PDA

Visualizza Versione Completa : La memoria fissa e quella ram complottano qualcosa



secondsky
02-07-07, 09:17
Mi succede una cosa strana.
Ho più più di un giga libero sul mio mac book, anzi ho appena cancellato dei programmi.
Poi ho lanciato un render, e neppure dei più impegnativi, con cinema 4d e ho visto che non c'era più memoria, parlo della memoria dell'hd, libera.
In seguito si è anche semipiantato chiedendomi di interrompere un'applicazione a scelta per liberare memoria.
Non è che avessi aperto roba di chissà che peso, ci saran stati giusto i tunes, firefox e msn. Comunque in passato avevo anche lavorato su illustrator mentre cinema calcolava render.
Adesso, mentre ancora calcola il render, indica che la memoria libera è di circa 250 mega.
Io di ram ho un giga, ma al di la di questo perchè mi diminuisce la memoria fissa che, a quanto ne so io, è tutt'altra cosa?

maina
02-07-07, 09:25
Mi succede una cosa strana.
Ho più più di un giga libero sul mio mac book, anzi ho appena cancellato dei programmi.rchè mi diminuisce la memoria fissa che, a quanto ne so io, è tutt'altra cosa?

E´bene lasciare sempre un parte di spazio libero nell'HD (10%) per evitare problemi tipo quello che poni.
Hai verificato quanto spazio libero c'é nel tuo HD?

TheCube
02-07-07, 09:25
Immagino che C4D renderizzi appoggiandosi a file temporanei, questo causerebbe un aumento dello spazio occupato su disco.
In linea di massima, per permettere un buon funzionamento di OS X, dovresti lasciare libero il 10% dello spazio disco.

gabod3
02-07-07, 09:28
I messaggi che ti arrivano riguardano lo spazio libero del tuo hard disk, non la RAM. 250 MB o anche 1 GB sono pochissimi, di solito si consiglia di tenere per lo meno il 10/15 % di spazio libero del proprio hard disk.
Ti consiglio di salvare dei dati su hard disk esterno e/o dei DVD, in modo da poter lavorare di nuovo.
In queste condizioni non ti è possibile...


EDIT: ma no, ma sono lentissimo!

secondsky
02-07-07, 09:29
Ci sono 1,80 giga liberi sull'had, sui 60 totali. Ora sono tornati ad essere tali, dopo che ho riavviato il mac. 1,80 giga di file temporanei mi sembra tanto.

gabod3
02-07-07, 09:51
Quanto spazio libero hai sull'hard disk?

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ6DBAFCD6.jpg

Se hai meno di 6 GB devi liberare spazio, spostando dei dati su hard disk esterno e/o dei DVD!

secondsky
02-07-07, 10:06
Bene, farò così allora, vi ringrazio per il consiglio.
Però io da sempre non ho mai liberi più di 2 o 3 giga, eppure avevo sempre lavorato.
Comunque non capisco bene perché mi chiedesse di chiudere un programma per liberare memoria, avrebbe dovuto chiedermi di cancellarlo piuttosto.

Hello
02-07-07, 16:33
Comunque non capisco bene perché mi chiedesse di chiudere un programma per liberare memoria, avrebbe dovuto chiedermi di cancellarlo piuttosto.
Un programma aperto (qualsiasi programma) occupa memoria RAM. La ram può esaurirsi (ovvero non ne hai più di libera) se ci sono tanti programmi aperti. Terminata la RAM, il sistema operativo si appoggia all'hard disk, utilizzandolo come swap (ovvero utilizza l'hard disk per salvare le informazioni che in condizioni normali vengono salvate sulla RAM). Se hai anche l'hard disk con poco spazio, ovviamente il computer và in crisi perchè necessita di memoria ma non sà dove prenderla: per questo ti chiede di liberare un pò di memoria chiudendo qualche programma. Infatti chiudendo qualche programma libererai la ram, e di conseguenza libererai anche la swap (hard disk) :)

Comunque come hanno già detto gli altri, è importante avere un pò di memoria libera per far girare a dovere Mac OS ;)