PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda sicurezza rete wi-fi



serdoctor
04-07-07, 18:44
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e ho subito qualche domanda da farvi.
Sono un neo-user Mac, venendo dal Windows. Ho un Macbook 13, Intel Core duo, versione 10.4.10. Sono alle prese con la configurazione della rete wi-fi con libero ed un router netgear DG834PN, in rete domestica con altri due PC. Ho particolari problemi sulla parte sicurezza, in pratica nell'assegnazione della password wireless WPA. Il mio Macbook supporta WPA personal e WPA2 personal. Nel router, aggiornato all'ultimo firmware, vi sono le psw WPA-PSK mi pare. Mettendo la password nel router e poi nel Mac questo mi da sempre messaggi di errore. Mi sapete aiutare a configurare questa benedetta WPA?
Un'altro problema è che il nome della mia rete wi-fi non rimane memorizzato sebbene io l'abbia messo tra i network preferiti, ogni volta devo riscrivere il nome, se riavvio il computer per esempio, cosa molto fastidiosa. Non credo ciò dipenda dal fatto che ho messo nel router l'opzione non diffondere l'SSD(nome network), dovrebbe comunque darmela tra i network preferiti essendo memorizzata nel mio Macbook, sbaglio?
Spero di non avervi annoiato e di ricevere qualche vostra saggia informazione,
saluti!

Lorenzo
04-07-07, 20:53
Magari le cose sono un po' cambiate, ma l'ultima volta che ho avuto a che fare con una rete mista PC - Mac l'amministratore mi disse che aveva optato per il WEP che era più compatibile e che tanto se volevano crackare la rete lo facevano lo stesso..

Da quella volta io uso una WEP 128 bit con il blocco del MAC Address: compatibile con PC, Mac, Pocket PC e qualsiasi cosa capiti e con un discreto grado di sicurezza

flashcream
04-07-07, 21:00
apri connessione internet (applicazione) e clicchi sul tasto airport.

network----> altri. immetti il nome e scegli il tipo di sicurezza dal menu a tendina. se il router protegge il network wpa psk per te sarà wpa 2 personal

non vedo molto il motivo di non trasmettere l'SSD, se sbagli a scriverlo non ti colleghi (maiuscole e minuscole fanno già la differenza!).... filtra piuttosto gli accessi per mac address se vuoi guadagnare sicurezza.

dopo aver effettuato il collegamento ritrovi il network tra i preferiti. non dovrai più immettere la pass, se questa è stata correttamente salvata nel tuo portachiavi. preoccupati solo di trascinarlo in alto nella lista.

per prova e per escludere possibili problemi alla scheda disattiva la protezione nel router e prova a collegarti.... solo dopo e se funziona ri-proteggi il network.

serdoctor
05-07-07, 19:11
Grazie per le vostre risposte, ma io non riesco a risolvere questo problema. Prima di passare alla WEP volevo provare la WPA, visto che è più sicura. Flash io ho fatto quello che mi hai detto ma non cambia nulla: sul router ho messo WPA-PSK (chiave 8-63 caratteri), sul Mac ho scelto WPA2 personal... "si è verificato un errore accedendo alnetwork airport". Non so più cosa fare... ci possono essere altri ostacoli? Nel router ho anche WPA-PSK + WPA2-PSK, ma sia con WPA personal che 2personal mi da sempre lo stesso messaggio di errore. Devo rimanere senza sicurezza? O tentare con la meno sicura WEP? Aspetto notizie, grazie ancora.

flashcream
05-07-07, 20:31
se nel router potevi scegliere tra wpa e wpa2 psk allora sul mac è rispettivamente wpa personal e wpa2 personal. questo a parziale correzione di quanto detto sopra.... mentre il resto lo confermo e sinceramente non si è capito se l'hai fatto.

quanto alla paventata insicurezza di una chiave wep a 128bit devo ancora trovare qualcuno che ci sia riuscito.... parlo anche del più sgamato vicino di casa, non del programmatore professionista. l'accoppiata wep+filtro sui mac address, magari scomodo se arriva un amico che vuole collegarsi, è stra-sicuro.

serdoctor
05-07-07, 21:04
Non hai capito se l'ho fatto? L'ho fatto in tutte le combinazioni possibili.
Comunque proverò con la WEP a questo punto. Gli indirizzi MAC sono già stati ristretti. Quale devo mettere nel Mac,
ho la 40/128-bit hex e la 40/128-bit ASCII. Fino ad ora, non usando una password ho preferito non diffondere il nome della rete, tu dici che avendo la password non ha senso continuare a non diffonderla? A me sembrava un'ulteriore garanzia di sicrezza. Grazie ancora per l'aiuto.

flashcream
05-07-07, 21:06
quindi non si collega senza alcuna protezione e il nome del network in chiaro? (questo c'era scritto sopra da fare per prova)

se è cosi il mac deve andare in assistenza.

serdoctor
05-07-07, 21:14
Mi dispiace ma non ci siamo capiti, forse non sono stato chiaro io. Per ora ti sto scrivendo dal Mac, sono connesso senza alcuna protezione WEP o WPA. Il mio problema è questo, se tento di inserire una password non riesco a connettermi più, mi da sempre il messaggio di errore, senza protezione vado tranquillo, non è il Mac il problema, è capire come devo fare parlare tra loro i PC, il router e il Mac con queste password. Per ora la mia sicurezza è: non diffondo il nome della rete e ho limitato l'accesso agli indirizzi MAC.
Spero di essere stato chiaro stavolta

flashcream
05-07-07, 21:20
adesso è chiaro.

come è stato detto sopra prova con la protezione wep, maggiormente supportata dal mac. un pass wep a 128 bit è lunga 13 caratteri ascii o 26 hex. (il router stesso ti ribadisce queste caratteristiche che vanno rispettate)

nel mac potrai scegliere se hex o ascii, vedi tu... la pass è la "stessa" in ogni caso.