PDA

Visualizza Versione Completa : Esiste un modo per eliminare nomi doppi in file .txt



Avy
26-06-07, 13:35
Ciao a tutti

Ho un file txt con un elenco infinito di nomi (è una memoria di un programma per traduttori). Ci sono molti "nomi" doppi che devo eliminare. C'è un modo per farlo automaticamente o devo mettermi con la santa e buona pazienza e farlo 1 per 1???

Grazie in anticipo

bodi
10-07-07, 09:17
Ciao Avy,
non e' una domanda riguardante Mac, quindi non penso che i moderatori la lasceranno in questa sezione Mac Help, comunque ti propongo una strada: non e' sufficiente importare il txt in Excel e poi fare una funzione?
Importi i nomi in colonna e poi nella colonna a fianco, casella B2, scrivi:
=IF(A1=A2,"doppia!",A2)
Copi/incolli su tutta la colonna B e infine elimini le righe che hanno la scritta "doppia!" a lato.
Quanti sono i nomi?

Ciaociao
Bodi

TheCube
10-07-07, 09:19
Alla soluzione indicata da bodi aggiungo un particolare importante, affinchè funzioni: la colonna con i nomi DEVE essere ordinata affinchè il tutto funzioni correttamente.

Peterpan
10-07-07, 09:19
Ciao a tutti

Ho un file txt con un elenco infinito di nomi (è una memoria di un programma per traduttori). Ci sono molti "nomi" doppi che devo eliminare. C'è un modo per farlo automaticamente o devo mettermi con la santa e buona pazienza e farlo 1 per 1???

Grazie in anticipo

Si puo' fare sicuramente con qualche piccolo script, via terminale. Per questo sposto il topic, dove ha piu' visibilita'.

bodi
10-07-07, 10:06
Si puo' fare sicuramente con qualche piccolo script, via terminale. Per questo sposto il topic, dove ha piu' visibilita'.

Effettivamente il modo piu' veloce sarebbe in C, ma temo che il metodo piu' semplice sia usare Office. Avy, se invece non hai il programma vediamo di trovare un'altra soluzione!

Bodi

Peterpan
10-07-07, 10:21
Si puo' fare sicuramente con qualche piccolo script, via terminale. Per questo sposto il topic, dove ha piu' visibilita'.

Effettivamente il modo piu' veloce sarebbe in C, ma temo che il metodo piu' semplice sia usare Office. Avy, se invece non hai il programma vediamo di trovare un'altra soluzione!

Bodi

Si potrebbe tentare con un sort e poi con uniq:


sort nomefile -o fileordinato



Poi con uniq fai:


uniq fileordinato filesenzaduplicati



prova, non sono certo che funzioni...

Avy
10-07-07, 12:32
Scusate se non mi sono più fatta viva :oops: !!!!

Vi ringrazio tutti lo stesso! :D

Non riguardava mac (purtroppo), ma in ufficio lavoro con Winzoz (RIPURTROPPO :x ) e visto che su questo forum si trova sempre chi ti da una mano......ho provato!

Comunque, alla fine della fiera ho risolto con un certo Windows Power Shell :evil: , una sorta di promt dei comandi.

GRAZIE MILLE ANCORA!!!

Peterpan
10-07-07, 13:49
Non riguardava mac (purtroppo), ma in ufficio lavoro con Winzoz (RIPURTROPPO :x ) e visto che su questo forum si trova sempre chi ti da una mano......ho provato!


:evil:

E se ce lo dicevi prima... vabbe'...

Avy
10-07-07, 13:50
:evil:

E se ce lo dicevi prima... vabbe'...


SCUSA :cry: