PDA

Visualizza Versione Completa : disco esterno fottuto! :(



kphigo
07-07-07, 19:59
ciao ragazzi! è da un po' che non vi scrivo ma quando ho un po' di tempo libero, vi leggo sempre!
stasera ho davvero un problema che non avrei voluto risolvere :(

scenario: ho due computer, un powerbook (tiger 10.4.10) e un portatile win (winXP). questi portatili sono collegati (uno alla volta a seconda se lavoro o cazzeggio) a un hub USB al quale tra altre periferiche è connesso anche un disco esterno USB lacie.

problema: stasera, con il mio pb, vado ad accendere il disco per prendere delle cose che avevo messo lì dentro et voilà:
1) l'icona è cambiata
2) nel disco non ci sono più i miei file e cartelle ma solo due file:
a) DS_STO~1
b) USBCp.€
3) se faccio mela+i sembra che sul disco non ci sia nulla: capacità=spazio disponibile...

DEVO RECUPERARE TUTTO ASSOLUTAMENTE!!! avevo delle cazzate ma anche molte cose importanti! :(

gabod3
07-07-07, 20:11
Domanda banale ma, visto che non lo dici espressamente, comunque da fare: hai provato a collegare l'HD direttamente al Mac o al PC, senza passare attraverso l'hub?
Nessuno dei due lo vede?

kphigo
07-07-07, 20:14
Domanda banale ma, visto che non lo dici espressamente, comunque da fare: hai provato a collegare l'HD direttamente al Mac o al PC, senza passare attraverso l'hub?
Nessuno dei due lo vede?

non è che non lo vedono... il disco viene montato ma dentro non c'è nulla... :( tra l'altro uno dei due file (quello con €) non ha icona e quando ci vado sopra sparisce... :( magari non è un indizio che può servire però si verifica.

ora provo a non passa dell'hub... ti faccio sapere. grazie

kphigo
07-07-07, 20:54
nada anche con il collegamento diretto senza passare dall'hub. nessun consiglio???

TheCube
07-07-07, 21:27
Immagino che il disco sia formattato in FAT-32: siccome è estremamente probabile che il file system sia andato a rane, ti consiglio di collegalo al PC (no Mac) e di cercare (e usare) qualche utility di riparazione per Windows.

kphigo
07-07-07, 21:52
Immagino che il disco sia formattato in FAT-32: siccome è estremamente probabile che il file system sia andato a rane, ti consiglio di collegalo al PC (no Mac) e di cercare (e usare) qualche utility di riparazione per Windows.

si, era in FAT-32... come dicevo lo usavo su entrambi i computer.
sai suggerirmi qualche programma?!

TheCube
08-07-07, 08:14
sai suggerirmi qualche programma?!
Sinceramente no: prova a dare un'occhiata in giro con Google sui gruppi usenet o a sfogliare qualche forum di PCisti....