PDA

Visualizza Versione Completa : connessione wifi per libreria



fortebraccio
10-07-07, 17:11
ciao a tutti,

non so se sono nella sezione giusta, ma mi sono guardato in giro e non ho trovato nulla. Vengo al dunque. A settembre aprirò a Milano un caffè libreria e vorrei offrire a tutti i clienti la connessione wi fi gratuita. Che voi sappiate, posso tranquillamente installare le basi airport e lasciare la connession aperta oppure devo per forza di cose prevedere la registrazione dei clienti che vogliano collegarsi. Se sì, esiste un programma per mac che mi consenta la registrazione della clientela ? Insomma, avete dei consigli ?

Grazie

ciao

maina
10-07-07, 17:22
Nel mio minuscolo locale ho protetto la connessione (airport express) con una password che comunico solo ai miei clienti piú fedeli.
Francamente eviterei di lasciare la connessione aperta, ma dipende dal tipo di servizio che intendi offrire naturalemente.

Peterpan
10-07-07, 17:27
ciao a tutti,

non so se sono nella sezione giusta, ma mi sono guardato in giro e non ho trovato nulla. Vengo al dunque. A settembre aprirò a Milano un caffè libreria e vorrei offrire a tutti i clienti la connessione wi fi gratuita. Che voi sappiate, posso tranquillamente installare le basi airport e lasciare la connession aperta oppure devo per forza di cose prevedere la registrazione dei clienti che vogliano collegarsi. Se sì, esiste un programma per mac che mi consenta la registrazione della clientela ? Insomma, avete dei consigli ?

Grazie

ciao

Ti ho spostato in "Senza Etichetta".

Credo che tu sia obbligato ad identificare i clienti. Ci sono poi pero' implicazioni con la legge sulla privacy, per la conservazione sicura dei dati. Insomma un po' una rottura di scatole...

gabod3
10-07-07, 17:44
Oltre a quello che ha detto Peter, c'è da aggiungere che le norme per il controllo del terrorismo hanno complicato una situazione che in Italia era già di gran lunga la più nebulosa d'Europa!
Da un lato dicono che non si può offrire internet senza registrare i dati di chi vi accede (e qui entra in gioco la privacy, altra brutta bestia burocratica), dall'altro non si vedono reazioni verso fenomeni arci noti come free-hotspot.com (http://www.free-hotspot.com/italian/it_index.htm) o fon.com (http://www.fon.com/it)...

Io fossi in te ci penserei prima più e più volte, poi mi armerei di tanta pazienza e chiamerei il Ministero delle Comunicazioni (84.10.10).
Ti anticipo che quasi sicuramente non sapranno nemmeno loro cosa risponderti... :?