PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi Quick Time con file AVI



GHERARDL
11-07-07, 23:42
Salve...
Sono nuovo e comincio subito a stressarvi con un problema.
Premetto che ho cercato nel forum un topic per il mio problema ma non ho trovato niente.
Ho alcuni file .AVI che, quando faccio doppio click per aprirli, mi appare lo schermo di Quick Time ma quando premo Play mi appare un messaggio che mi dice " L'applicazione QT Player si è chiusa inaspettatamente. L'operazione non ha avuto ripercussioni su Mac OS X e sulle altre applicazioni".
Ho provato ad aprirli con VLC e non ci sono problemi.
Il mio, di problemi, è che vorrei masterizzarli con Toast 8 ma anche se provo a trascinare i file AVI in questione nella finestra di Toast, mi bloccano Toast e mi appare lo stesso messaggio che mi appare quando provo ad aprirli con QT e devo chiudere.
Tutto questo solo su alcuni file AVI e non su tutti quelli che ho sulla macchina. Ho un iMac Intel.

Sapete aiutarmi ?

Grazie in anticipo. ;)

avrobay
12-07-07, 00:02
Benvenuto su Mac Peer :)
Bisognerebbe capire se si tratta effettivamente di Divx.
Io proverei intanto a ripararli con D-Vision > Strumenti > Ripara AVI.

http://www.objectifmac.com/dvision.php

http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=5331

Facci sapere.

:macpeer:

avrobay
12-07-07, 00:07
Aggiungo che se non hai aggiornato il codec Divx per quicktime è bene che tu lo faccia subito :)

http://www.tuttologia.com/divx-xvid-mpeg-mac.html

GHERARDL
15-07-07, 10:40
Ciao avrobay e grazie per la risposta, soprattutto per la velocità.... :)
Ho fatto quello che mi hai detto (o almeno credo...) aggiornando il codec Divx e riparando il file con D-Vision3 ma non ho ottenuto niente.
Ho provato a riaprire il file riparato con QT ma mi ha dato lo stesso messaggio di chiusura inaspettata di QT.
Curiosando sulla rete ho trovato FFMPEG ed ho provato a ricodificare il file originale corrotto con questo programma ed è andato tutto ok.
A questo punto pensavo di aver risolto ma quando sono andato a ricodificare il filmato successivo il risultato è stato che QT mi leggeva il filmato ma senza audio.
Oltretutto, questo problema di QT che mi apre un file senza farmi sentire l'audio, è piuttosto frequente. E' naturalmente tutto risolvibile aprendo il file con VLC ma volendo masterizzare il file con Toast8, se non sento l'audio con QT, non lo sento neppure sul file masterizzato su DVD.

Comincio ad entrare in confusione.....
:roll:

flashcream
15-07-07, 11:08
ricodifica con d-vision. prova.

non tutti i file sono leggibili da QT, anche dopo aver installato i codec divx e ac3, a differenza di VLC che legge molti più formati.

se non vedi e non senti in QT inutile tentare qualsiasi conversione/masterizzazione con toast. (che usa proprio QT per decodificare).

con VLC apri il filmato e controlla il formato audio e video, poi riferisci.
(menu finestra/informazioni)

GHERARDL
15-07-07, 19:30
Ciao flashcream.
In effetti provando e riprovando con D-vision ho risolto il problema. Mi ha riparato il file ed adesso è tutto ok. :lol:

Ti ringrazio di avermi confermato ciò che, pur non sapendo, avevo cominciato ad intuire....se non è tutto ok con QT, Toast è inutile.... :)

Per adesso ho provato su diversi file che mi davano problemi ed è andato tutto bene.
Se avrò di nuovo problemi del genere farò le verifiche che mi hai suggerito su formato audio e video con VLC e riferirò.
Per adesso vi ringrazio infinitamente....

Ciao, ciao :lol:

gio44it
12-12-07, 22:33
Ciao flashcream.
In effetti provando e riprovando con D-vision ho risolto il problema. Mi ha riparato il file ed adesso è tutto ok. :lol:

Ti ringrazio di avermi confermato ciò che, pur non sapendo, avevo cominciato ad intuire....se non è tutto ok con QT, Toast è inutile.... :)

Per adesso ho provato su diversi file che mi davano problemi ed è andato tutto bene.
Se avrò di nuovo problemi del genere farò le verifiche che mi hai suggerito su formato audio e video con VLC e riferirò.
Per adesso vi ringrazio infinitamente....

Ciao, ciao :lol:

(Nuovo membro inesperto)
Ho letto questo thread, poichè ho lo stesso problema (AVI senza audio che non riesco a masterizzare con Toast8) ho scaricato D-Vision 3.2.2, ma purtroppo va in crash all'apertura. Non è forse compatibile con Leopard?
Ho provato anche la trascodifica da VLC con diversi settaggi, non ho risolto nulla.
Grazie in anticipo dei vostri consigli.

avrobay
12-12-07, 23:17
AVI senza audio che non riesco a masterizzare con Toast8)


Benvenuto su Mac Peer.

Non ci dici se hai installato il codec Ac3
http://www.tuttologia.com/divx-xvid-mpeg-mac.html
o se invece hai installato Perian...

Inoltre:
cosa leggi nella finestra info di VLC?

gio44it
14-12-07, 13:44
avrobay
Il codec Ac3 è stato installato, ora l'audio è OK.
Piuttosto: prima di masterizzare sprecando un altro DVD, ho prodotto un disco immagine con Toast8, ma la qualità video mi pare alquanto degradata rispetto all'originale AVI aperto in VLC o (adesso) QT.
Che devo fare? C'è un sacco di parametri da settare, non ci capisco granché.
Grazie in anticipo della tua pazienza!

flashcream
14-12-07, 13:57
la codifica automatica "migliore" di toast va più che bene, non c'è motivo di settare nulla manualmente. il tuo avi ha un flusso dei dati (il bitrate) di almeno 1200 kbit/s? e le dimensioni sono uguali o vicine al dvd pal? altrimenti scordarti una qualità decente. detto questo la qualità si valuta sul televisore, non sullo schermo di un computer che ha risoluzione perlomeno doppia. gli avi divx vanno lasciati come tali e visti con i lettori casalinghi compatibili, non c'è un ragionevole motivo per convertire in dvd video.

gio44it
14-12-07, 15:27
Info: codifica XVid - Risoluzione 512 x 368
Giusto valutare sul TV.
Grazie

TheCube
14-12-07, 15:29
Info: codifica XVid - Risoluzione 512 x 368

Bassa. La risoluzione di un DVD PAL è 720*576.

giuseppino81
16-12-07, 18:38
Ciao gio...avendo avuto un problema analogo posso dirti cosa ho fatto io: apri il filmato con quicktime e esportalo come nuovo filmato...fra le opzioni di esportazione seleziona 720x576 pal 16/9 (immagino che trattandosi di film il formato sia quello).. Altrimenti se il formato video è panoramico (2:35:1) , spunta l'opzione "mantieni proporzioni utilizzando letterbox". Otterrai un filmato la cui perdità di qualità sarà minima, se non invisibile, e potrai tranquillamente masterizzarlo come Dvd con Toast. Gli unici difetti di questa operazione sono che innanzitutto è abbastanza lunga, e poi che il filmato ottenuto è molto più pesante dell'originale. Questo vuol dire che la compressione che adotterà toast in automatico sarà un pò più forte, ma posso assicurarti che il risultato non sarà più tanto scadente...se hai problemi fai sapere!

P.S. e fai sapere anche se trovi un software più decoroso di Toast, che sinceramente costa, è lento e non ha nessuna delle qualità dell'analogo Nero per Windzozz (eh si, per me è proprio così)...ciaozzzz

gio44it
17-12-07, 12:02
Grazie mille dei consigli, provvedo subito e conto senz'altro di risolvere.
Ciao!

gsflash80
04-10-09, 03:34
Ciao a tutti, è da un pò che mi sto sbattendo la testa perchè alcuni filmati di AVI non si leggono con questi lettori, ad esempio VLC appare solo 20 secondi di filmato con la scritta "errore codec, apre automaticamente a WMPlayer" e ho provato con wmplayer, risulta che non è valido il file, neanche quicktime.
Ho già googlaato in diversi parti, credendo che sarebbe il problema della codificazione di DivX, ho aggiornato seguendo le istruzioni http://www.tuttologia.com/divx-xvid-mpeg-mac.html

E allla fine niente da fare, mi è sembrato molto strano perchè molti riescono a leggere con quei filmati avi e invece il mio inseperabile non legge.
Ho già riprovato a ricaricare, il risultato è sempre lo stesso...
Grazie

Votantonio
04-10-09, 05:07
Forse dovresti controllare meglio le caratteristiche di questi files con programmi come MediaInfo Mac (http://mediainfo.massanti.com/) o VideoSpec (http://laurent.ettouati.free.fr/english/).
Non riesci a riprodurli con nessuno dei player a tua disposizione? Hai installato Perian (http://perian.org/)?

gsflash80
04-10-09, 15:36
ho già installato persian, è stato invano.Ho installato mediainfo e videospec, vedo che sono wmf3......
Poi che devo fare?
Grazie

flashcream
04-10-09, 15:38
niente. puoi usare win media player su win. quel codec non è sempre supportato. (wmv3). QT+flip4mac o VLC sono le applicazioni deputate.