PDA

Visualizza Versione Completa : Stampa, prestampa e produzione grafica



Peterpan
04-07-07, 22:43
Sto cercando di aiutare un amico che ha avuto un'ottima idea, ma ha poche conoscenze tecniche, specialmente per quanto riguarda la "stampa" (offset ? serigrafia ? Quadricromia ?)

Si tratta di stampare magliette (ma non solo). Le sue realizzazioni, ancorchè notevoli per l'idea sono 'instampabili' per le varie ditte cui si è rivolto.

Si parla di serigrafia, tinte piatte, livelli.

Arrivo ad aiutarlo nel convertire le sue creazioni in vettoriale, (ma vogliono un colore per livello ?) ma se si comincia a parlare di serigrafia, tinte piatte etc... non sono in grado di aiutarlo.

Fondamentalmente mi servirebbe capire quale processo bisogna adottare per "produrre" un lavoro grafico per la stampa. Come impostare i livelli ? Convertire ? CYMK o RGB ? Retinature ?

Mi sapete puntare su qualche risorsa da cui partire per cominciare a capirci qualcosa ?

Merci... Wink

T3O_G
06-07-07, 17:17
Io lavoro in un azienda in cui stampiamo in offset...e mi occupo dei file digitali che arrivano dai clienti, trasformandoli in modo da renderli compatibili con la nostra stampa...su serigrafia stampiamo poco...pero' se ti puo servire qualche consiglio potrebbe essere innanzitutto di portare tutto in cmyk (sono i colori della stampa...)o al max se chi stampa li usa, puoi mettere tutto in vari pantoni...ma niente rgb perche' sono i colori dei monitor e non di stampa (l' rgb ha una gamma colore piu ampia ma quelli riproducibili in stampa sono solo i cmyk...pantoni esclusi)...se hai dei neri pieni in teoria sarebbe meglio avere 60c50m50y100k anche se poi dipende da quanto sono coprenti i colori di stampa usati...se in cmyk vanno bene anche retinati mentre i pantoni sarebbe meglio averli al 100...di solito se devi dargli un vettoriale e' inutile dargli un file a livelli, ne basta uno solo...ma perche' hanno bisogno di un vettoriale?che io sappia vanno bene anche le immagini a patto che abbiano una risoluzione almeno decente...purtroppo non so se dovranno realizzare un cliche' o un telaio serigrafico quindi non so che altre dritte darti...cmq se vuoi io sono qui... :smt024 :smt006

Peterpan
07-07-07, 16:07
Grazie, nel frattempo sono riuscito ad avere alcune risposte. Forse il vettoriale a più livelli (uno per colore) lo vogliono perchè non fanno prestampa ma solo stampa finale e allora devi risolvere tu prima i problemi di bordi, sovrapposizioni etc... non so.

Comunque per il momento proviamo col monocolore, e poi grazie anche ad una rivista in cui abbiamo trovato un articolo, abbiamo qualche linea guida in piu'.

onumbarr
07-07-07, 18:04
Sto cercando di aiutare un amico che ha avuto un'ottima idea, ma ha poche conoscenze tecniche, specialmente per quanto riguarda la "stampa" (offset ? serigrafia ? Quadricromia ?)

Purtroppo ho letto con ritardo... diciamo che la soluzione migliore sarebbe quella di realizzare un file vettoriale, illustrator piuttosto che freehand o corel draw, in maniera tale da realizzare delle campiture di colore piatti che possano essere trasferite poi su un telaio da serigrafia. In serigrafia e' relativamente facile arrivare a stampare anche sei o sette colori, purche' non si abbia la pretesa della precisione dell'offset sia per quanto riguarda gli incastri (per questo suggerisco un vettoriale, cosi si possono definire meglio le abbondanze tra i vari colori) che per la resa del colore (stiamo parlando di stoffa, non di carta....). Pero' se le realizzazioni sono piuttosto complicate, ma il numero di magliette e' ristretto, perche' non realizzare un transfer? Cioe' stampare su carta siliconica con una laser (quindi una quadricromia ad alta risoluzione) che poi in serigrafia potranno facilmente trasferire a caldo sulla maglia. Esistono anche dei fogli col "bianco prestampato", per il trasferimento su stoffe di colore scuro, ma il discorso diventa piu' complicato.....

Spero di essere stato utile, seppure a posteriori... 8)

Peterpan
07-07-07, 22:56
Purtroppo ho letto con ritardo... ...

Spero di essere stato utile, seppure a posteriori... 8)

Come no, altri suggerimenti da mettere in saccoccia :-) grazie a tutti e due !

francy81
05-03-08, 17:40
Salve vorrei comprare una macchina da stampa OFFSET (usata ma funzionante) si tratta di una ROTOPRINT R35 KMN

é una monocolore con bagnatura ad acqua (il gruppo non è rivestito)

vorrei sapere come posso stampare la quadricromia e se è possibile tecnicamente.

Vorrei inoltre sapere qualora è possibile fare quadricromia, cosa serve per fare le lastre.

Grazie a tutti
Francesca

Panasievich
21-03-08, 23:10
Salve vorrei comprare una macchina da stampa OFFSET (usata ma funzionante) si tratta di una ROTOPRINT R35 KMN

é una monocolore con bagnatura ad acqua (il gruppo non è rivestito)

vorrei sapere come posso stampare la quadricromia e se è possibile tecnicamente.

Vorrei inoltre sapere qualora è possibile fare quadricromia, cosa serve per fare le lastre.

Grazie a tutti
Francesca

Non conosco la macchina che vuoi comprare, ma se ha uno squadro ed è in buone condizioni puoi stampare di tutto, anche se possiede la bagnatura ad acqua. Per le lastre devi avere innanzitutto un tavolo luminoso per i montaggi delle pellicole, poi ti serve un bromografo per incidere le lastre (analogiche) ed infine una sviluppatrice più naturalmente tutti i materiali di consumo (lastre, sviluppo, gomma ecc...). Il mio consiglio per le lastre è comunque di fornirti da un service esterno: gli dai i files e lui ti fornisce lastre digitali sicuramente migliori di quelle che ti faresti tu in casa ed in tempi molto brevi.
Ciao e in bocca al lupo

francy81
18-04-08, 20:31
Non conosco la macchina che vuoi comprare, ma se ha uno squadro ed è in buone condizioni puoi stampare di tutto, anche se possiede la bagnatura ad acqua. Per le lastre devi avere innanzitutto un tavolo luminoso per i montaggi delle pellicole, poi ti serve un bromografo per incidere le lastre (analogiche) ed infine una sviluppatrice più naturalmente tutti i materiali di consumo (lastre, sviluppo, gomma ecc...). Il mio consiglio per le lastre è comunque di fornirti da un service esterno: gli dai i files e lui ti fornisce lastre digitali sicuramente migliori di quelle che ti faresti tu in casa ed in tempi molto brevi.
Ciao e in bocca al lupo

Ciao e grazie per la risposta, anche se ho letto solo oggi la risposta.

Siccome nel paese dove abito non esiste un service per le lastre volevo ricevere qualche informazione in più sulla realizzazione delle lastre.

C iao Francescsa