PDA

Visualizza Versione Completa : iTunes - Libreria sempre aggiornata. è possibile???



chitebbeiv
11-07-07, 20:43
premetto che ho letto tutto ciò che è stato già trattato sul forum
riguardo l'argomento, ma nulla soddisfa le mie richieste.

cerco di illustrare quello che vorrei fare.

ho un hd esterno con un albero di directory a 4 livelli, ovvero
Musica -> "categoria" -> "artista" -> "album"
già perfettamente organizzati e nominati.
avrei bisogno di importare tutto su iTunes e fare in modo che
questo aggiorni automaticamente le modifiche fatte nella
directory (aggiunte o eliminazioni) un pò come farebbe una
'playlist speciale' che però abbia come criterio la directory
anziché una particolarità del file.

quello che ho pensato è che forse non dovrei usare la libreria
visto che questa memorizza ogni file che leggo, mentre a me
serve avere solo la lista della directory, quindi forse dovrei
optare per una playlist per ogni categoria, ma come faccio a
renderla autoaggiornante???

Ho provato anche lo script "Link playlist to folder" ma collega
solo cartelle di ultimo livello ovvero non tiene conto delle
subdirectory quindi praticamente inutile seppur il più vicino
alla mia esigenza.

A questo punto, dopo averle provate tutte, non so più che pesci
prendere quindi spero che voi abbiate qualche consiglio da
darmi.

ILLUMINATEMI!!!

avrobay
11-07-07, 21:37
Come già ricordato in altre occasioni, iTunes va usato sfruttando la sua interfaccia grafica e di conseguenza il suo modo di organizzare le cartelle. Per intenderci: usa iTunes e non curarti di ciò che succede nel Finder.
Ti consiglio quindi importare tutti i brani in iTunes e usare la sua ottima interfaccia per organizzare e gestire la tua collezione musicale

chitebbeiv
12-07-07, 10:54
Ti consiglio quindi importare tutti i brani in iTunes e usare la sua ottima interfaccia per organizzare e gestire la tua collezione musicale

ok, perfetto, questo va anche bene, ma come faccio a ottenere quello che voglio sfruttando la sua organizzazione. Ho bisogno di una sezione che tenga aggiornata la mia cartella di musica già organizzata quindi senza che questa sia sporcata dalle musiche che ascolto saltuariamente non archiviate come succede con la libreria.

Quindi ok a non far caso a cosa accade in finder ma questo non soddisfa le mie esigenze, se poi non si può proprio fare e quindi devo cercarmi un altro player è un altro paio di maniche...

Nessun suggerimento?

avrobay
12-07-07, 11:04
Nessun suggerimento?

Mi vengono in mente solo soluzioni non comode. Tipo: cambiare ogni volta le preferenze di importazioni > avanzate. Oppure usare QuickTime, Vlc o altro lettore per gli ascolti di brani che non vuoi tenere in libreria.

Ma forse arrivano proposte che a me non sono venute in mente ;)

gabod3
12-07-07, 11:14
Oppure usare QuickTime, Vlc o altro lettore per gli ascolti di brani che non vuoi tenere in libreria.
Anch'io propenderei per questa soluzione: ritengo iTunes un "indispensabile" ed è un peccato abbandonarlo solamente per ascoltare musica che non si vuole inserire nella propria libreria. Per quello basta proprio un "Apri con" ed optare per QT o VLC... ;)

chitebbeiv
12-07-07, 12:24
si questo più o meno lo faccio già, il problema sono quei file che importo momentaneamente in iTunes per poi ricodificarli e rinominarli per bene che comunque restano nella libreria e quando vengono selezionati dalla riproduzione casuale, ovviamente, non vengono trovati e viene chiesto di cercarli.

C'è almeno un modo per cancellare direttamente tutti quei file di cui non è più conosciuto il percorso dalla libreria?

Lorenzo
12-07-07, 13:57
Non ho ben capito come alla fine tu lo abbia configurato, ma con il tasto cancella (backspace) della tastiera? se fatto dalla libreria li sposta nel cestino

chitebbeiv
12-07-07, 18:32
scusa mi sono spiegato male io:
direttamente = automaticamente
nel senso di "da solo" senza intervento umano esterno...

Lorenzo
13-07-07, 08:11
Se ho capito bene una soluzione l'avrei..
Se il tuo problema è che nella libreria rimangono anche i file originali che hai poi codificato in Mp3 o AAC, dandoti quindi un doppione, puoi premere alt e cliccare sul menu avanzate, a questo punto iTunes ti chiederà da dove prendere il file originale da codificare senza però aggiungerlo alla libreria.
A questo punto avrai solo il file AAC o Mp3

chitebbeiv
14-07-07, 15:12
mmm capito, artefatti del genere li avevo già provati, bisognerebbe dire a steve di inserire un comando per cancellare automaticamente dalla libreria i files di cui è stata persa la destinazione.

Vabbè io mi arrangerò, grazie a tutti lo stesso, alla prossima!

Farto
15-07-07, 18:01
Salve scusate se mi intrometto ma mi sembrava inutile aprire un'altra discussione visto ke la ia richiesta è simile a questa.

io vorrei sincronizzare la libreria del mio imac 24 e del mio macbookpro, ovvero avre la stessa libreria in tutti e due i mac, è possibile farlo se si come.

grazie 1000

flashcream
15-07-07, 18:06
sono in rete i due mac?

Farto
15-07-07, 18:16
sono in rete i due mac?

no non lo sono e anzi mi farebbe piacerebbe metterli (xò non so come fare!!!) per passare altri file (ora sono costretto a farlo con una penna usb) e vorrei anke usare apple remote control ma nemmeno quello riesco a settarlo)

came posso fare????

flashcream
15-07-07, 18:23
se non sei in rete non vedo come tu possa sincronizzare o condividere (che è meglio ed è una delle funzioni implementate in itunes) due librerie su due mac.

per come stanno le cose adesso puoi copiarti i brani, magari con un dvd, da un mac all'altro.... ma questo si chiama copia... non sincronizzazione o condivisione.

per fare una rete apri l'aiuto mac o cerchi nel forum. discuterne nel presente topic è fuori luogo... 8)