PDA

Visualizza Versione Completa : aperture - parametri file raw



nico1984
22-06-07, 17:14
ciao a tutti volevo sapere una cosa, scatto foto con la mia canon 350d in formato raw in modalità manuale. quando importo in aperture il programma tiene di base i parametri che ho dato io sulla fotocamera? tipo bilanciamento del bianco, esposizione etc? poi ho invece la possibilità di modificarli se non voglio tenere quelli, e grazie al raw lo posso fare come se stessi modificandoli prima di scattare la foto.

ho capito bene? scusate ma ho letto diversi post su canoniani.it e ovviamente qui, ma nn trovo risposta alla mia domanda :???:

dimenticavo, ho già trovato un post al riguardo ma senza soluzione. cmq quando importo una foto in bianconero (raw) aperture me la visualizza a colori automaticamente. se abbasso la saturazione torna in bianconero, ottengo la stessa foto che ho scattato?

photostudio
22-06-07, 17:48
si a tutte le domande

potrebbe essere che il BN scattato sia diverso da una foto con saturazione annullata
dipende dai filtri che si applicano (via sw dalla macchina) per es. i filtri rossi aumentano il contrasto

ti conviene cmq controllare il BN in postproduzione

:)

nico1984
22-06-07, 17:51
grazie :D

non amo fare le cose senza sapere bene quello che sto facendo!

marksax
24-06-07, 12:39
Il bello di scattare in raw e' proprio quello di potere modificare tutto in postproduzione e' come fosse una pellicola negativa per quanto riguarda la malleabilita' e anche meglio...si possono modificare un sacco di parametri..dal bilanciamento del bianco all'esposizione al recupero dei dettagli sulle alte luci...(un po' ma nn piu' di tanto...e' comunque sempre meglio avere un immagine un po' sottoesposta piuttosto che sovraesposta)... al recupero dei dettagli nelle ombre....aumentare o diminuire la saturazione....il dettaglio....ecc ecc....e in modo nn distruttivo....io trovo comunque piu' veloce e comodo lightroom...anche perche' lavora a stretto contatto con photoshop...e bridge....mi rimangono memorizzate le varie etichette che do alle immagini....che a seconda dei colori che ho attribuito mi danno una priorita' alle immagini piu' interessanti.. questo e' una comodita' in piu' per il mio lavoro....
per nn parlare poi che la pastosita', la definizione e la gamma tonale di un raw il jpg se la sogna....c'e' un abisso tra i due formati

http://www.marcomayer.com