PDA

Visualizza Versione Completa : Per i clienti Tele2: problemi con Amule recentemente?



Miss Piggott
07-07-07, 12:07
Scusate se apro un topic con questa domanda ma non sapevo a chi chiedere...
Da ieri Amule mi fa i capricci: dopo averlo configurato a giugno è andato sempre tutto liscio, salvo le rare volte in cui non riusciva a caricare la lista dei nodi e bastava sostituire il file nodi perchè tutto tornasse alla normalità.
Da ieri invece non riesco nemmeno a connettermi a un server. (Nemmeno con il pc ed Emule.) Quando, dopo ripetuti tentativi ci riesco, resto su un lowID.
Stanotte sembrava che fosse tornato tutto ok ma quando mi sono svegliata mi era stato assegnato un lowID e tutte e due le freccine erano diventate gialle... :?
Non ho cambiato nulla nel router a parte il canale, e non è uscita una nuova versione del firmware. Ho un IP fisso.
L'unica cosa insolita è che nelle regole del router stamattina mi son trovata una delle due porte UDP sullo stato "block always" senza che nessuno ci mettesse mano... :-o
Nelle info sul log di Amule mi dice che il mio computer è dietro un firewall o un router, ma il firewall del Mac è settato ancora correttamente come mi avevate indicato a suo tempo.
A scanso di equivoci ho eseguito la procedura indicata in caso di kad firewalled, ma peggio che andar di notte...
A questo punto mi chiedo se non siano problemi di Tele2 e quindi non mi resta che mettermi l'anima in pace e aspettare un paio di giorni...
Oppure mi tocca dire ad Amule: arrivederci, e grazie per tutto il pesce! :wink:

floyd
07-07-07, 19:32
anch'io ho una connesione adsl con tele2. per quanto riguarda la mia esperienza personale con amule, posso dirti che ho sempre avuto un low id (anche se questo non mi ha impedito di fare download anche a 80 kb - che per me sono tanti, avendo una connessione a 640k); tele 2 mi ha dato in passato tantissimi problemi anche con il p2p, (per un lungo periodo amule non scaricava nulla).
comunque, in sostanza: in questo momento la mia situazione con amule è: due freccine gialle, download a 21k.
ciao

Peterpan
07-07-07, 22:52
Come è noto le applicazioni p2p sono la ragione della maggior parte del traffico, specialmente la sera, specialmente con abbonamenti "home".

Per questo motivo più di un provider (ammettendolo pubblicamente o non) ha cominciato a fare 'traffic shaping', cioè assegna la banda a disposizione a seconda della applicazione utilizzata. Ci sono sofisticati sistemi (una versione evoluta di firewall/router) che analizzano i pacchetti e se appartengono a scambi p2p li abbassano di priorità/ banda.

Ergo, capita sempre piu' spesso che le applicazioni p2p siano penalizzate. Nel caso di traffic shaping 'elementare' (filtraggio sulle porte tradizionali di amule emule e torrent), impostare il proprio programma per dialogare su porte differenti, in parte aiuta, ma ormai è sempre meno probabile che funzioni.

Miss Piggott
08-07-07, 01:20
Floyd, in parte quel che dici mi rassicura, anche se io con la flat 4 Mega quando vado in stato firewalled praticamente non faccio quasi nè upload nè download: i valori sonop prossimo allo zero...
Credo sia proprio un problema di Tele2 comunque, perchè nel tardo pomeriggio Amule ha ricominciato a funzionare senza che io toccassi niente. Non so quanto durerà per cui cerco di approfittarne...
Di quel che tu dici, Peter, avevo sentito anche io, e in parte mi aspettavo che accadesse prima o poi. Però la cosa che mi ha fatto dubitare di poter avere un problema al router/computer è che mi venisse assegnato un lowID di giorno, mentre la sera/notte amule sembrava funzionare... Bah!
Ad ogni modo se dovesse risuccedere non mi preoccuperò più di avere fatto qualche danno io... 8)
grazie ad entrambi. :wink: