PDA

Visualizza Versione Completa : Rendering iDVD



applina
24-06-07, 13:00
Ho elaborato un progetto in iMovie con transizioni, titoli e quant'altro.. poi l'ho esportato in iDvd aggiungendgli un menu.. una volta masterizzato il progetto la qualità è risultata piuttosto scarsa.. come faccio a migliorarla? Cosa succede in fase di renedering?

avrobay
24-06-07, 13:03
Scusa applina, ma perché hai postato in "i migliori freeware"?
Sposto in Audio e Video.

applina
24-06-07, 13:10
Perdonami ma non me ne sono resa conto

avrobay
24-06-07, 13:10
Prova ad esportare da iMovie a DV massima qualità. Poi importi il DV ottenuto in iDvd.

Quanti minuti dura il filmato in questione?

applina
24-06-07, 13:16
le configurazioni sono già quelle. il filmato dura circa 23 minuti

avrobay
24-06-07, 13:21
le configurazioni sono già quelle. il filmato dura circa 23 minuti

Quindi hai esportato in DV e POI importato in iDvd e non hai fatto il passaggio diretto?
Comunque è molto strano: se il filmato di partenza è buono non dovrebbe perdere qualità. Soprattutto quando esporti in DV. E' chiaro però che qualcosa perdi quando realizzi un DVD perché un filmato MPEG2 è di qualità inferiore rispetto al DV. Ma a questo non c'è rimedio.

Quindi chiedo: il filmato proviene da una videocamera DV?


----

Aggiungo alcuni suggerimenti dall'aiuto di iDvd:


Impostare la qualità di un DVD
La qualità del DVD dipende principalmente dalla qualità del materiale sorgente. I filmati a bassa risoluzione, quali i filmati QuickTime scaricati da Internet o i video VHS, non sono ovviamente in grado di offrire gli stessi risultati dei video acquisiti con videocamera DV o HDV e modificati con software di video-editing quali iMovie HD, Final Cut Express o Final Cut Pro.

Nell'impostare la codifica del filmato nel progetto DVD puoi scegliere fra l'opzione "Migliori Prestazioni" e l'opzione "Migliore qualità".

Nel primo caso, potrai lavorare ad un progetto i cui documenti saranno codificati mentre esegui il lavoro. Questo rende disponibili la maggior parte delle risorse del computer e consente di risparmiare tempo durante la masterizzazione del DVD. Ciò risulta utile quando desideri ottenere risultati più rapidamente.

Se desideri la massima qualità possibile, scegli "Miglior Qualità". Quando fai clic sul pulsante Crea, iDVD valuta le caratteristiche del video e sceglie l'impostazione che consente di ottenere la migliore qualità possibile, utilizzando l'intero disco. La masterizzazione del DVD richiederà più tempo, ma verrà ottimizzata la qualità.

Verifica la capacità del DVD controllando l'apposito indicatore nella finestra "Informazioni progetto" così da conoscere le dimensioni effettive del progetto in minuti.

Nota: per determinare in modo approssimato quale metodo usare, puoi anche utilizzare la quantità di materiale video presente nel progetto. Se il progetto contiene più di 60-74 minuti di filmati, scegli "Miglior Qualità".

Per scegliere le impostazioni di codifica:
Scegli iDVD > Preferenze, quindi fai clic su Progetti.
Seleziona "Migliori Prestazioni" o "Migliore Qualità" accanto a Codifica.
Nota: quando selezioni "Migliori Prestazioni" viene automaticamente attivata la codifica sullo sfondo. Se preferisci che iDVD non esegua la codifica mentre tu continui con il tuo lavoro, scegli Avanzate > "Codifica sullo sfondo". Il segno di spunta viene rimosso per indicare che la codifica sullo sfondo non è attiva.

applina
24-06-07, 13:55
si il filmato proviene da una videocamera

avrobay
24-06-07, 14:25
si il filmato proviene da una videocamera

MiniDV? Ovvero: hai acquisito con iMovie e cavo FireWire?
Quando esporti in formato DV da iMovie il filmato ha già perso qualità oppure no?

applina
24-06-07, 14:32
no il file è stato acquisito da un pc windows poichè il mio mac non si può direttamnente collegare ad una videocamera. poi ho importato i file che non hanno perso qualità. anche guardando l'anteprima del mio progetto è tutto perfetto, solo dopo aver masterizzato mi rendo conto che succede qualcosa in fase di rendering perchè la qualità del video è pessima.

avrobay
24-06-07, 14:56
no il file è stato acquisito da un pc windows poichè il mio mac non si può direttamnente collegare ad una videocamera.

Dovresti dare qualche informazione in più.

Perché non puoi collegare la videocamera al Mac? Per caso hai un Mac con la presa Firewire danneggiata?

I Video quali caratteristiche hanno? per esempio: quale estensione?

Per verificarne la qualità aprili con VLC o QuickTime non con iMovie.

Inoltre non hai ancora risposto a domande che ti ho già fatto due volte. Hai esportato in DV e verificato la qualità prima di portare i filmati in iDvd? Apri i DV con QuickTime!

applina
24-06-07, 15:08
scusami avroby ma mi è appena successa una cosa incredibile.. ho provato a fare un i mmagine disco del progetto, l'ho aperto con vlc media player e mi è apparsa un aschermata grigiatrasparente che copriva tutto lo schermo con al centro una finestra che diceva:
"You need to restart your computer. Hold down the Power button for several second..." e qualcos'altro.. stavo copiando la scritta qaundo ad un certo punto ho sentito un fortew rumore.. credo le ventole.. sai dirmi che sta succedendo?

applina
24-06-07, 15:12
Rispondo alle tue domande: ho un mac G5 2,1 Gz PPC.. che io sappia non ho porte audio e video.. i video hanno estensione avi.. e li ho importati così sia in iMovie e di conseguenza anche in iDvd.. cioè fammi capire bene.. prima di importare il file in iMovie devo esportarlo in DV?

avrobay
24-06-07, 15:12
"You need to restart your computer. Hold down the Power button for several second..." e qualcos'altro.. stavo copiando la scritta qaundo ad un certo punto ho sentito un fortew rumore.. credo le ventole.. sai dirmi che sta succedendo?

Il primo messaggio appare in occasione di un Kernel Panic. Forse dovuto a mancanza di spazio su HD o ad una periferica USB balorda o a Ram difettosa.

Il rumore sinistro invece potrebbe significare che il tuo Mac ha problemi molto importanti.

Siamo fuori tema. Apri un nuovo topic....

avrobay
24-06-07, 15:16
Rispondo alle tue domande: ho un mac G5 2,1 Gz PPC.. che io sappia non ho porte audio e video.. i video hanno estensione avi.. e li ho importati così sia in iMovie e di conseguenza anche in iDvd.. cioè fammi capire bene.. prima di importare il file in iMovie devo esportarlo in DV?

Per importare filmati da videocamere DV si usa l'entrata FireWire. Il tuo Mac ha quell'entrata ovviamente. Collega la videocamera con cavo firewire e apri iMovie.

Ti hanno portato degli AVI. Forse sono di scarsa qualità. Io non posso saperlo. Fatti mandare filmati DV e non compressi...

Aprili con VLC e leggi nella finestra informazioni di che cosa si tratta: Divx, mpeg2 o mpeg4 o altro ancora...

applina
24-06-07, 15:24
ma io ho una videocamera analogica SONY, quelle con le video8

avrobay
24-06-07, 17:23
ma io ho una videocamera analogica SONY, quelle con le video8

Ah, in questo caso ti ci vuole una scheda di acquisizione video o un Videocamera DV con ingresso analogico che faccia da "tramite"...

Inutile dire che NON hai risposto alle mie domande e di questo passo ci vorranno dieci pagine :)

Facendola breve e andando al nocciolo della questione:
Verifica la qualità degli AVI (con VLC o QuickTime) che ti mandano i tuoi amici. Eventualmente chiedi a loro di migliorare la qualità in fase di acquisizione.

applina
24-06-07, 17:28
scusa credevo di averti risposto, il kernel mi ha fuso il cervello! Comunque ho verificato i file avi in vlc e in altri programmi, e come ti dicevo fino alla fase prima del rendering è tutto a posto.. poi non so che accade...

avrobay
24-06-07, 17:31
scusa credevo di averti risposto, il kernel mi ha fuso il cervello! Comunque ho verificato i file avi in vlc e in altri programmi, e come ti dicevo fino alla fase prima del rendering è tutto a posto.. poi non so che accade...





Aprili con VLC e leggi nella finestra informazioni di che cosa si tratta: Divx, mpeg2 o mpeg4 o altro ancora...

applina
24-06-07, 17:54
http://img120.imageshack.us/img120/8531/immagine1tt8.png

ciro
28-06-07, 11:18
no il file è stato acquisito da un pc windows poichè il mio mac non si può direttamnente collegare ad una videocamera. poi ho importato i file che non hanno perso qualità. anche guardando l'anteprima del mio progetto è tutto perfetto, solo dopo aver masterizzato mi rendo conto che succede qualcosa in fase di rendering perchè la qualità del video è pessima.
Una domanda: Noti la scarsa qualità dell'immagine rivedendo il dv con il Mac, o quando lo vedi in tv tramite un lettore dvd?

applina
28-06-07, 12:57
io ho controllato il filamto dopo averlo masteriizato, nel mac, nel windows, nel lettore ddvd e la qualità è uguale ovunque.. pessima!

avrobay
28-06-07, 15:13
Inutile dire che NON hai risposto alle mie domande e di questo passo ci vorranno dieci pagine :)

Facendola breve e andando al nocciolo della questione:
Verifica la qualità degli AVI (con VLC o QuickTime) che ti mandano i tuoi amici. Eventualmente chiedi a loro di migliorare la qualità in fase di acquisizione.

applina
28-06-07, 22:12
Inutile dire che NON hai letto le mie risposte.. ti ho rispodto miliardi di volte

avrobay
28-06-07, 23:11
Inutile dire che NON hai letto le mie risposte.. ti ho rispodto miliardi di volte


:lollissimo:

Apri l'AVI che ti hanno portato!
Fallo con QuickTime Player: come si vede?
Poi fallo anche con VLC: http://www.videolan.org/vlc/download-macosx.html Come si vede? Voglio dire: la qualità è buona oppure è scarsa come alla fine delle elaborazioni?

applina
28-06-07, 23:22
ti ho già risposto, con calma!

avrobay
28-06-07, 23:38
cioè fammi capire bene.. prima di importare il file in iMovie devo esportarlo in DV?

Ripartiamo da qui ;)

Sì, è meglio che tu converta in DV prima di importare in iMovie.
La conversione in DV potresti farla con ffmpegx o con Mpeg Streamclip o con Toast (Click sul tastino "esporta")
http://www.tuttologia.com/freeware/mpeg-streamclip.html

Se ottieni un Dv di buona qualità sei già a metà del lavoro e il passaggio a iMovie e poi a iDvd non dovrebbe creare problemi.

E' probabile che vi siano soluzioni migliori di quella che ti sto proponendo. E adesso lascio tutto lo spazio alle altre risposte. Buona serata :)

applina
30-06-07, 14:27
il mio sistema operativo è aggiornato al 10.4.2