PDA

Visualizza Versione Completa : HARD DISK USB 2.0 60GB



laccio85
22-06-07, 14:22
(premetto che sul forum non ho trovato nulla di utile che potesse risolvere il mio quesito)

Ho un hard disk esterno usb 2.0 da 60GB .... è stato formattato, a suo tempo, in NTSF .... ora... sul forum ho letto che questo tipo di file system permette solo la lettura da parte di un sistema mac e non la modifica dei file presenti sull'hard disk in questione.... ora... per far si che i file vengano letti e modificati, sia sotto ambiente mac osx che winzozz, dovrei formattare l'hard disk in fat32, con tutte le "complicazioni" che seguiranno.... tutto giusto fin qui??

Il mio problema è: se collego questo hard disk al mio macbook .... non viene nemmeno riconosciuto dal sistema... quindi non mi è possibile formattarlo per poterlo usare ne, tantomeno, leggere i dati che esso contiene.


Sapreste aiutarmi per favore?!?!


GRAZIE A TUTTI!!

Peterpan
22-06-07, 14:44
(premetto che sul forum non ho trovato nulla di utile che potesse risolvere il mio quesito)

Ho un hard disk esterno usb 2.0 da 60GB .... è stato formattato, a suo tempo, in NTSF .... ora... sul forum ho letto che questo tipo di file system permette solo la lettura da parte di un sistema mac e non la modifica dei file presenti sull'hard disk in questione.... ora... per far si che i file vengano letti e modificati, sia sotto ambiente mac osx che winzozz, dovrei formattare l'hard disk in fat32, con tutte le "complicazioni" che seguiranno.... tutto giusto fin qui??

Il mio problema è: se collego questo hard disk al mio macbook .... non viene nemmeno riconosciuto dal sistema... quindi non mi è possibile formattarlo per poterlo usare ne, tantomeno, leggere i dati che esso contiene.


Sapreste aiutarmi per favore?!?!


GRAZIE A TUTTI!!

Non lo vedi nemmeno con "Utiliy disco" ?

laccio85
22-06-07, 14:46
eh no!

Nemmeno con utility disco!!


è per quello che mi "preoccupa"..... cosa posso fare?!

TheCube
22-06-07, 14:52
è per quello che mi "preoccupa"..... cosa posso fare?!
Prova a collegarlo ad un PC...

laccio85
22-06-07, 14:53
TC,

collegato ad un pc.... ad un qualsiasi pc "win"...funziona tutto regolarmente, senza nessun problema di nessun tipo.


Quancosa in mente?!

TheCube
22-06-07, 15:04
TC,

collegato ad un pc.... ad un qualsiasi pc "win"...funziona tutto regolarmente, senza nessun problema di nessun tipo.


Quancosa in mente?!
Certo! Formattalo in modalità FAT-32 dal PC e usalo successivamente sul Mac.

laccio85
22-06-07, 15:33
TheCube... scusa l'insistenza ma... se un harddisk è formattato in NTSF.. non dovrebbe essere comunque riconosciuto da un pc windows? ...dando almeno la possibilità di leggere i file presenti su di esso?

Peterpan
22-06-07, 15:35
TheCube... scusa l'insistenza ma... se un harddisk è formattato in NTSF.. non dovrebbe essere comunque riconosciuto da un pc windows? ...dando almeno la possibilità di leggere i file presenti su di esso?

Effettivamente si', ma vai a sapere qual'e' il problema... vale la pena provare a fare come ti suggerisce the cube, se puoi.

laccio85
22-06-07, 15:35
Cerrrrto che posso (purtroppo) :lol:

Grazie ragazzi per i suggerimenti!
Spero vada tutto a buon fine!

laccio85
22-06-07, 19:42
Ragazzi.... confermo.....

ho formattato l'hard disk esterno in fat32...

l'ho attaccato al macbook...

non è cambiato assoutamente nulla. non lo riconosce nemmeno!

....neanche da utility disco!!!!

cosa posso fare!!!!!!! per favore!!!!! Aiutatemi!!!!! :? :-o :(

flashcream
22-06-07, 20:12
buttalo via... :lol:

laccio85
22-06-07, 20:26
flashscreen..... penso che per me sia una cosa abbastanza seria.....

questo harddisk funziona alla perfezione sotto windows.... sono due giorni che provo a collegarlo al macbook che ho da5 giorni esatti!.... non sono mai riuscito a vedere questo harddisk sotto mac osx!


riusciresti a darmi una mano per favore?


A qualcuno di voi è successo mai una cosa del genere?!?!

simulacron
22-06-07, 20:29
L'icona del disco c'è (sul desktop del mac)?
Forse hai già risposto....
Le Utility disco lo trovano?In caso positivo dovrebbero segnalartelo....
facendotelo vedere da qualche parte dello schermo.
In caso contrario....quel disco è defunto,temo....
In caso positivo, attraverso le utility summenzionate, dovresti trovarti un disco in più sulla scrivania, come detto.
Fattelo verificare dalle utility.....Dopo dovrebbe tornare ad essere accessibile.

flashcream
22-06-07, 20:31
aggiorna il sistema operativo a 10.4.10 e controlla solo che ti funzionino le porte usb collegando un'altra periferica a tua scelta. solo quello è "veramente" importante. il resto è uno sgangherato hard disk.... se mi è permesso dirlo.

laccio85
22-06-07, 21:19
flash ...


collegando una normalissima chiavetta usb da 1GB le porte usb non presentano nessun tipo di problema....

ho già aggiornato il max alla versione 10.4.10 ......


sarà uno sgangherato hard disk...ma come mai non mi trova nemmeno un cluster danneggiato se lo vado a verificare su windows??.... potrà anche non essere così affidabile windows.... ma dubito che riuscirei a lavorarci senz problemi se fosse così cagato come harddisk! non trovi?.....

laccio85
22-06-07, 22:02
flashcream sto continuando a fare prove su prove.... ma non cambia assolutamente nulla!

ti provo a postare uno screenshot della system profile:



(arriva subito)


Noti qualcosa di anomalo??

laccio85
22-06-07, 22:04
http://img530.imageshack.us/img530/2986/immagine1vn6.th.png (http://img530.imageshack.us/my.php?image=immagine1vn6.png)

flashcream
22-06-07, 22:51
trovo che parlare di disco danneggiato sia fuorviante, anche perchè non è cosi...

io penso sia un banale problema di alimentazione. probabilmente la tensione sulle porte usb del mac è più bassa (e non c'è niente da fare, soprattutto se non è un disco auto alimentato)... collegalo ad altri computer, se ti è possibile, e valuti. se si attiva con tutti... il problema è quello.

ps: da media word con 99 euro compri un maxtor ext. usb2 da 400 GB....

laccio85
22-06-07, 22:53
Flash.... era bella l'idea di potersi portare dietro un hard disk esterno senza l'alimentatore a parte....

mi pare molto strano che non viene alimentato dalle porte usb del mac.....


secondo te.... andando brevemente OT esistono soluzioni firewire per questo caso?....

Sembra una scemata.... magari un harddisk da 2,5" firewire?.... no eh? :???:

simulacron
25-06-07, 09:17
Flash.... era bella l'idea di potersi portare dietro un hard disk esterno senza l'alimentatore a parte....

mi pare molto strano che non viene alimentato dalle porte usb del mac.....


secondo te.... andando brevemente OT esistono soluzioni firewire per questo caso?....

Sembra una scemata.... magari un harddisk da 2,5" firewire?.... no eh? :???:


Probabilmente è uno di quei dischi che abbisognano di una tensione minima per funzionare oppure le tue porte non sono alimentate a dovere....Capita ogni tanto....Se poi il disco è anzianotto o non è di una della marche in vista, c'è da stupirsi se capita il contrario (se parte al primo colpo)

Padmé Amidala
25-06-07, 09:44
Una volta, a causa di una spina che si è staccata improvvisamente, il mio imac non riusciva più a vedere il mio disco duro esterno Lacie 3 partizioni (due in fat-32 e una in ntfs). Avevo provato diverse volte a spegnere e riaccendere il computer, a cambiare porta usb, a azionare il bottone d'accensione del disco esterno.. (azioni che in casi meno gravi davano un risultato).
Per finire, dato che questo era un caso un po' più serio del solito, l'ho collegato al mio vecchio Power Mac, che è riuscito a vederlo, dopo di che anche l'imac ce l'ha fatta.
Hai (un amico con) un altro mac?

laccio85
25-06-07, 10:31
NO.... al momento non conosco nessuno con un secondo mac per eseguire questa prova....

Al momento sto cercando qualcuno che possiede un HDD 2,5" da MAX 40GB che "teoricamente" non necessita di alimentazione ausiliaria.


La cosa che mi preoccupa è che su qualsiasi altro pc "win" non ha nessun problema.