PDA

Visualizza Versione Completa : creare PSD con livelli da GIMP?



jaco
25-06-07, 20:47
Ciao!

Sapete se è possibile salvare da GIMP un file PSD coi livelli? Da usare poi in Final Cut.


Grasie

flashcream
25-06-07, 20:56
non credo, cmq non in maniera eguale a photoshop. tu hai gimp installato?

in ogni caso puoi utilizzare altri formati e da questo topic prendere spunto, se lo leggi interamente: http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=14467&postdays=0&postorder=asc&start=0

jaco
25-06-07, 22:42
Ciao Flash stai bene? :)

Si ho GIMP installato, può salvare anche in formato PSD ma non mi tiene i livelli.
Photoshop nelle opzioni di salvataggio chiaramente lo permette (SALVA LIVELLI).
Faccio presente che Final Cut importa un PSD coi livelli mantenendoli, ovvero mettendo in timeline il PSD crea una clip nidificata (cioè veramente legge già il PSD come sequence nidificata) e se ci clicchi sopra 2 volte con MELA premuto si scompatta rendendo visibile tutti i livelli (ogni livello su una track video).
Pensavo che magari ci fosse qualche trucchetto per esportare un PSD coi livelli anche da GIMP ma dubito :???:

Per quanto riguarda il canale alfa non ci sono problemi, sia TGA che TIFF sono letti tranquillamente da Final Cut, generati da GIMP o PS non fa differenza :)

Bye

avrobay
25-06-07, 23:14
Si ho GIMP installato, può salvare anche in formato PSD ma non mi tiene i livelli.

Strano. Ho fatto una prova adesso ed i livelli del file photoshop sono stati conservati anche dopo aver salvato il file con Gimp.

jaco
25-06-07, 23:48
Uhmmm...se apri il PSD con GIMP certo lui tiene i livelli di PS! Quello che volevo io era salvare da GIMP in PSD con i livelli di GIMP (eliminando quindi Photshop)
:)

flashcream
26-06-07, 00:00
Pensavo che magari ci fosse qualche trucchetto per esportare un PSD coi livelli anche da GIMP ma dubito :???:

potrebbero esserci dei plug in. però sinceramente ne so poco poco...

il formato psd di adobe non è aperto totalmente, quindi altri, compresi gli sviluppatori di gimp, non lo possono utilizzare. (sotto l'aspetto di "salvare in psd"). mentre tutti possono aprirlo, se vogliono.

ps: chiedevo se avevi gimp proprio perchè la prova migliore la potevi fare tu.... e infatti l'hai fatta.

avrobay
26-06-07, 00:36
Uhmmm...se apri il PSD con GIMP certo lui tiene i livelli di PS! Quello che volevo io era salvare da GIMP in PSD con i livelli di GIMP (eliminando quindi Photshop)
:)

Ho creato un documento nuovo con Gimp, creato due immagini sovrapposte su due livelli e salvato il file come PSD. Ho aperto con Photoshop e i due livelli sono ancora separati...

Forse questo PSD non è accettato da Final Cut... questo ora come ora non posso verificarlo. Ma i livelli Photoshop li vede! ;)

avrobay
26-06-07, 20:20
Jaco, per curiosità, hai riprovato? Perché ti confermo che Gimp salva file .psd su più livelli ;)