PDA

Visualizza Versione Completa : Mac: riformattare tutto!



DZA
19-06-07, 10:30
ciao ragazzi, vi chiedo aiuto!
da un paio di giorni il mio mac fa brutti scherzi, cioè esattamente da quando mio padre ci ha messo le mani e, tentando di connettersi a internet, ha invece lanciato dal finder "Logout di gaz (mio)"...
Non so se questo rappresenti un danno o se abbia fatto altro, ma una volta lanciato tectool deluxe x una controllatina, alla voce "surface scan" mi rileva un errore:

"The surface Scan will scan the disk for bad blocks.

Media defects cause this test to fail. You should consider backing up the device, reformatting the media, replacing the data, and then testing again."

DOVREI RIFORMATTARE TUTTO?!?? Sinceramente non so cosa gli sia successo al mac (e mio padre non sa cos'ha fatto...), ma è vero che è molto più lento e spesso si incarta senza neanche permettermi di spegnerlo normalmente...Utility Disco non mi da una mano (non rileva errori) e io non so che altro fare...
Non c'è un modo meno drastico per tentare di risolvere la cosa?

gabod3
19-06-07, 10:34
Io mi limiterei ad un Archivia e Installa: http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

:)

avrobay
19-06-07, 10:37
Verifica se Utilty Disco individua ed eventualmente risolve il problema:
http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

DZA
19-06-07, 10:41
mhhh mi sembra un ottima soluzione! Adesso provo, cmq oltre agli aggiornamenti da reinstallare che mi dici della suite iLife? Non è che mi sparisce; xchè ho sentito che è l'unica cosa che rischia di sparire nei tentativi di reinstallazione del s.o....ma questa non è un inizializzazione quindi :) ...non ci dovrebbero essere problemi, dico bene?

Edit by PeterPan: T'e' partito un messaggio doppio, l'ho cancellato

DZA
19-06-07, 11:12
con utility disco non ha neanche rilevato un problema!!!...eppure i rallentamenti persistono, ma questo è relativo...diciamo che provo a fare un altra analisi con techtool deluxe e poi vi faccio sapere!

avrobay
19-06-07, 11:45
ma questa non è un inizializzazione quindi :) ...non ci dovrebbero essere problemi, dico bene?

Dici bene :)

DZA
19-06-07, 12:29
questa è strana...sembra che non rilevi più alcun errore...ma allora?!? E usando utility disco non rilevava assolutamente nessun dato da correggere...boh? Esiste una spiegazione più o meno razionale? Qualcosa che dovrei sapere? No, perchè se non avessi avuto modo di consultarvi probabilmente avrei davvero formattato tutto, ed è un bel rischio :)

gabod3
19-06-07, 12:41
Va bene per gli errori che non ti rileva, ma il mac come va ora? Sono scomparsi anche i "brutti scherzi"? E' ancora lento? Si incarta? Si spegne correttamente?

DZA
19-06-07, 13:29
prima mi dava problemi sopratutto nell'aprire le finestre del finder...della serie che se passavo da quella delle applicazioni a quella dei doc mi si incartava e non potevo nemmeno spegnerlo...ora è ok...ma ancora non ho capito cosa sia successo!!! :D alla fin fine (domanda ignorante) cos'è il log-out? Può essere davvero quella l'origine dei miei problemi?

Peterpan
19-06-07, 13:56
prima mi dava problemi sopratutto nell'aprire le finestre del finder...della serie che se passavo da quella delle applicazioni a quella dei doc mi si incartava e non potevo nemmeno spegnerlo...ora è ok...ma ancora non ho capito cosa sia successo!!! :D alla fin fine (domanda ignorante) cos'è il log-out? Può essere davvero quella l'origine dei miei problemi?

In un computer che consente a piu' utenti di essere utilizzato, ognuno con le proprie impostazioni personali, nonche' dati, occorre autenticarsi con le proprie credenziali per poter 'vedere' le proprie impostazioni ed i propri documenti.

Login = accesso, Logout = uscita. Fai logout per consentire ad un altro utente di utilizzare il computer SENZA interagire col tuo profilo o i tuoi documenti.

Dubito che fosse quella l'origine dei tuoi problemi.

DZA
19-06-07, 17:36
"logout" che tra l'altro è visibile in quasi tutti i siti internet (o tutti) e metà dei computer di questo pianeta...solo non capivo in che termini il logout veniva effettuato, per cui mi sono preoccupato! Forse la domanda più giusta sarebbe "che cosa intende il computer per bad blocks?" Si possono evitare? O sono cmq facilmente individuabili?
GRAZIE!

flashcream
19-06-07, 18:03
Forse la domanda più giusta sarebbe "che cosa intende il computer per bad blocks?" Si possono evitare? O sono cmq facilmente individuabili?
GRAZIE!

1) una area danneggiata del disco.

2) no, ma isolare si... infatti se inizializzi nel 99% dei casi risolvi il problema.

3) individuabili in che senso?

DZA
19-06-07, 18:05
"individuabili" nel senso che...è possibile, tramite utility disco o altre applicazioni, capire qual'è la parte danneggiata del disco e a cosa corrisponde? E quindi riparare il tutto senza a stare a formattare, che mi sembra molto radicale? :???:

flashcream
19-06-07, 18:16
no e neppure riparare al volo. solo l'inizializzazione esclude l'area danneggiata, che io sappia, da un futuro uso.

DZA
19-06-07, 18:27
beh allora diciamo che ho avuto molta fortuna...a quanto pare, qualunque cosa fosse, il problema si è risolto da solo, e mi sono risparmiato una formattazione!!! (x ora...) :lol:

flashcream
19-06-07, 18:29
beh allora diciamo che ho avuto molta fortuna...a quanto pare, qualunque cosa fosse, il problema si è risolto da solo, e mi sono risparmiato una formattazione!!! (x ora...) :lol:

tu hai detto che c'era, tu dici che non c'è più... guarda che noi più che ascoltarti e rispondere alle domande, per come sono state poste, non possiamo fare.

DZA
19-06-07, 18:45
e infatti vi ringrazio! la mia era solo una constatazione rispetto ad un problema che mi ha incasinato il computer x tre giorni...cmq spero di non avervi tolto troppo tempo...e grazie ancora per la collaborazione e cortesia ;) !!!