PDA

Visualizza Versione Completa : configurare mail



navarf
01-10-05, 00:50
Non riesco a far funzionare mail.
Ho un account su tin.it e virgilio.it
inserisco il tipo account: Pop
descrizione account: ale
indirizzo mail:xxxx@virgilio.it

continua...

server di posta in entrata: in.virgilio.it
nome utente:xxxx
password:xxxx

invio...e mi dice :
Il tentativo di login al server POP “in.virgilio.it” non è riuscito. Assicurati che il nome utente e la password siano corretti. Se continui, è possibile che tu non riesca a ricevere nessun messaggio e-mail.

ho provato con altri sever pop di tin/virgilio ma niente.

Avete idea di dove sbaglio?

macDavid
01-10-05, 01:07
non saprei io non ho account tin.it pero posso darti sti link..riguardano la confugurazine mail :-)
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=1422

http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=2001

http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=1742

http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=1692

spero ti possano aiutare ;-)

avrobay
01-10-05, 01:08
Ti mando uno screenshot del mio account virgilio perfettamente funzionante.
Fammi sapere!

http://www.tuttologia.com/forumtutor/account.jpg

TheCube
01-10-05, 07:23
invio...e mi dice :
Il tentativo di login al server POP “in.virgilio.it” non è riuscito. Assicurati che il nome utente e la password siano corretti. Se continui, è possibile che tu non riesca a ricevere nessun messaggio e-mail.

ho provato con altri sever pop di tin/virgilio ma niente.

Avete idea di dove sbaglio?
Mi sorge spontanea una domanda: con che ISP ti colleghi alla rete?

navarf
01-10-05, 09:53
cazzarola, con l' Os 10.3.9 non avevo problemi ora con tiger si.
ho un abbonamento flat con tin e la cosa strana è che se entro nei miei account da www.tin.it, non ho alcun problema. Sembra quasi che mail non riesca nemmeno a controllare i pop server di entrata e uscita: c'è qualche porta da aprire sul mio router ?( con panther no problem) Provo e reinstallare tutto?

flashcream
01-10-05, 10:10
quando crei l'account non preoccuparti dell'errore... non interrompere il controllo del pop e la creazione dell'account

succesivamente ti porti in pref. di mail/account e configuri come vedi in questo post di faliang http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=1742 e nello screen shot specifico di Avro

fai ben attenzione al tipo di autenticazione sul server pop (vedi avanzate) che dovrà essere obbligatoriamente tramite password (mentre mail potrebbe aver usato MD5 challange che con tin/virgilio non va)

:)

Gran Maestro
01-10-05, 10:25
invio...e mi dice :
Il tentativo di login al server POP “in.virgilio.it” non è riuscito. Assicurati che il nome utente e la password siano corretti. Se continui, è possibile che tu non riesca a ricevere nessun messaggio e-mail.

ho provato con altri sever pop di tin/virgilio ma niente.

Avete idea di dove sbaglio?
Mi sorge spontanea una domanda: con che ISP ti colleghi alla rete?

Bravo TC!
Probabilmente sta qui il problema ragazzi... :o

virgilio e la maggior parte degli ISP consente l'accesso pop alle loro mailboxes solo tramite i loro nodi POP.

A volte ci si perde proprio in un bicchier d'acqua...

/P

navarf
01-10-05, 13:09
Niente da fare... ho provato tutti i pop e le impostazioni sono le stesse di avro.
mi sono appena collegato a tin.it per controllare la mia posta e sono riuscito a fare tutto( quindi non mi sono rincoglion. tanto da avere dimenticato le pswrd).Ho notato che appena entrato nel mio account, il mac ha scaricato automaticamente questo file: ct.aspx ( che è un asp.net document) che cos'è? e' forse per colpa di questo file, che non ho istallato, che non funziona?
PS. counque dopo avere fatto quello che mi avete detto, quando mi collego a mail e faccio "ricevi", compare una finestrella che dice:
Introduci la password per l'account xxxx
Il server POP “popmail.virgilio.it” ha respinto la password per l'utente “lxxxxx”

Inserisci di nuovo la password o annulla.

Gran Maestro
01-10-05, 13:22
PS. counque dopo avere fatto quello che mi avete detto, quando mi collego a mail e faccio "ricevi", compare una finestrella che dice:
Introduci la password per l'account xxxx
Il server POP “popmail.virgilio.it” ha respinto la password per l'utente “lxxxxx”

Inserisci di nuovo la password o annulla.

navarf, non è che sbagli niente, solo non leggi...


virgilio e la maggior parte degli ISP consente l'accesso pop alle loro mailboxes solo tramite i loro nodi POP.

/P

flashcream
01-10-05, 13:27
quando controllavi la posta via web stavi usando firefox che ha un modo tutto suo di gestire asp

non va salvato ne aperto... è ininfluente e cmq non si scaricava automaticamente

a questo punto puoi bypassare il problema utilizzando macfreepops
http://www.e-link.it/macfreepops/

ma non è normale avere problemi tra tin connessione e virgilio posta

do per scontato che quando tentavi di scaricare la posta il browser web non fosse aperto su communicator.... perchè tutto funzioni infatti devi essere "loggato fuori" da almeno 5/10 minuti

navarf
01-10-05, 13:34
PS. counque dopo avere fatto quello che mi avete detto, quando mi collego a mail e faccio "ricevi", compare una finestrella che dice:
Introduci la password per l'account xxxx
Il server POP “popmail.virgilio.it” ha respinto la password per l'utente “lxxxxx”

Inserisci di nuovo la password o annulla.

navarf, non è che sbagli niente, solo non leggi...


virgilio e la maggior parte degli ISP consente l'accesso pop alle loro mailboxes solo tramite i loro nodi POP.

/P


???. Dove sbaglio? io ho provato tutti i pop che ho visto su qui
www.sandrodiremigio.com/documenti/tutorials/pop3smtpnntp.htm

cosa intendi come loro nodi pop?

flashcream
01-10-05, 13:34
navarf, non è che sbagli niente, solo non leggi...


virgilio e la maggior parte degli ISP consente l'accesso pop alle loro mailboxes solo tramite i loro nodi POP.

/P

GM.... stessa famiglia sono.... : http://tin.virgilio.it/

e non è questo il punto... era un sospetto quella della "connessione" già svelato prima che tu postassi (vedi il II post di navarf)

;)

navarf
01-10-05, 13:44
Ma cazz... niente da fare neanche con mac free pops.

dice sempre che

Il server POP “127.0.0.1” ha respinto la password per l'utente “xxxxxxx@virgilio.it”

Inserisci di nuovo la password o annulla.

navarf
01-10-05, 13:49
mi sono creato anche un indirizzo su yahoo ma niente.

Sempre errore nelle password


Boh :?: :?:

Gran Maestro
01-10-05, 13:51
@flash
ottimo consiglio,

comunque, credo che all'amico navarf occorrano due parole di chiarimento.

@navarf
Il problema dell'accesso proibito alle caselle mail gratuite nasce essenzialmente dal fatto che lo ISP vuole che tu ti colleghi tramite loro così paghi a loro il collegamento internet.

Quando internet ha cominciato a diffondersi a macchia d'olio, tutti ti invitavano a registrati con loro perché gratuito e anzi, della gratuità facevano un punto di forza della loro strategia di penetrazione.
(vedi libero ad esempio)

All'inizio era quindi possibile collegarsi alla maggior parte delle caselle da qualunque nodo di accesso della rete. (il famoso nodo POP che è diverso dall'accesso POP3)

La musica è poi cambiata, e i vari provider hanno iniziato a garantire l'accesso POP3 e quindi consentire l'utilizzo del programma di posta elettronica per scaricare i messaggi solo ed esclusivamente ai propri abbonati. Questo ha scoraggiato molti a cambiare provider perchè avrebbero perso il proprio indirizzo abituale.

Ci sono comunque dei workaround come quello che ti ha appena segnalato flash.
Macfreepop fa appunto quello cioè consente di scaricare la posta pur accedendo da un nodo POP e quindi da un altro provider, diverso da quello sottoscritto.
Rimane comunque sempre la possibilità di utilizzare il browser per leggere i propri messaggi, anche se non lo hai detto esplicitamente mi sembra sia quello che hai fatto.

La soluzione definitiva a questi problemi rimane a mio avviso GMail 8)

Spero di averti chiarito il problema.

/P

navarf
01-10-05, 14:10
proverò gmai, ma il succo del discorso non cambia in quanto io sono abbonato tin! manon vuole riconoscere la mia pswrd!

Per gmail occorre qualche applicazione particolare ( x11?)

TheCube
01-10-05, 14:15
Per gmail occorre qualche applicazione particolare ( x11?)
per GMail bastano Mail e/ Safari

Gran Maestro
01-10-05, 14:16
io sono abbonato tin!

ohhhh... ci sono voluti ben 7 post per fartelo dire!

/P

navarf
01-10-05, 14:21
io sono abbonato tin!

ohhhh... ci sono voluti ben 7 post per fartelo dire!

/P

Quindi? Sono un po' duro di comprendonio...dove sbaglio :?

TheCube
01-10-05, 14:26
io sono abbonato tin!

ohhhh... ci sono voluti ben 7 post per fartelo dire!

/P

Quindi? Sono un po' duro di comprendonio...dove sbaglio :?
Non sbagli, tr4anquillo... Cestina l'account (occhio alle mail!!!!) e rifallo da zero, di solito funziona :wink:

Salvati eventuali mail altrimenti....

navarf
01-10-05, 14:36
provato a rifare account, ma c'è sempre lo stesso problema di pswrd.

Ora provo ad installare thunderbird

navarf
01-10-05, 14:46
Ho provato ad usaer anche thunderbird..ma mi dice sempre "bad login" inserire pswrd.

Quindi

Mail non c'entra
Thunderbird non c'entra
Tin non c'entra perchè non funziona nemmeno quello su yahoo.
Devo aprire qualche porta sul router?

flashcream
01-10-05, 15:00
Ho provato ad usaer anche thunderbird..ma mi dice sempre "bad login" inserire pswrd.

Quindi

Mail non c'entra
Thunderbird non c'entra
Tin non c'entra perchè non funziona nemmeno quello su yahoo.
Devo aprire qualche porta sul router?

se non sbaglio l'account tin.it funziona quindi problemi sulla porta 110 non ne hai...

ripetendo un pò....
via l'eventuale accont .mac (vedi post faliang)
rifare l'account incriminato con autenticazione tramite pass in avanzate

bhe... inserire i dati giusti

esagerando: via le preferenze di mail (com.apple.mail.plist)
sposti dalla loro directory le caselle di posta (ovvero tutta la cartella mail in libreria utente)
apri mail
importi le caselle (ma se non hai msg non farlo)

navarf
01-10-05, 15:03
non ho msg...ora ho un amico che prova ad entrare nel mio account dal suo pc..poi riferisco. :roll:

navarf
01-10-05, 15:40
questo amico a casa sua....riesce a fare tutto!!!!
ma che cavolo ha?
Provo a reinstallare tiger

navarf
01-10-05, 20:42
smanetta e smanetta ci sono riuscito! :lol: :lol: :lol:

Gran Maestro
01-10-05, 20:50
@navarf,
complimenti, davvero bravo.

@flashcream,
per curiosità, cosa ne pensi di un thread del genere?

/P

avrobay
01-10-05, 22:56
smanetta e smanetta ci sono riuscito! :lol: :lol: :lol:

Navarf, puoi spiegare per cortesia come hai risolto?

flashcream
02-10-05, 09:29
@flashcream,
per curiosità, cosa ne pensi di un thread del genere?

/P

GM, dipende molto da questo:


smanetta e smanetta ci sono riuscito! :lol: :lol: :lol:

quando saprò te lo dico ;)

navarf
02-10-05, 14:03
allora...
ormai esausto ho rieliminato tutti gli account..poi ne ho creato uno gmail che ha parametri diversi dagli altri, per esempio richide ssl, e questo funzionava... poi ho riimmesso gli altri usando come server di entrata in.virgilio.it e quello di uscita smtp.virgilio.it, ho rimesso le impostazioni dette da voi e dopo una prima richiesta di immettere di nuovo la pswrd è partito tutto..cosa aveva allora? Boh! grazie per la pazienza cmq :smt082 :smt082

avrobay
02-10-05, 14:06
:risolto:

flashcream
02-10-05, 17:02
e dopo una prima richiesta di immettere di nuovo la pswrd è partito tutto..cosa aveva allora? Boh! grazie per la pazienza cmq :smt082 :smt082

bhe... la richiesta di cui parli sembrerebbe l'inserimento della pass nel portachiavi login (utility accesso portachiavi)

altra cosa era la ripetuta mancata autorizzazione del server pop di virgilio

:)

floriana
25-02-07, 22:33
Vedendo la vostra chiaccherata , ormai datata , vorrei allaciarmi al fatto che non riesco a configurare mail con l'accaunt di libero. Funziona tutto con alice . Per fare chiarezza ho un contratto adsl flat con alice e due indirizzi di posta , uno di alice ed il secondo con libero , con la posta di libero non riesco a configurare mail . Mi dice che trova il server di libero.
Attendo qualcuno che si occupi del fatto . Grazie

meigel
25-02-07, 22:54
ho un contratto adsl flat con alice e due indirizzi di posta , uno di alice ed il secondo con libero , con la posta di libero non riesco a configurare mail .

Ciao Floriana :)
In attesa di altre risposte ti chiedo se hai già provato ad installare e configurare MacFreePops: http://www.e-link.it/macfreepops/
Io ho la tua stessa connessione Alice Flat e con MacFreePops posso gestire tranquillamente i miei account su Libero con Mail.

:benarrivato:

theBlack
25-02-07, 23:03
ho un contratto adsl flat con alice e due indirizzi di posta , uno di alice ed il secondo con libero , con la posta di libero non riesco a configurare mail .

ti consiglio la lettura di questi due topic:
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?p=185131
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?p=184191

EDIT: :oops: :benvenuta:

floriana
01-03-07, 23:27
[quote=floriana]ho un contratto adsl flat con alice e due indirizzi di posta , uno di alice ed il secondo con libero , con la posta di libero non riesco a configurare mail .

Aiutooooooooooooooooooo......
Ho scaricato Mac Free pop ma con le indicazioni dei dui forum che mi avete dato non ci sono notizie su libero e non mi fa configurare con i passaggi indicati .
ricapitolando ; ho installato il programma Free.... pop
ho settato con la porta 2000 e l'indirizzo 127.0.0.1
ho riaggiornato i file lua
configurando la posta di libero non mi trova il server di posta in entrata . cosa dovrei fare ora ?
grazie siempre

meigel
01-03-07, 23:38
configurando la posta di libero non mi trova il server di posta in entrata . cosa dovrei fare ora ?

Se non sbaglio devi semplicemente andare avanti con la configurazione, ignorando il messaggio di errore...

meigel
01-03-07, 23:46
Inoltre (vado a memoria, ma mi pare che sia così) è importante che il "nome utente" sia completo di dominio, cioè xxxx@libero.it

http://img402.imageshack.us/img402/2259/zz2ed21297pm7.jpg (http://imageshack.us)