PDA

Visualizza Versione Completa : xp e linux... quanto spazio assegnargli?



dancan
26-06-07, 14:17
saluti a tutti!
devo installare xp e linux (tramite parallels) ma...... quanto spazio lascio a xp?e linux? e poi.... quale versione di linux ?

flashcream
26-06-07, 14:22
solitamente vengono assegnati 8 GB al disco virtuale, ma puoi definirlo diversamente, se hai esigenze particolari, in fase di installazione.

gli OS supportati: http://www.parallels.com/en/products/desktop/os/

Peterpan
26-06-07, 15:30
solitamente vengono assegnati 8 GB al disco virtuale, ma puoi definirlo diversamente, se hai esigenze particolari, in fase di installazione.

gli OS supportati: http://www.parallels.com/en/products/desktop/os/

Per linux, specie se installi con oculatezza, senza metter dentro roba che non userai mai... si puo' scendere decisamente.

dancan
26-06-07, 16:52
ok, capisco... secondo voi qual'è la miglior versione/distribuzione di linux???? quale funge meglio?

Peterpan
26-06-07, 17:07
ok, capisco... secondo voi qual'è la miglior versione/distribuzione di linux???? quale funge meglio?

Questione di gusti...

Per questo forse dovresti guardare qualche forum di 'linuxari' (piu' che altro perche' trovi sicuramente piu' competenza specifica). Per quanto mi riguarda non posso che nominarti le piu' utilizzate, Suse, Ubuntu, Mandriva...eviterei Debian, che sembra un pizzico piu' complicata nella gestione/configurazione.

notorious
26-06-07, 18:54
ok, capisco... secondo voi qual'è la miglior versione/distribuzione di linux???? quale funge meglio?
Dato che virtualizzi, avrai poche cose da configurare (niente accelerazione 3d... ad un'eventuale connessione wireless viene fatto il bridge su una scheda di rete virtuale)... io su una macchina virtuale avevo installato Debian senza aver dovuto configurare niente (e andava veramente veloce).

Se vuoi maggiore comodità, installa l'ambiente desktop e il sistema base (ti mette anche l'aggiornamento automatico del sistema), altrimenti deselezionali per fare poi l'installazione minimale da riga di comando (basta loggarsi come root e lanciare "aptitude install gnome-desktop-environment" - invece di "gnome", che ti installa più cose)