashcream
14-07-07, 17:13
tenere attivo file vault è una vera sciocchezza.... ma se per te non lo è, ti devi abituare a questi scherzi sullo spazio libero. (e anche ad un blocco del mac, se non stai attento)

Zoltron
14-07-07, 17:15
precisamente a che serve?

flashcream
14-07-07, 17:19
se fai una ricerca nel forum o metti sempre la parola file vault nell'aiuto mac lo scopri in un attimo.... anche quanto sia inutile. 8)

avrobay
14-07-07, 17:22
precisamente a che serve?

A poco e credo che se fai una ricerca sul nostro forum troverai molti post in cui noi sconsigliamo di attivarlo!

Informazioni dettagliate le trovo nell'aiuto Mac:

Informazioni su FileVault
Mac OS X contiene FileVault che consente di codificare le informazioni contenute nella tua cartella Inizio. Grazie alla codifica, i dati contenuti nella cartella Inizio vengono mescolati senza un ordine preciso; in questo modo le tue informazioni resteranno al sicuro nel caso in cui il computer venga rubato o perso.

FileVault utilizza l'ultimissimo standard sulla codifica approvato dal governo, l'AES-128 (Advanced Encryption Standard con chiave a 128 bit).

Attivando FileVault, configurerai anche una master password per il computer, che tu o un amministratore potrete usare nel caso in cui dimentichiate la password di login normale.

AVVISO: se attivi FileVault e dimentichi sia la password di login che la master password, non potrai più eseguire il login al tuo account e i tuoi dati andranno persi irrimediabilmente.

Se nel tuo computer sono contenute informazioni delicate, dovresti tenere in considerazione FileVault come una valida opzione. Ad esempio, se hai inserito in PowerBook tutti i dati finanziari della tua azienda e se poi lo perdi, chiunque potrà avere accesso a informazioni delicate che potrebbero compromettere l'azienda stessa. Se perdi il PowerBook, ma avevi già eseguito il logout dal tuo account, e FileVault è attivato, le tue informazioni sono al sicuro.

Se vuoi utilizzare FileVault, devi ricordare che potrebbe influire sui backup programmati e interferire nell'accesso alle cartelle condivise contenute nella tua cartella Inizio. Poiché FileVault crea una cartella Inizio codificata, alcune utility di backup potrebbero considerare la tua cartella Inizio come una cartella che cambia continuamente, e per questo motivo il backup potrebbe essere rallentato. Inoltre, se non hai eseguito il login al tuo computer, gli altri utenti non potranno accedere alle cartelle condivise contenute nella tua cartella Inizio.


*******************


Disattivare FileVault

Puoi disattivare FileVault per il tuo account o per un altro utente, nel caso tu sia l'amministratore. Quando un account utente disattiva FileVault, le informazioni nella cartella Inizio dell'utente non sono più codificate. Per disattivare FileVault per il tuo account non devi essere un amministratore.

Mentre viene disattivato FileVault dovrai aver eseguito il logout dal tuo account e non potrai usare il computer per realizzare altre operazioni. È necessario più o meno tempo per portare a termine il processo, a seconda della quantità di informazioni contenute nella tua cartella Inizio.

Prima di iniziare, assicurati di avere sufficiente spazio libero sul disco che contiene la tua cartella Inizio. Dal momento che sarà necessario almeno lo stesso spazio di quello occupato dalla tua cartella Inizio. Ad esempio, se la tua cartella Inizio è di 20 MB, assicurati di avere almeno 20 MB di spazio libero. Tale spazio verrà occupato temporaneamente durante tale procedura.


Come disattivare FileVault per il tuo account:
Scegli il menu Apple > Preferenze di Sistema e fai clic su "Sicurezza".
Fai clic su "Disattiva FileVault".
Digita la tua password di login attuale e fai clic su "Continua".
Leggi il messaggio visualizzato e fai clic su "Disattiva FileVault" per continuare, o fai clic su "Annulla" per interrompere il processo.

Se sei un amministratore, utilizza le preferenze Account per disattivare FileVault per un utente. Quando apparirà la finestra di dialogo relativa alla password, seleziona l'account utente e introduci la master password invece della password di login dell'utente.

Zoltron
14-07-07, 17:29
grazie 1000!!! quindi ha funzione di sicurezza...

Zoltron
15-07-07, 21:44
ma disattivando il file vault, il mac perde di sicurezza significativamente??

flashcream
15-07-07, 21:47
ma disattivando il file vault, il mac perde di sicurezza significativamente??

non sei riuscito a trovare i topic sull'argomento?

leggi questo e fatti un idea tua: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=5297

Zoltron
15-07-07, 22:03
P E R F E T T O...scusa ma non ero riuscito a trovarlo questo topic...

per disattivarlo ora...come faccio??

avrobay
15-07-07, 22:50
P E R F E T T O...scusa ma non ero riuscito a trovarlo questo topic...

per disattivarlo ora...come faccio??

Leggi poco sopra...

Zoltron
15-07-07, 22:54
ti spiego...la mia cartella inizio occupa tutto lo spazio del disco meno quello libero (circa 2 giga)...quindi per rimuovere attualmente il filevault avrei bisogno circa di 72gb...

:-o

flashcream
15-07-07, 23:53
prima di procedere, crea spazio eliminando documenti dell'utente (video, foto, musica, ecc), magari facendo un backup dei files se è il caso.... riavvia e poi procedi.

ti perdi d'animo per niente.... direi.

Zoltron
16-07-07, 00:41
no no...sapevo la soluzione fosse questa!!! :D però volevo raccontarvi di questo mio grattacapo!! nel frattempo avevo già fatto...

:D :D :D