PDA

Visualizza Versione Completa : Browser e plugin



MarV
05-07-07, 18:59
Non è un vero e proprio problema, ma vorrei comunque venirne a capo.
Solitamente io uso due browser per navigare in internet: Safari e Firefox. Ho notato però che, nonostante le installazioni teoricamente comuni, alcuni plugin sono stati installati solo in uno dei due browser. Ad esempio, se voglio visualizzare un pdf, Safari me lo apre direttamente nel browser attraverso il plugin di Adobe Acrobat, mentre Firefox pretende di scaricarlo sul mac in ogni caso per poi aprirlo con Anteprima. Che è molto scomodo, visto che navigando nei siti universitari spesso mi trovo decine di pdf sul desktop che non volevo affatto scaricare, ma solo vedere, e mi tocca cestinarli in massa.
Inversamente, con Firefox riesco a visualizzare normalmente le applet java, mentre con Safari (navigando sul medesimo sito) mi appare questo messaggio di errore: "Il tuo browser non visualizza le applet Java. Sul computer che utilizzi deve essere installata la Java Virtual Machine, in una versione 1.4 o successiva.". Che mi sembra paradossale, visto che se la Java Virtual Machine funziona con Firefox non vedo perchè Safari dica che non ci sia...
Qualcuno sa aiutarmi?

flashcream
05-07-07, 20:57
che versione java utilizza il tuo sistema? (controlla col terminale)
come hai configurato gli applet runtime? (controlla nelle preferenze java)
quali java application runtime usi? (sempre nelle preferenze java)

esempio:

http://tuttologia.com/forumtutor/java66.jpg

safari che versione? perchè il supporto pdf nel browser è integrato, non serve il pesante plugin di abobe. anzi è sconsigliato...

mentre firefox correttamente utilizza anteprima (un'applicazione) e non un plugin o una funzione interna del browser. in questo si diversificano...

MarV
06-07-07, 18:43
Le preferenze sono esattamente come nello screenshot.
La versione di Safari è 2.0.4.
Ed eventualmente, se con Safari ho il supporto pdf anche senza il plugin di Acrobat, come faccio a disattivare il plugin e usare il supporto natio?

flashcream
06-07-07, 19:30
nelle preferenze di acrobat, deseleziona le voci:

http://tuttologia.com/forumtutor/acro11.jpg

e poi cestina AdobePDFViewer.plugin da Libreria/Internet Plug-ins.
riapri safari.

tornando a java invece le installazioni vanno bene. le preferenze che vedi sono proprio quelle relative a safari. firefox potrebbe utilizzare java in maniera diversa, anzi talvolta è proprio così. (a volte invece è per il fatto che il browser viene riconosciuto nel sito e il msg, inserito dal webmaster, appare automaticamente sul presupposto che java per mac non ci sia o non funzioni. safari=mac, firefox=alternativa a IE ma su pc. spero di essermi spiegato...)

MarV
06-07-07, 22:15
Grazie mille per l'aiuto!

iGodness
19-10-08, 14:47
Riprendo questo topic perche' ho un problema molto simile a quello segnalato da MarV.

Usando il Mac della mia ragazza (Mac Intel) con browser Firefox, riesco a visualizzare il documento .pdf (un giornale locale), direttamente sul browser. Invece, usando il mio iBook G4, Firefox mi chiede di scaricare il file direttamente sul mio Hard Disk. Non mi mostra quindi il .pdf da browser.

Come posso fare?

meigel
19-10-08, 14:50
Come posso fare?

Su PPC puoi usare questo ottimo plugin: http://www.schubert-it.com/pluginpdf/

iGodness
19-10-08, 14:57
Sospettavo si trattasse di problema PPC/Intel... per questo l'ho specificato :) Ora funziona perfettamente. Grazie mille.