PDA

Visualizza Versione Completa : Strani artefatti sullo schermo...



Aspes
11-07-07, 13:39
Ok... non è bello esordire con il primo post cercando aiuto per un problema... :) però poi vi prometto che continuerò a postare! :wink:

Ultimamente sul display del mio MBP (di terza generazione) si visualizzano strani artefatti... non riesco a collegarlo ad un applicazione particolare semplicemente appaiono e sembrano "legati" alla finestra dell'applicazione nel senso che se sposto la finestra si spostano con essa.

L'unico modo per farli scomparire è far "ridisegnare" la finestra p.e. mandandola nel dock o con exposé. L'estensione dell'alterazione è sempre molto ridotta, come la vedete nello screenshot.

Capita solo quando vado a batteria.

Ho tutti gli aggiornamenti installati e ho chiamato il supporto tecnico che mi ha fatto resettare memoria e power unit. Ho provato anche i tech tool deluxe che mi dicono che non ci sono problemi su niente.

Mi resterebbe solo di portarlo in assitenza, volevo però sapere se a voi veniva in mente qualche soluzione "software" al problema.

Posto uno screenshot (cliccate per ingrandire)... il problema è nella sezione della pagina web dedicata all'iPhone.

Grazie!

http://imajr.com/th/corruption_158976.jpg (http://imajr.com/corruption_158976)

flashcream
11-07-07, 19:24
non ho ben inteso se il problema riguarda solo safari.

versione di safari? hai installatoi plugin per safari? hai mai installato un web kit ? versione dell'OS? il fenomeno si verifica anche con un altro utente?

anch'io avrei fatto un reset NVRAM e PMU, ma con la considerazione che praticamente ad ogni aggiornamento di sistema vengono aggiornate le estensioni delle varie schede video. attenderei con fiducia un nuovo aggiornamento oppure tornerei ad una versione precedente. (con archivia/installa da DVD e un combo update).

Aspes
11-07-07, 19:35
non ho ben inteso se il problema riguarda solo safari.

versione di safari? hai mai installato un web kit ? versione dell'OS?

praticamente ad ogni aggiornamento di sistema vengono aggiornate le estensioni delle varie schede video. attenderei con fiducia un nuovo aggiornamento oppure tornerei ad una versione precedente. (con archivia/installa e un combo update).

Innanzitutto grazie per la risposta! Questo è il mio primo Mac dopo una vita di Windows e mi fa piacere trovare la comunità dei Mac Users così disponibile. :)

Il difetto non compare solo con Safari, sopratutto con Safari ma forse perché è il sw che uso più spesso. E' comparso anche con iPhoto e con aMule, una volta anche sullo sfondo del desktop. L'unica cosa sicura (finora) è che compare solo quando lavoro non collegato alle rete elettrica.

Cmq uso Safari Version 3.0.2 (522.12) ma il difetto compariva anche la con versione 2, l'OS è 10.4.10 (8R2218), il sw update non mi dà aggiornamenti disponibili. L'unica cosa strana che ho installato è l'X11 per usare l'emulatore VICE. Cos'è un webkit?

Il fatto che si verifichi solo quando sono staccato dalla corrente mi fa temere che sia un problema hw... come se cambiando l'alimentazione della scheda qualcosa smettesse di funzionare. Anche se potebbe anche essere che queste nuove nvidia non sono supportate bene, ma se così fosse dovrebbero avere tutti questo problema.... boh.

Tu però dici di avere fiducia in un aggiornamento?

edit: hai modificato la risposta mentre rispondevo... :) provo la cosa dell'altro utente, anche se il difetto è episodico, p.e. ora sono da 20 minuti a batteria e non succede nulla.

flashcream
11-07-07, 21:51
il web kit è il motore del rendering delle pagine in safari. puoi sostituirlo.... è ormai software open source. ma non è questo... non è un problema relativo a safari, adesso ho capito. (piccola parentesi.... non userei ancora la versione 3 di safari fossi in te)

vediamo come va il tuo test (il nuovo utente)... quello che leggi sopra è quello che mi è venuto in mente.... appena ho un pò di tempo cercherò di fare una ricerca mirata per modello.

Aspes
12-07-07, 00:31
il web kit è il motore del rendering delle pagine in safari. puoi sostituirlo.... è ormai software open source. ma non è questo... non è un problema relativo a safari, adesso ho capito. (piccola parentesi.... non userei ancora la versione 3 di safari fossi in te)


l'avevo messo solo per vedere se fosse un problema di Safari. Ora potrei anche toglierlo, penso si possa fare con l'unistall che c'è nel pacchetto di instalalzione.




vediamo come va il tuo test (il nuovo utente)... quello che leggi sopra è quello che mi è venuto in mente.... appena ho un pò di tempo cercherò di fare una ricerca mirata per modello.

Grazie! :)

Peterpan
12-07-07, 09:22
Comunque il problema assomiglia piu' ad una gestione errata o problema della memoria video. Tieni d'occhio il tuo Mac specialmente quando lavori di grafica, fai delle prove di spostamento di un video in riproduzione, di scrolling veloce di documenti e grafica. O e' un problema software (il driver che non lavora bene) e allora devi aspettare (sperare in) un aggiornamento, o hai un problema di memoria video, che sarebbe bene cercare di capire e poi rappresentare in assistenza.

Ciao !

P.S. Anche un problema in safari, ma ci credo meno...

Aspes
12-07-07, 09:47
Comunque il problema assomiglia piu' ad una gestione errata o problema della memoria video. Tieni d'occhio il tuo Mac specialmente quando lavori di grafica, fai delle prove di spostamento di un video in riproduzione, di scrolling veloce di documenti e grafica. O e' un problema software (il driver che non lavora bene) e allora devi aspettare (sperare in) un aggiornamento, o hai un problema di memoria video, che sarebbe bene cercare di capire e poi rappresentare in assistenza.

Ciao !

P.S. Anche un problema in safari, ma ci credo meno...

Beh... se fosse di safari non si presenterebbe in emule?

mm... no, il problema non si presenta quando monto i DVD o quando sposto il video, né quando scrollo velocemente. Però appena torno a casa stasera provo meglio.Ecco, un caso particolare è con quicktime nelle finestre web in cui, a volte, appare un artefatto simile ma lungo come tutta la finestra di visualizazione, quello è l'unico caso in cui lo collego ad un applicazione video.

Il fatto è che accade solo quando lavoro non collegato all'alimentatore, il che mi fa temere il problema hw...

L'unica procedura che non ho provato è il il reset dell’openfirmware, descritta qui http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html, più che altro perché il mio MBP non sembra reagire alla sequenza di tasti.

Per cercare di capire bene il problema di memoria video come posso fare? ho fatto il test dei techtool deluxe... oltre quello?

Cmq farò così... se non arriva un aggiornamento risolutivo in settimana lo porto in assistenza mentre sono in vacanza :wink:, mi hanno detto che anche per cambiare tutta la scheda ci mettono solo 5 gg lavorativi, spero solo che abbiano le mani delicate sul mio bambino :???:

Peterpan
12-07-07, 09:54
L'unica procedura che non ho provato è il il reset dell’openfirmware, descritta qui http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html, più che altro perché il mio MBP non sembra reagire alla sequenza di tasti.

Per cercare di capire bene il problema di memoria video come posso fare? ho fatto il test dei techtool deluxe... oltre quello?

Cmq farò così... se non arriva un aggiornamento risolutivo in settimana lo porto in assistenza mentre sono in vacanza :wink:, mi hanno detto che anche per cambiare tutta la scheda ci mettono solo 5 gg lavorativi, spero solo che abbiano le mani delicate sul mio bambino :???:

Per l'openfirmware, aspetto i colleghi piu' esperti, ma mi pare che il macintel non l'abbia...

Usa il tuo macbookpro e cerca soprattutto di riprodurre il problema, in modo da dare all'assistenza un evidenza incontestabile, altrimenti diventa per loro molto difficile fare dagnosi, col risultato che poi ti trovi pezzi cambiati, il problema non risolto e il MBP che fa avanti e indietro in assistenza.

flashcream
12-07-07, 09:54
l'openfirmware non ce l'hai.... quindi il reset non lo facciamo. :D


piuttosto il test hardware quello si. non ti dirà molto ma farlo non costa nulla. sarebbe bello fare quello completo che solo l'assistenza possiede.... il tuo (il nostro si intendende) non valuta tutti i componenti. (ma la scheda video si, abbastanza approfonditamente).

controlla i dischi della macchina. uno avrà anche la scritta AHT e si avvia col tasto D tenuto premuto all'avvio.

Peterpan
12-07-07, 09:57
l'openfirmware non ce l'hai.... quindi il reset non lo facciamo. :D


piuttosto il test hardware quello si. non ti dirà molto ma farlo non costa nulla. sarebbe bello fare quello completo che solo l'assistenza possiede.... il tuo (il nostro si intendende) non valuta tutti i componenti. (ma la scheda video si, abbastanza approfonditamente).

controlla i dischi della macchina. uno avrà anche la scritta AHT e si avvia col tasto D tenuto premuto all'avvio.

Mi pare il disco sia il 'principale' (ho anche io un macbookpro intel).

Aspes
12-07-07, 12:17
Per l'openfirmware, aspetto i colleghi piu' esperti, ma mi pare che il macintel non l'abbia...

Usa il tuo macbookpro e cerca soprattutto di riprodurre il problema, in modo da dare all'assistenza un evidenza incontestabile, altrimenti diventa per loro molto difficile fare dagnosi, col risultato che poi ti trovi pezzi cambiati, il problema non risolto e il MBP che fa avanti e indietro in assistenza.

non ho l'open firmware... bene, un problema di meno. Beh all'assistenza spiego tutto e mostro gli screenshot dell'errore, penso che una volta che mi cambiano la scheda madre mi hanno praticamente cambiato tutti i possibili colpevoli... non dovrei fare avanti e indietro.

Vedo che sei di Roma, dove mi consigli di portarlo? io ho sentito quello vicino a Cola di Rienzo.

Aspes
12-07-07, 12:18
l'openfirmware non ce l'hai.... quindi il reset non lo facciamo. :D


piuttosto il test hardware quello si. non ti dirà molto ma farlo non costa nulla. sarebbe bello fare quello completo che solo l'assistenza possiede.... il tuo (il nostro si intendende) non valuta tutti i componenti. (ma la scheda video si, abbastanza approfonditamente).

controlla i dischi della macchina. uno avrà anche la scritta AHT e si avvia col tasto D tenuto premuto all'avvio.

scusami quest'ultima cosa non l'ho capita.. mi puoi spiegare meglio? oppure indicare una guida (magari su questo sito)

Peterpan
12-07-07, 12:20
Per l'openfirmware, aspetto i colleghi piu' esperti, ma mi pare che il macintel non l'abbia...

Usa il tuo macbookpro e cerca soprattutto di riprodurre il problema, in modo da dare all'assistenza un evidenza incontestabile, altrimenti diventa per loro molto difficile fare dagnosi, col risultato che poi ti trovi pezzi cambiati, il problema non risolto e il MBP che fa avanti e indietro in assistenza.

non ho l'open firmware... bene, un problema di meno. Beh all'assistenza spiego tutto e mostro gli screenshot dell'errore, penso che una volta che mi cambiano la scheda madre mi hanno praticamente cambiato tutti i possibili colpevoli... non dovrei fare avanti e indietro.

Vedo che sei di Roma, dove mi consigli di portarlo? io ho sentito quello vicino a Cola di Rienzo.

Musicarte non ci ho avuto a che fare, ma non mi sono piaciuti come mi hanno accolto quando gli chiesi informazioni sul MacBookPro, per acquistarlo.

Io sono rimasto soddisfatto dei tempi e dell'accoglienza di Bagnetti (il negozio a Piazza Gentile da Fabriano, lato opposto al Teatro Olimpico l'assistenza poco lontano sul lungotevere, vicino alla sede dell'INPS) passa al negozio e poi fatti indirizzare, e'vicino.

Aspes
12-07-07, 12:24
Musicarte non ci ho avuto a che fare, ma non mi sono piaciuti come mi hanno accolto quando gli chiesi informazioni sul MacBookPro, per acquistarlo.

Io sono rimasto soddisfatto dei tempi e dell'accoglienza di Bagnetti (il negozio a Piazza Gentile da Fabriano, lato opposto al Teatro Olimpico l'assistenza poco lontano sul lungotevere, vicino alla sede dell'INPS) passa al negozio e poi fatti indirizzare, e'vicino.

mmm... dal sito sembrano seri, la settimana prossima li chiamo e sento come deve preparare il Mac (backup, scatola...).

Grazie delle informazioni!

Peterpan
12-07-07, 13:52
Musicarte non ci ho avuto a che fare, ma non mi sono piaciuti come mi hanno accolto quando gli chiesi informazioni sul MacBookPro, per acquistarlo.

Io sono rimasto soddisfatto dei tempi e dell'accoglienza di Bagnetti (il negozio a Piazza Gentile da Fabriano, lato opposto al Teatro Olimpico l'assistenza poco lontano sul lungotevere, vicino alla sede dell'INPS) passa al negozio e poi fatti indirizzare, e'vicino.

mmm... dal sito sembrano seri, la settimana prossima li chiamo e sento come deve preparare il Mac (backup, scatola...).

Grazie delle informazioni!

Prego e speriamo che sia una soluzione rapida ed indolore ;-)

Aspes
12-07-07, 20:28
ehi... seguendo il vostro consiglio ho usato per un oretta e mezza l'altro account che ho sul mio MPB (un account non da amministratore che usa mia moglie per vedere le foto o sentire la musica) e il problema NON si è presentato.

Andavo a batteria e ho fatto di tutto... aperto due filmati in quicktime, spostato i filmati freneticamente per lo schermo, scrollato pagine lunghe e piene di immagini.

Sperando che non sia solo una casualità, cosa suggerite di fare? creo un altro account per me o c'è modo di "resettare" il mio account?

Ma sono veramente così divisi gli account in MacOS? così divisi che uno può dare un tale problema e l'altro no? in windows non era così.

flashcream
12-07-07, 22:22
non basta. riparliamone tra 2 o 3 gg di test e poi ti spiego cosa fare. :)

Aspes
12-07-07, 22:38
non basta. riparliamone tra 2 o 3 gg di test e poi ti spiego cosa fare. :)

ahimè... con queste parole distruggi la mia speranza di aver risolto il problema... :cry:

eh eh :) però hai ragione ci sentiamo la settimana prossima e ne parliamo :wink:

ciao!

flashcream
13-07-07, 10:45
Aspes, questo agg. dell'EFI devi farlo: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=20963

e poi rivediamo la situazione sull'utente problematico

Aspes
13-07-07, 10:53
Aspes, questo agg. dell'EFI devi farlo: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=20963

e poi rivediamo la situazione sull'utente problematico

ciao Flashcream,

Putroppo avevi ragione tu che non dovevo cantare vittoria... il problema si è ripresentato anche sull'altro utente... anche se dopo un bel po'. E' uno di quei problemi veramente bastardi.

Ho usato anche i TechTools Professional, nessun problema rilevato, poi ho controllato permessi e preferenze, nessun problema.

sei veramente molto gentile a segnalarmi l'aggiornamento, l'ho fatta subito in mattinata e a seguire ho fatto il triplo reset (nvram, powerunit ed quell'altro :) )

Certo sarebbe carino se Apple spiegasse bene quali problemi corregge.

A questo punto lo uso per qualche giorno e vedo che successo, se il problema torna vado a trovare il caro amico Bagnetti :D

Aspes
13-07-07, 20:42
ok... sono all'ultima spiaggia... il difetto lo fa anche dopo l'update dell'EFI... ho reinstallato MacOSX tenendo le vecchie impostazioni (come descritto su questo sito).

Ora sto installando gli aggiornamenti... che ci devo fare con i 10gb della cartella "previous system", la butto?

grazie! :)

flashcream
13-07-07, 20:55
non subito. prima apri tutte le applicazioni e valuti il funzionamento.... se tutto funziona puoi cestinare. (se qualcosa non funziona, potrai infatti recuperare i componenti necessari senza reinstallare l'applicazione.... e se avrai problemi specifici discuteremo sul come risolvere)

Aspes
13-07-07, 20:58
non subito. prima apri tutte le applicazioni e valuti il funzionamento.... se tutto funziona puoi cestinare. (se qualcosa non funziona, potrai infatti recuperare i componenti necessari senza reinstallare l'applicazione.... e se avrai problemi specifici discuteremo sul come risolvere)

ma come fate a rispondere dopo 5 secondi!! :-o Dovreste farvi pagare dall'Apple, siete meglio del loro supporto tecnico.

Ok...non avrò fretta. Ma in caso di problemi specifici del sistema sono anche disposto a fare un installazione con formattazione. L'importante per me è che scompaiano gli artefatti, reinstallare era l'estremo tentativo.

Aspes
13-07-07, 21:26
niente il problema si è ripresentato... direi quindi che il thread si chiude qui e il mio mac va in assistenza. Ci vediamo in altri threads! :wink: :(

Aspes
31-07-07, 11:21
eccomi qui, appena tornato dalle vacanze sono andato a ritirare il MPB da Bagnetti. Per la riparazione ci hanno messo solo un 2-3 giorni e il MPB non sembra presentare graffi o altro... insomma, un lavoro pulito considerando che mi hanno cambiato tutta la scheda madre.

Ora lo provo un po' e vedo se si ripresenta il difetto... anche se mi sembra molto improbabile, praticamente hanno cambiato tutto il portatile :D

Peterpan
31-07-07, 11:38
eccomi qui, appena tornato dalle vacanze sono andato a ritirare il MPB da Bagnetti. Per la riparazione ci hanno messo solo un 2-3 giorni e il MPB non sembra presentare graffi o altro... insomma, un lavoro pulito considerando che mi hanno cambiato tutta la scheda madre.

Ora lo provo un po' e vedo se si ripresenta il difetto... anche se mi sembra molto improbabile, praticamente hanno cambiato tutto il portatile :D

Bene tempi e modi sono quelli che ho sperimentato anche io, felice di avertelo segnalato.