PDA

Visualizza Versione Completa : problema Fink - GNU GSL



Rubes
09-07-07, 19:09
Ciao,

ho installato GNU GSL attraverso FINK. Ho installato e compilato i sorgenti senza problemi.
Successivamente ho installato un programma linux che richiede la presenza di GSL.
Quando lancio ./configure mi compare questo messaggio di errore:

configure: error: Library gslcblas not found!

Come posso fare?

grazie in anticipo

Peterpan
09-07-07, 21:58
Ciao,

ho installato GNU GSL attraverso FINK. Ho installato e compilato i sorgenti senza problemi.
Successivamente ho installato un programma linux che richiede la presenza di GSL.
Quando lancio ./configure mi compare questo messaggio di errore:

configure: error: Library gslcblas not found!

Come posso fare?

grazie in anticipo

Controlla se devi impostare la variabile d'ambiente LIBPATH, questo per l'utente che lancia ./configure oppure nello script configure stesso.

Inoltre verifica se hai sul tuo HD questa gslcblas cercandola con spotlight.

Rubes
10-07-07, 07:20
Ciao,
grazie per la risposta.

Non ho trovato gslcblas con spotlight, però utilizzando finkcommander, esplorando il pacchetto gsl trovo
- gsl_cblas.h in /sw/include/gsl
- libgslcblas.a e libgslcblas.la in /sw/lib

Non so se sono questi i file che cerca, suppongo di sì.

"Controlla se devi impostare la variabile d'ambiente LIBPATH, questo per l'utente che lancia ./configure oppure nello script configure stesso."

Dato che sono un analfabeta di Unix non ho capito bene che cosa mi vuoi dire. Il file installa del pacchetto dice:

"For packages that use the X Window System, `configure' can usually
find the X include and library files automatically, but if it doesn't,
you can use the `configure' options `--x-includes=DIR' and
`--x-libraries=DIR' to specify their locations."

Ho provato quindi a scrivere:
/configure --prefix=/sw/bin --x-libraries=/sw/lib/ --x-includes=/sw/include/gsl/

Ma continua a non trovare la libreria.

Peterpan
10-07-07, 09:32
Ciao,
grazie per la risposta.

Non ho trovato gslcblas con spotlight, però utilizzando finkcommander, esplorando il pacchetto gsl trovo
- gsl_cblas.h in /sw/include/gsl
- libgslcblas.a e libgslcblas.la in /sw/lib

Non so se sono questi i file che cerca, suppongo di sì.

"Controlla se devi impostare la variabile d'ambiente LIBPATH, questo per l'utente che lancia ./configure oppure nello script configure stesso."

Dato che sono un analfabeta di Unix non ho capito bene che cosa mi vuoi dire. Il file installa del pacchetto dice:

"For packages that use the X Window System, `configure' can usually
find the X include and library files automatically, but if it doesn't,
you can use the `configure' options `--x-includes=DIR' and
`--x-libraries=DIR' to specify their locations."

Ho provato quindi a scrivere:
/configure --prefix=/sw/bin --x-libraries=/sw/lib/ --x-includes=/sw/include/gsl/

Ma continua a non trovare la libreria.

Se puoi editare lo script configure, prova a mettere in testa allo script stesso le righe

PATH=$PATH;/sw/include/gsl/;/sw/lib;/sw/bin
LIBPATH=$LIBPATH;/sw/include/gsl/;/sw/lib;/sw/bin

Sono un po' sovrabbondanti, ma tanto per provare...

Hai l'X server installato sul mac, vero ?

Rubes
10-07-07, 11:48
grazie per i suggerimenti.

ho provato ad editare il file configure (è un eseguibile unix) inserendo le righe che mi hai suggerito. ho salvato e riavviato il terminale. dopo di che se scrivo ./configure:

./configure: line 14: /sw/include/gsl/: is a directory
./configure: line 14: /sw/lib: is a directory
LIBPATH=: No such file or directory
./configure: line 14: /sw/include/gsl/: is a directory
./configure: line 14: /sw/lib: is a directory
./configure: line 14: /sw/bin: is a directory
checking for a BSD-compatible install... /usr/bin/install -c
checking whether build environment is sane... yes
checking for gawk... no
checking for mawk... no
checking for nawk... no
checking for awk... awk
checking whether make sets $(MAKE)... yes
checking for a BSD-compatible install... /usr/bin/install -c
checking whether ln -s works... yes
checking for gcc... gcc
checking for C compiler default output file name... a.out
checking whether the C compiler works... yes
checking whether we are cross compiling... no
checking for suffix of executables...
checking for suffix of object files... o
checking whether we are using the GNU C compiler... yes
checking whether gcc accepts -g... yes
checking for gcc option to accept ANSI C... none needed
checking for style of include used by make... GNU
checking dependency style of gcc... gcc3
checking for gawk... (cached) awk
checking for ranlib... ranlib
checking for exp in -lm... yes
checking for cblas_cgemv in -lgslcblas... no
configure: error: Library gslcblas not found!


L'errore permane. Inoltre sembra non ricoscere il LIBPATH che ho aggiunto all'inizio del file configure.

Scusa la mia ignoranza, ma come faccio a sapere se ho installato l'X serve? Ho installato tutti gli Xcode tools e X11. Ho guardato su fink commander: mi dice che xserver è "provided". Dovrei essere a posto, almeno su questo fronte.

ciao

Peterpan
10-07-07, 12:10
grazie per i suggerimenti.

ho provato ad editare il file configure (è un eseguibile unix) inserendo le righe che mi hai suggerito. ho salvato e riavviato il terminale. dopo di che se scrivo ./configure:
...

L'errore permane. Inoltre sembra non ricoscere il LIBPATH che ho aggiunto all'inizio del file configure.

Scusa la mia ignoranza, ma come faccio a sapere se ho installato l'X serve? Ho installato tutti gli Xcode tools e X11. Ho guardato su fink commander: mi dice che xserver è "provided". Dovrei essere a posto, almeno su questo fronte.

ciao

Ahime' la mia esperienza di unix e' un po' arrugginita inoltre si riferisce a Linux, AIX e Tru64...

Se hai un po' di pazienza faccio delle prove e poi provo a darti una mano. Se potessi mandarmi lo script configure magari ci do un'occhiata.

Per le variabili PATH e LIBPATH prima vedi se sono effettivamente esistenti con

echo $PATH
echo $LIBPATH

e per valorizzarle prova con il comando set PATH=... e set LIBPATH=....

Peterpan
10-07-07, 12:13
Nel frattempo che vado a pranzo, dai un'occhiata su questi siti...

http://www.cygwin.com/ml/gsl-discuss/2003-q1/msg00044.html
http://gsl.darwinports.com/

Rubes
10-07-07, 12:22
... stai facendo molto ... non so come ringraziarti ...

Ho fatto gli ECHO:
- Path esiste, mentre LIBPATH no (nel senso che non mi ritorna nulla)
Ho usato il comando SET dentro al file configure: quando trova set libpath mi dice "no such file o directory" e poi mi da il solito errore. appena posso do un'occhiata ai siti che mi hai segnalato.

grazie

Peterpan
10-07-07, 14:08
... stai facendo molto ... non so come ringraziarti ...

Ho fatto gli ECHO:
- Path esiste, mentre LIBPATH no (nel senso che non mi ritorna nulla)
Ho usato il comando SET dentro al file configure: quando trova set libpath mi dice "no such file o directory" e poi mi da il solito errore. appena posso do un'occhiata ai siti che mi hai segnalato.

grazie

Infatti ho verificato, OSX non usa LIBPATH. Se puoi darmi accesso al file di configurazione, il configure magari ci do' un'occhiata, secondo me e' questione di sintassi, insomma ho fiducia :-)

Rubes
10-07-07, 14:46
ti ho mandato un messaggio in privato.
grazie

maina
10-07-07, 14:47
OT
Volevo solo dire che non ho capito assolutamenet NIENTE di quello che avete scritto, ma sembra interessante e vi invidio molto! :D
/OT

Rubes
10-07-07, 14:59
se devo essere sincero ... ci capisco poco anch'io.
per fortuna c'è peter pan.
a me questo programmino serve per fare altre cose. con windows + cygwin mi funzionava, adesso con il mac no, è il colmo!

Peterpan
10-07-07, 16:00
se devo essere sincero ... ci capisco poco anch'io.
per fortuna c'è peter pan.
a me questo programmino serve per fare altre cose. con windows + cygwin mi funzionava, adesso con il mac no, è il colmo!

:lol:

Intanto Peterpan ha fatto uno sbaglio, nelle assegnazioni di PATH e LIBPATH ci vanno i due punti a separare e non il punto e virgola...

Ho ricevuto il tuo configure e ci sto dando un'occhiata.

Appena posso dirti qualcosa in piu'... lo faccio intanto sei gia' tu avanti che hai usato fink ![B]

Peterpan
10-07-07, 16:39
se devo essere sincero ... ci capisco poco anch'io.
per fortuna c'è peter pan.
a me questo programmino serve per fare altre cose. con windows + cygwin mi funzionava, adesso con il mac no, è il colmo!

:lol:

Intanto Peterpan ha fatto uno sbaglio, nelle assegnazioni di PATH e LIBPATH ci vanno i due punti a separare e non il punto e virgola...

Ho ricevuto il tuo configure e ci sto dando un'occhiata.

Appena posso dirti qualcosa in piu'... lo faccio intanto sei gia' tu avanti che hai usato fink !

Sto cercando di raccapezzarmi, devo essere sincero volevo provare sul mio macbook, ma non ho qui i dvd per installare xcode e non ho molto spazio disponibile su disco... percio' ho rinunciato.

Secondo me fondamentalmente hai un problema di path. Quel path /sw eccetera sotto il quale trovi le librerie e' un path assoluto o si trova sotto la tua directory utente ? Nel settare la variabile PATH ( e riprova anche con LIBPATH, usando i due punti e non il punto e virgola :oops: ) devi mettere il percorso completo.

Vedo dal configure che puo' essere lanciato con parecchie opzioni di cui diverse dedicate a descrivere i percorsi, le hai provate ? Vedo se nel pacchetto che mi hai mandato c'e' anche qualche install o readme...

Rubes
10-07-07, 16:52
grazie comunque.

ho provato con i due punti, ma l'errore rimane.
anche secondo me il problema è il path.

Normalmente GSL, subbotools (il programma incriminato) e gli altri programmi linux si installano in /usr/local/bin. Fink però preferisci creare una directory ad hoc, /sw/bin. La ragione addotta è che in questo modo il sistema si "sporca" di meno e ci sono meno conflitti. Secondo me questa è la fonte di casini: subboyools vorrebbe installarsi in usr/local/bin dove si aspetta di trovare anche GSL, che invece è in sw/bin.

Sw è un path assoluto, si trova in macintosh HD.

Nel pacchetto che ti ho mandato ci sono diversi install e readme.

Le opzioni di configure le ho viste, ma non le capisco!

grazie ancora
ciao