PDA

Visualizza Versione Completa : formati AutoCAD... DWG DXF DWF piccole precisazioni



andre85
13-07-07, 20:16
ciao a tutti! ho il bisogno di impaginare delle tavole tecniche in Illustrator, vorrei sapere qual è la differenza tra i formati DWG, DXF e DWF. Li posso creare con ArchiCAD (naturalmente su OS X ;) ) ma non conosco bene i pregi e i difetti dei vari formati. L'unica cosa che più o meno conosco è che il DWG è il formato nativo con il quale nascono i file della Autodesk, quindi editabile, mentre gli altri due non dovrebbero essere modificabili... oltre a questo non conosco nient'altro... qualcuno può far luce alla mia situazione??? :wink:

maina
13-07-07, 20:49
Se non ricordo male sono tutti e tre nativi di Autodesk, con la differenza che gli altri due (sicuramente il DXF mentre del DWF sono meno sicuro) sono stati creati per agevolare la compatibilità con gli altri software CAD.

andre85
13-07-07, 20:52
quindi in teoria è meglio utilizzare il DXF in Illustrator?

maina
13-07-07, 20:56
quindi in teoria è meglio utilizzare il DXF in Illustrator?

Direi di si, credo sia anche il più compatibile e usato. Per esserne certo aspetterei altre risposte.
Nel caso di tavole tecniche, è opportuno verificare la corrispondenza dei pennini poichè in fase di stampa sarà poi necessario rispettare le grandezze dei vari pennini assegnati in Autocad; e questo è sempre un po' un problema.