PDA

Visualizza Versione Completa : riparare file wav



angelo
02-10-05, 10:25
qualcuno mi potrebbe aiutare nel segnalarmi programmi, possibilmente freeware, che riparino file wave registrati su cd ? Esiste in pratica un programma che mi permette una volta scaricato il file sul mac di ripararlo?

grazie

avrobay
02-10-05, 13:38
qualcuno mi potrebbe aiutare nel segnalarmi programmi, possibilmente freeware, che riparino file wave registrati su cd ? Esiste in pratica un programma che mi permette una volta scaricato il file sul mac di ripararlo?

grazie

Ciao Angelo, benvenuto!
Cosa intendi per riparare? Qual è il problema: il file non riesci ad ascoltarlo?

danielegenova
02-10-05, 15:13
Angelo, benvenuto!

Devi modificare il file o, come dice Avro, il file è corrotto? ;)

peciot
02-10-05, 18:08
spesso l'opzione nelle preferenze di itunes "utilizza correzzione errori" corregge molte tracce illeggibili... dovresti fare un prova :)

il tempo di importazione naturalmente aumenterà ;)

angelo
03-10-05, 15:26
le tracce che ascolto sono masterizzate, ho provato ad importarle con itunes con l' opzione di correzzione errore ma la traccia o il brano presentano sempre quel fastidioso fruscio di fondo, come quando una volta si sentiva il fruscio nei dischi in vinile consumati dall' uso, a questo punto mi domando se è un problema di file corrotto o supporto rovinato.
Ma poi esistono programmi che possono analizzare una traccia ? lo dico da incompetente e grazie per avermi fin qui risposto

angelo

avrobay
03-10-05, 15:36
le tracce che ascolto sono masterizzate, ho provato ad importarle con itunes con l' opzione di correzzione errore ma la traccia o il brano presentano sempre quel fastidioso fruscio di fondo, come quando una volta si sentiva il fruscio nei dischi in vinile consumati dall' uso, a questo punto mi domando se è un problema di file corrotto o supporto rovinato.
Ma poi esistono programmi che possono analizzare una traccia ? lo dico da incompetente e grazie per avermi fin qui risposto

angelo

Fai delle prove:
Se ascolti il cd con iTunes senza importare l'udio fruscia o no?
Prova ad importare i brani in itunes scegliendo nelle opzioni: AIFF

http://www.tuttologia.com/forumtutor/itunesimportaaiff.jpg

angelo
03-10-05, 18:00
le tracce che ascolto sono masterizzate, ho provato ad importarle con itunes con l' opzione di correzzione errore ma la traccia o il brano presentano sempre quel fastidioso fruscio di fondo, come quando una volta si sentiva il fruscio nei dischi in vinile consumati dall' uso, a questo punto mi domando se è un problema di file corrotto o supporto rovinato.
Ma poi esistono programmi che possono analizzare una traccia ? lo dico da incompetente e grazie per avermi fin qui risposto

angelo

Fai delle prove:
Se ascolti il cd con iTunes senza importare l'udio fruscia o no?
Prova ad importare i brani in itunes scegliendo nelle opzioni: AIFF


ho già provato ma il risultato non cambia :?

Renato
26-10-05, 19:49
Masterizzare da CD Master un file in Wav o AIFF non comporta alcuna differenza di qualità, cambia solo il formato ma le informazioni sono identiche. Masterizzare un file Wave o AIFF in un formato compresso, comporta uno scadimento in ascolto. Questo vale se si utilizza un impianto Hi-Fi di classe. Cassettine acustiche di 10 cm od altro (surrogati Hi-Fi), coprono queste pecche. Il fruscio che senti dopo la masterizzazione (file Wav, AIFF, SDII) potrebbe essere dovuto al fruscio originale del Master. Se non è così, masterizzare su un supporto scadente ed alla massima velocità, comporta, essendo un file audio, un numero enorme di errori scritti. Un lettore CD di buona qualità potrebbe anche non leggere il contenuto, bloccandosi. Un lettore meno performante, sopperisce a queste pecche grazie al sistema CIRC di correzione meno sofisticato. Quindi il soffio potrebbe dipendere dal continuo intervento dei circuiti CIRC di correzione. Un lettore di qualità, ammesso che riuscisse a leggere il CD scadente, prima o poi si guasterebbe per il continuo movimento di focalizzazione del laser. Il master che hai è originale oppure è già un CD masterizato? Non esiste alcun programma che possa rivitalizzare un file di pessima qualità. CD originali di musica molto molto datata suonano divinamente (se fatti bene) perchè i Masters sono su nastro ed analogici. Su queste registrazioni è possibile intervenire, ma si tratta di impiegare mezzi professionali e costosissimi inaccessibili. Se mi dai qualche altra notizia vedrò di aiutarti nel migliore dei modi. :)

angelo
26-10-05, 20:09
ti ringrazio per la risposta Renato, sicuramente è come dici tu in quanto il disco è un masterizzato di qualità scadente e probabilmente registrato alla massima velocità,


ciao, angelo