PDA

Visualizza Versione Completa : Atroci dubbi...



belce68
07-07-07, 22:53
Salve, sono in procinto di acquistare un nuovo MAC, attualmente ho un G5 ultimo modello isight prima dei processori Intel, devo eseguire una riparazione su questo e pero' prima di ottobre, appunto prima dell'appuntamento per i versamenti dell'IVA, vorrei farmi un mac pro come si deve... Dico prima di Ottobre perchè non vorrei che uscisse qualcosa di nuovo allo stesso prezzo di oggi, per esempio, io avendone bisogno per lavoro (foto e video editing) pensavo al Mac Pro doppio xeon dualcore 2,66 con 4 Gb di ram, hd da 250 più gli altri che aggiungero io, e cinema display da 20 o 23. Chiarito il fatto che ho bisogno di una macchina con queste caratteristiche torno all'altro dubbio che mi assilla, Io mio glorioso G5 necessita la sostituzione del display visto che è comparsa una riga rosa , nell'occasione ho pensato" la faccio potenziare, da 1,5 gb di ram la porto a 3, e l'hd da 160 lo porto a 320, se non fosse che mi è caduto l'occhio sopra un iMac 20" 2,33 con 2 gb di ram, hd da 500 gb e scheda video da 256 ordinato ed abbandonato che mi propongono a 2320,00 euro con l'apple care compreso.
Mi dicono che la mia macchina la possono valutare 8/900 euro, ed è quì che ho perso la pace...
che faccio?? riparo e rivendo? riparo potenzio e la continuo ad usare? aspetto ottobre anche per l'imac? 2 Macchine mi servono perchè posso lanciare diverse applicazioni o conversioni lavorando su una o sull'altra... Vale la pena cambiare il mio G5 per un nuovo iMac sebbene cosi configurato? Le notero' le differenze tra imac ed imac? Il mio uso è quotidiano con Photoshop, Final cut pro, Illustrator ecc ecc.
Son veramente in crisi e sinceramente avrei bisogno di alcune risposte e considerazioni da chi più di me usa da più tempo il mac .... ce la fate ad aiutarmi? anche su skype se credete "caesarmac2007"

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno consigliarmi ed aiutarmi a prendere uuna sana decisione.

p.s. Io comunque opterei la scelta ahimè più costosa, ovvero l'acquisto dell imac 20" sopradescritto in attesa dei tempi più maturi per il mac pro, considerando che sebbene il mio g5 QUALCUNO MI DICE INAFFATICABILE e molto affidabile, ha pur sempre oltre 2 ANNI, e il nuovo mi darà tre anni di garanzia... non so non so....help help!!!


Grazzie!! belce68

maina
07-07-07, 23:04
Pur non trattandosi del tuo "primo" Mac, sposto lo stesso il topic in "Il mio primo Mac" perchè più adeguato delle sezione Help :)

Rollei
08-07-07, 07:05
Le differenze le noterai: le noto io tra l'iMac G5 precedente al tuo e il MacBook prima serie......

onumbarr
08-07-07, 10:39
Vale la pena cambiare il mio G5 per un nuovo iMac sebbene cosi configurato? Le notero' le differenze tra imac ed imac? Il mio uso è quotidiano con Photoshop, Final cut pro, Illustrator ecc ecc.

Cambia cambia.... io ho visto lavorar eil mio iMac 17" 2Duo standard (1 gb Ram) in apertura di un file di freehand di 42 pp solo immagini CMYK a 300 dpi da un disco esterno usb2. Aperto e esportato in eps in un lampo. Sul G5 in ufficio, sempre 1 gb ram, non c'era verso.... cambia, cambia!!!!

belce68
08-07-07, 11:48
Ho capito, cambia cambia, ma se vereo quel che dice buyersguide o mactactic, pare che sia imminente l'arrivo dei nuovi imac... pero', mi sembra che il prezzo che mi hanno fatto sia strabuono!!!

maina
08-07-07, 11:57
Io però non ho capito bene una cosa:

Tu hai bisogno di un Mac Pro? oppure di un iMac?. Lo domando perchè si tratta di due macchine con caratteristiche piuttosto diverse ed è evidente che per il tipo di lavoro che devi fare, il Mac pro sia la più adeguata.
Come ha detto Rollei, la differenza tra i due iMac c'è ed è evidente, così come è probabile che gli iMac verranno presto potenziati (con la probabile uscita di scena del 17 pollici).

belce68
08-07-07, 12:24
Rispondo a Maina, avendo cominciato con l'iMac che dio non voglia i segnali che mi da non siano l'inizio della fine, vorrei proprio per avere due basi funzionanti entrambe per uso foto e video, abituato con due piattaforme pc , mentre con una monto ed esporto, con l'altra creo l'authoring del dvd, oppure mentre una esporta con l'altro faccio grafica, e quindi sicuramente tutti e due. Il dubbio è se aspettare ancora per l'imac visto a sentir i rumors smbra che tra settembre ed ottobre escano i nuovi, pero' l'offerta che ho trovato mi sembra molto allettente... e quindi mi mette in crisi...

belce68
08-07-07, 12:28
E poi se è vero che i nuovi iMac avranno maggiormente un restyling esteriore, tipo il case più sottile ed in alluminio ( ma sarà poi un bene soffocarlo troppo in stile Portatile?) e magari poi le prestazionei dentro aumenteranno di poco ??

onumbarr
08-07-07, 12:35
Io però non ho capito bene una cosa:

Tu hai bisogno di un Mac Pro? oppure di un iMac?.


A me e' sembrato di capire che il suo G5 sia un iMac, giusto? Ovvio che per il tipo di lavoro un macpro sia il piu' adeguato, ma occhio anche che le prestazioni degli iMac, soprattutto con una scheda grafica "opportuna" come quella montata sull'iMAc che gli han proposto, lo rendono un buon compromesso qualita' prezzo....

belce68
08-07-07, 12:45
Ti prego dammi del Tu, si è un G5 iMac, e come ripeto mi attira molto l'offerta che mi hanno proposto, e non so se solo paranoia da utente uscente di WIN il motivo per il quale ci perdo molto tempo a pensarci sù...

gabod3
08-07-07, 13:03
Se ti alletta l'offerta e il Mac ti serve ora, accetta la permuta del tuo G5 con l'iMac Intel. E' evidente che fra un po' lo rinnoveranno, ma tu comunque dovrai anche comprarti un bel Mac Pro, quindi percepirai comunque la novità. Insomma, la tua sarà stata una scelta consapevole.

Ma se proprio non sopporti l'idea di comprare un Mac poco prima della sua uscita dal mercato, allora valuta la riparazione del tuo G5 e aspetta a comprare entrambe le nuove macchine. Tra l'altro non ci hai detto quanto costerebbe la sostituzione del display...

maina
08-07-07, 13:06
In effetti, a prima vista, il prezzo mi sembra buono. Tuttavia due conti veloci, veloci:

iMac nuovo (modello attuale): 1.249 +iva (nel tuo caso importante mi sembra)

quindi 2320 (fatturabile?) - 1249= 1070 euro.

1 giga di RAM costa circa 80 euro

la scheda video, l'HD e Apple care giustificano i circa 1000 euro di differenza?

Ho fatto un calcolo davvero superficiale e quindi mi scuso se impreciso e magari non corretto, però se fosse più o meno esatto, forse varrebbe la pena aspettare...

onumbarr
08-07-07, 13:51
Ti prego dammi del Tu


Ti prego dammi del Tu,

Mai pensato di darti del Lei, figurati! :D Mi rivolgevo a Maina, percio' ho detto "il suo" !!!! :lol:

Mi fa piacere sapere che ci avevo preso con l'iMac, per quanto mi riguarda direi che tra la permuta (ad un prezzo piu' che ragionevole) e soprattutto l'Apple Care, l'iMac sia l'offerta migliore se ti serve subito. Pero' non posso che confermare quanto detto da Maina: un mac pro, per la sua architettura (bus di sistema, capacita' di upgrading sia di RAM che di HD oltre che per la potenza del processore) e' sicuramente la macchina piu' indicata per l'editing video spinto. Se utilizzavi Final Cut con l'iMac G5, ed eri tutto sommato soddisfatto delle prestazioni, col nuovo iMac Intel lo sarai sicuramente di piu. Se l'uso dell'iMac Intel deve essere circoscritto alla grafica, anche per un uso intenso credo possa andare benissimo. Occhio solo al display, qualcuno tende ad avere una sfumatura, a volte in verticale a volte in orizzontale che puo' disturbare soprattutto con photoshop. Fattelo accendere, basta inserire in sfondo scrivania un fondo pieno e te ne accorgi subito. Nel caso vedi di farti tirar giu ancora una o due di quelle banconote verdi...

8)

belce68
08-07-07, 21:20
Quindi considerando che necessito 2 macchine, la prima potrà esser appieno questo imac 20"

belce68
11-07-07, 15:11
ECCOMI QUA', DOPO QUALCHE GIORNO DI TEMPORALE IN FRIULI, FINALMENTE UN PO DI SOLE, FORSE TUTTA QUESTA LUCE NASCE DA UN DISPLAY DA 20" IMAC INTEL CORE 2 DUO??
EEHH BEHH!! L'HO COMPRATO, COME PREVISTO, NON APPENA I NOSTRI SGUARDI SI SONO INCROCIATI E' STATO AMORE A PRIMA VISTA!!!
AMMAZZA SE TIRA STO INTEL, IO POI CHE LO SCHIFAVO TANTO...RITIRO TUTTO, PER FARE UN ESEMPIO: PER FARE UNO SLIDE SHOW CON IMOVIE, KEN BURNS ATTIVATO E DISSOLVENZE, QUANDO FECI UNA PROVA PER VEDERE IL RISULTATO MISI CIRCA UNA TRENTINA DI FOTO SULLA TIMELINE, E CI IMPIEGO PER RENDERIZZARE IL TUTTO TOT MINUTI PER POI VEDERE L'ANTEPRIMA... BEH, CON L'IMAC NUOVO SON PARTITO IN QUARTA, LE HO POSIZIONATE TUTTE, IN TOTALE BEN 226 FOTO... BE CREDETEMI CON LE STESSE IMPOSTAZIONI NON CREDO CHE CI ABBIA MESSO TANTO DI PIU'!!!!! PAZZESCO, :-o
BENE SON CONTENTO, CON QUESTA MACCHINA SI CHE MI AVVIERO' BENE ALLE APPLICAZIONI DEL MAC IN ATTESA DI SETTEMBRE QUANDO PRENDERO' IL FRATELLONE MAGGIORE MAC PRO...
GRAZIE DI TUTTO A TUTTI PER I CONSIGLI PER LA PAZIENZA E PER IL VOSTRO TEMPO :D
P.S. QUANDO L'HO COMPRATO DILUVIAVA, CHISSA' SE VALE ANCHE PER I MAC IL DETTO " MAC BAGNATO, MAC FORTUNATO"

gabod3
11-07-07, 15:23
Congratulazioni per il nuovo arrivato! :D


... ma sblocca il caps lock! ;)

onumbarr
11-07-07, 21:25
PAZZESCO, :-o


Te l'avevo detto che era una bella macchinetta... mi merito o no un caffe'??? :lol:

belce68
12-07-07, 00:31
Super Caffè!! Però se devo esser sincero, ogni tanto mi da l'idea che s'impalli, ci mette un po a pensare per espellere degli HD esterni, o a terminare delle richieste che gli faccio, non sò, forse sono io che pretendo troppo, ma l'altro non faceva così, o forse sono gli HD ext che vanno in riposo... Invece mi consigliano, per il mac pro, facendo questo mastiere, di non prendere il cinema display da 23" ma questo Dell, che ora aggiungo quello che mi hanno scritto:

"Per il monitor penserei al DELL 2407WFP; Ë un 24" con ingressi DVI-I, VGA, COMPONENT, Y/C/COMPOSITO picture in picture e divisione dello schermo tra segnale computer e composito,4 USB e lettore card 9 in1 pannello Samsung, ottima luminosit‡ e va ben oltre i 170 gradi di visone ( a 180 lo vedi senza aloni!), regolazione in altezza e possibilit‡ di ruotarlo di 90';il gamout del colore Ë del 92% (contro il 95% del 23" Apple) infatti messo a paragone col 23" di Apple perde in estetica solo per l'utilizzo di plastiche invece dell'alluminio. Ma per il resto, io che ce l'ho, i professionisti che lo hanno visto, lo reputano un gran bel monitor. PS non mi pagano dalla DELL per queste info ma ti assicuro che la versione A04 ha risolto alcuni problemi di banding e l'uniformit‡ dell'illuminazione Ë perfetta.
Per ultimo, che non guasta, garanzia di 3 anni on site con sostituzione immediata in 24/48 ore; su questo punto ho gi‡ provato l'assistenza DELL con un portatile e posso assicurati che il loro servizio non conosce paragoni."

Voi, che ne dite??

onumbarr
12-07-07, 07:54
Super Caffè!! Però se devo esser sincero, ogni tanto mi da l'idea che s'impalli

Ma poi si riprende, giusto? Bhe, e' un mac, e' "umano" anche lui!!!! javascript:emoticon(':P')


Voi, che ne dite??

NOn avendolo provato, non posso dirne nulla. La recensione mi sembra ok, ma credo cmq che l'offerta di monitor sul mercato sia abbastanza ampia... prova magaria dare un'occhiata anche a LACIE, che se ben ricordo ha di serie (o quasi) un sistema di calibrazione ben fatto e di facile uso, anche se non ne conosco i prezzi...