PDA

Visualizza Versione Completa : Airport base Extreme



Giosamurai
20-06-07, 14:07
Ciao,
ho scritto qualche giorno fa in merito al fatto che non riuscivo a configurare la mia Extreme di provenienza americana con il mio ADSL.
L'errore stava nel fatto che collegavo direttamente il doppino alla base senza passare dal modem......
Ho collegato il modem (fortunatamente ne possedevo uno ethernet) alla porta WAN ma non riesco proprio a configurare la base.......
Le ho provate tutte:

1) opzione di collegamento tramite PPPoE - nessun collegamento WiFi - spia della Extreme gialla lampeggiante - il messaggio di errore indica che la base non e' connessa ad internet

2) opzione di collegamento tramite DHCP - nessun collegamento WiFi, la spia della Extreme e' verde fissa - il messaggio di errore indica che la base e' connessa ad internet ma dice che l'indirizzo immesso e' errato..... (via Ethernet mi collego allo stesso indirizzo senza problemi.....)

3) opzione di collegamento tramite LAN - nessun collegamento WiFi

Il modem e' un D-Link DSL-320T gia' programmato per l'accesso ad internet c/o il mio provider (SiAdsl) cioe' ho gia' inserito username, password e tutti i dati di configurazione.

Non so che altro dirvi, se non sono stato chiaro chiedetemi pure qualsiasi delucidazione!!!!!

Grazie a tutti quelli che mi possono aiutare!!!!!

sbrifilf
20-06-07, 23:23
chiedetemi pure qualsiasi delucidazione!!!!!

Premesso che posseggo una AirPort Express e non extreme;
Sarebbe interessante sapere se collegando direttamente il mac al modem, riesci a navigare;
Altresģ sarebbe interessante sapere se il protocollo del provider č PPpoe, oppure PPPoA;
Infine una bella carrellata di screenshot della utility di configurazione Airport.

Facci sapere!

Giosamurai
21-06-07, 10:11
Allora, rispondo alle domande:

1) quando collego il modem direttamente al Macbook tramite Ethernet non ho nessun problema, navigo tranquillamente.
Devo dire pero' che non ho configurato nessuna connessione internet sul mac, appena inserisco il cavo ethernet nella porta il mac si "auto"configura e posso navigare.
Ho provato una volta a configurare il mac con i parametri inviatomi dal provider ma in quell'occasione il mac non si connetteva piu' ad internet..... continuava a tentare il collegamento senza risultati....... un po' quello che accade ora con la Extreme nel caso 1) espicitato nel primo post

2)Il protocollo del provider e' PPPoA e non PPPoE, mi era venuto il dubbio anche a me..... nella configurazione della Extreme si parla sempre e solo di PPPoE e non di PPPoA.......

3)Come faccio a salvare gli screenshot e a postarli??? non sono molto informatico........ :( :(

P.S. come ho detto nel primo post ho configurato il modem per l'accesso automatico cioe' tramite un configuratore on-line ho salvato nel modem username, password e tutti i dati fornitomi dal provider..... forse e' questo?? Mha......

TheCube
21-06-07, 10:26
Secondo me non devi mettere nč PPoE nč PPoA ulla base Extreme, ma lasciare il normale collegamento ethernet via DHCP. Configura poi la creazione di un network wireless sulla Extreme, il suo funzionamento deve essere regolare indipendentemente dalla connessione WAN (ADSL).
Le prove conducile con il Mac collegato alla Extreme via cavo e non via WiFi.
Do per scontato che il modem ADSL sia collegato esclusivamente alla base Extreme.

Giosamurai
21-06-07, 11:30
Ok, questa sera provo e vi faccio sapere!!
La configurazione della Extreme, effettivamente, l'ho sempre eseguita tramiteWiFi......
Grazie di tutto!!!

Giosamurai
22-06-07, 09:55
Ciao,
le ho riprovate tutte con il collegamento tra mac ed extreme tramite porta Ethernet ma niente...... :( :( :(

Oggi chiamo l'assistenza Apple!!!

Vi faccio sapere cosa mi dicono!!!

A presto!!

Giosamurai
22-06-07, 14:19
Allora,
ho chiamato l'assistenza Apple e mi hanno detto quanto segue:

Il problema dovrebbe essere il tipo di connessione PPPoA che, non essendo standard, crea problemi all'Extreme.....
Mi hanno detto di provare in 2 modi:

a) rimuovere tutti i dati inseriti nel modem (username e psw) ed impostare il modem in modalita' DHCP
Impostare la Extreme in modalita' PPPoE ed inserire i dati (user e psw) forniti dal provider
Vedere che succede......

b) Impostare il modem in modalita' Bridge mode
Disabilitare la modalita' DHCP del modem
Impostare la Extreme in modalita' PPPoE ed inserire i dati (user e psw) forniti dal provider
Vedere che succede......

Speriamo in bene altrimenti il problema e' irrisolvibile!!!!! :x :x :x

Se non succede nulla e i problemi persistono provare l'Extreme da un amico con un'altra tipologia di connessione (Telecom, Infostrada o altro) per vedere se da lui funziona tutto.....


Vi terro' aggiornati......

Peterpan
22-06-07, 14:42
Allora,
ho chiamato l'assistenza Apple e mi hanno detto quanto segue:

Il problema dovrebbe essere il tipo di connessione PPPoA che, non essendo standard, crea problemi all'Extreme.....
Mi hanno detto di provare in 2 modi:

a) rimuovere tutti i dati inseriti nel modem (username e psw) ed impostare il modem in modalita' DHCP
Impostare la Extreme in modalita' PPPoE ed inserire i dati (user e psw) forniti dal provider
Vedere che succede......

b) Impostare il modem in modalita' Bridge mode
Disabilitare la modalita' DHCP del modem
Impostare la Extreme in modalita' PPPoE ed inserire i dati (user e psw) forniti dal provider
Vedere che succede......

Speriamo in bene altrimenti il problema e' irrisolvibile!!!!! :x :x :x

Se non succede nulla e i problemi persistono provare l'Extreme da un amico con un'altra tipologia di connessione (Telecom, Infostrada o altro) per vedere se da lui funziona tutto.....


Vi terro' aggiornati......

Tutto questo si dovebbe poter risolvere con l'acquisto di un router, in caso.

TheCube
22-06-07, 15:03
Tutto questo si dovebbe poter risolvere con l'acquisto di un router, in caso.
Chiedo scusa, ma la Extreme č gią un router. Non si capisce perchč non debba funzionare impostando sul modem la modalitą ADSL richiesta (PPoA o PPoE) in modo che la connessione (con user e pw) la stabilisca e la mantenga il modem che erogherą, a questo punto, connettivitą verso la porta ethernet. A questa (porta eth) si collegherą la Extreme in veste di router e access point WiFi, settata in modalitą NAT.
Deve funzionare, obbligatoriamente.

Giosamurai
22-06-07, 15:20
Infatti non capisco neanche io.....
Se dal modem esce una connessione che continuo ad usare senza problemi non capisco cosa debba "riconoscere" la Extreme..... non dovrebbe far solamente da tramite, cioe' non dovrebbe solamente prendere il segnale cosi' come' e trasmetterlo in wifi?? Bho.....
In ogni caso provo ad inpostare il tutto come da assistenza Apple...... vediamo cosa succede......

Ma che cosa e' la modalita' NAT?? Come posso impostarla??

Grazie ancora a tutti!!

Peterpan
22-06-07, 15:29
Tutto questo si dovebbe poter risolvere con l'acquisto di un router, in caso.
Chiedo scusa, ma la Extreme č gią un router. Non si capisce perchč non debba funzionare impostando sul modem la modalitą ADSL richiesta (PPoA o PPoE) in modo che la connessione (con user e pw) la stabilisca e la mantenga il modem che erogherą, a questo punto, connettivitą verso la porta ethernet. A questa (porta eth) si collegherą la Extreme in veste di router e access point WiFi, settata in modalitą NAT.
Deve funzionare, obbligatoriamente.

Forse la mia sintesi era un po' estrema. Intendo che la maggior parte di chi ha problemi di connessione sia con il pc, ma soprattutto con il mac, deriva da modem e drivers balordi. Ed in questo caso un router risolve :-) anche se duplica alcune delle funzioni dell'Airport.

Giosamurai
25-06-07, 09:58
Alla fine ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!! :wink: :wink: :D :D :wink: :wink:

Ho seguito le indicazioni formite dall'assistenza Apple che ho contattato venerdi'!!! Sono stati davvero grandi e mi hanno seguito fino alla risoluzione del problema!!!! :smt023 :smt023

Praticamente la procedura e' stata questa:

1)Ho impostato il modem in modalita' bridge ed ho disabilitato la funzione DHCP

2)Ho impostato l'Extreme in modalita' PPPoE inserendo i dati di Username e PW forniti dal mio provider

Ho riavviato e magicamente tutto ha iniziato a funzionare correttamente!!! Fantastico!!!!

L'Extreme prende ovunque in modo eccellente!!!!!! E non ho ancora abilitato la modalita' 802.11n.....................

A presto e grazie a tutti!!!