PDA

Visualizza Versione Completa : Uscita audio USB con VLC, è possibile?



Truzzo
18-06-07, 19:47
Salve a tutti. :)
Premetto che ho letto tutti i topic attinenti alla questione, ma non sono riuscito a venire a capo del mio problema:
allora, ho un amplificatore che, tra i vari ingressi audio, ne ha uno usb che mi farebbe comodo utilizzare. C'è possibilità di collegarvi il mio MBP (10.4.9) utilizzando VLC?
Grazie. :)

avrobay
18-06-07, 19:54
Di che cosa si tratta? Marca, modello... :)

Truzzo
18-06-07, 20:07
Di che cosa si tratta? Marca, modello... :)

Pioneer VSX-AX5i-S (http://www.pioneer.it/it/products/archive/VSX-AX5i-S/index.html). Ha qualche anno, ma svolge ancora egregiamente il suo lavoro. :)
A questo amplificatore il mac è già collegato via s-video e con il cavo ottico per l'audio.
Se potessi utilizzare l'ingresso audio USB, riuscirei a liberare un ingresso ottico di cui ho bisogno... :?

TheCube
18-06-07, 21:44
Nelle specifiche non vedo traccia di interfaccia USB, mentre vedo che dispone di due ingressi FireWire (iLink nelle specifiche). Comunque NON puoi fare uscire dell'audio su USB, tale interfaccia trasporta esclusivamente segnali digitali (seriali).

Truzzo
18-06-07, 22:38
Nelle specifiche non vedo traccia di interfaccia USB, mentre vedo che dispone di due ingressi FireWire (iLink nelle specifiche). Comunque NON puoi fare uscire dell'audio su USB, tale interfaccia trasporta esclusivamente segnali digitali (seriali).

Grazie TC, :)
ma se volessi usare l'iLink, non avrei lo stesso problema? Come faccio a far uscire l'audio da lì qualdo uso VLC? :?:

E infine, scusa se abuso della tua disponibilità per colmare la mia ignoranza:
l'ingresso usb non è quello in basso a sinistra? C'è scritto "usb audio digital"... :???:

http://img526.imageshack.us/img526/6887/immagine2hx6.png


On top, the VSX-AX5i-S has multiple connectivity options such as the USB terminal to connect PC audio sources playback

avrobay
18-06-07, 22:55
Ma tu hai già provato a collegarla? Perché questo non è chiaro.
Comunque in VLC le periferiche audio disponibili le selezioni dal menu
Audio > periferica Audio

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ0BF97E44.jpg

Truzzo
18-06-07, 23:08
Ma tu hai già provato a collegarla? Perché questo non è chiaro.
No, francamente non ci ho provato. :oops: la voce "periferica audio" mi appare non selezionabile... :???: Magari collegando il cavo lo sarà... :? Lo farò e vi riferirò.
Grazie per l'aiuto. :)

sbrifilf
18-06-07, 23:14
Ho "Googlato" un po' ed ho trovato un link ad un PDF, dove è citato l'utilizzo della porta USB per "trasmettere" audio (Pagina 44).

PDF (http://www.pioneer.it/files/brochures/03_HE_FULL/03_HE_P2_IT.pdf )

Ed ho trovato anche una recensione (in Inglese) dove cita l'utilizzo della connessione USB solo per il "puro" audio.

Recensione (http://www.tech.co.uk/home-entertainment/hi-fi-and-audio/av-amps-and-receivers/review/pioneer-vsx-ax5ai-s?page=1)

L'affermazione di cui sopra si evince perché il recensore scrive: "It's worth noting that this socket is for audio only - you can't stream video from you PC into the receiver and then out to a monitor."
In sostanza: solo audio.

A questo punto solo una bella "sessione" di test pratici può svelare l'arcano! :lol:

Ciao.

Truzzo
19-06-07, 00:10
A questo punto solo una bella "sessione" di test pratici può svelare l'arcano! :lol:

Ciao.

Grazie, Sbrifilf :)
sono d'accordo...non rimane che una verifica empirica...
Domattina coglierò l'occasione derivante dal fatto che vengono ad installarmi un nuovo mysky, per cui dovrò per forza spostare mobili e insinuarmi tra grovigli di cavi per accedere a quell'amplificatore... :lol:
Quell'ingresso usb, del resto, avevo già provato ad utilizzarlo per collegare un iPod, con scarso successo (...ho poi scoperto che gli iPod non hanno uscite digitali). Ecco perchè questa volta ho preferito chidere prima... :?
Vi farò sapere com'è andata... :D

Un PS off topic per Sbrif: ho letto il tuo topic in "Caro MacPeer": da parte mia non posso che dire...bentrovato! :) /Fine OT

ANDREAONLINE
19-06-07, 01:45
Comunque NON puoi fare uscire dell'audio su USB, tale interfaccia trasporta esclusivamente segnali digitali (seriali).

emh, come sarebbe ?
io da una usb faccio uscire l'audio utilizzando una periferica imic.
forse non ho capito bene cosa intendevi. con una periferica è possibile, forse intendevi non "direttamente"

TheCube
19-06-07, 07:34
Comunque NON puoi fare uscire dell'audio su USB, tale interfaccia trasporta esclusivamente segnali digitali (seriali).

emh, come sarebbe ?
io da una usb faccio uscire l'audio utilizzando una periferica imic.
forse non ho capito bene cosa intendevi. con una periferica è possibile, forse intendevi non "direttamente"
Sarebbe esattamente quello che ho scritto. Che tu ci faccia uscire audio attraverso l'uso di una periferica è irrilevante, tant'è che io ci faccio entrare la televisione digitale, ma non per questo sulla porta USB transitano segnali video.

Tornando a discorsi seri e quindi in-topic, bisognerebbe avere un driver che crei una scheda audio virtuale sulla porta USB; non è dato però di sapere quali sono le specifiche di questo fantomatico ingresso audio USB che io sospetto serva in realtà per il collegamento di iPod e mp3 player vari e non per il collegamento di sorgenti audio "serie".

Truzzo
19-06-07, 10:39
Allora, ho provato e questi sono i risultati:

Ho collegato il mac con un cavo usb direttamente all'amplificatore e i due si sono riconosciuti immediatamente:

http://img370.imageshack.us/img370/6220/immagine4nr7.png

Il risultato è ottimo.

Diversamente, invece, succede se collego il mac con con cavo FW all'ingresso iLink 400 dell'amplificatore. Non c'è verso di fargli riconoscere la periferica. C'è qualcosa che potrei o dovrei fare dalle impostazione del mac o di VLC? :???:
EDIT: L'ampli riconosce che c'è qualcosa collegato ma dice che non arriva alcun segnale...

TheCube
19-06-07, 11:05
Per quanto riguarda l'USB evidentemente il Mac riconosce la periferica ma è probabile che non abbia i driver per pilotarla correttamente. Sto cercando in rete se esiste un driver di qualche tipo per convogliare l'audio sull'uscita firewire, ma non credo che avrò molto successo (anche perchè ho un sonno micidiale...)

Truzzo
19-06-07, 11:31
Per quanto riguarda l'USB evidentemente il Mac riconosce la periferica ma è probabile che non abbia i driver per pilotarla correttamente. Sto cercando in rete se esiste un driver di qualche tipo per convogliare l'audio sull'uscita firewire, ma non credo che avrò molto successo (anche perchè ho un sonno micidiale...)

Grazie della disponibilità, TC.
Del resto, ho notato che per quanto la qualità del collegamento USB sia buona, in realtà l'amplificatore riceve solo un segnale stereo, che quindi andrebbe ricampionato dallo stesso se voglio sfruttare tutte le casse.
Diversamente accadrebbe, immagino, se potessi utilizzare una uscita FW: il segnale a più di due di canali, così come esce dal Mac, sarebbe riconosciuto dall'amplificatore....
A questo punto, l'utilizzo dell'uscita audio FW del mac diventa fondamentale.

Magari, se vuoi, suggeriscimi qualche parametro, così che possa esserti d'aiuto nella ricerca... :)
Grazie ancora.

TheCube
19-06-07, 12:12
A questo punto, l'utilizzo dell'uscita audio FW del mac diventa fondamentale.

Magari, se vuoi, suggeriscimi qualche parametro, così che possa esserti d'aiuto nella ricerca... :)
Grazie ancora.
Non è come dirlo, non si trova niente che consenta di convogliare l'uscita digitale (as is, senza mixdown in stereo) verso l'uscita Firewire... Si trovano un sacco di referenze a schede audio che si collegano al firewire, ma niente di software.

Truzzo
19-06-07, 12:29
E vabbè... mi sembra di capire che il modo migliore, per ora, è quello di utilizzare l'uscita integrata ottica. Peccato.
Andiamo avanti!
Se dovessi incontrare delle novità mi farò carico di postarle qui.
Grazie a tutti. :)

TheCube
19-06-07, 12:55
Domanda stupida: non hai degli ingressi digitali coassiali liberi?
Se la risposta è sì, prova a leggere qui (http://www.academicsuperstore.com/market/marketdisp.html?PartNo=749419) :wink:

Truzzo
19-06-07, 13:04
Domanda stupida: non hai degli ingressi digitali coassiali liberi?
Se la risposta è sì, prova a leggere qui (http://www.academicsuperstore.com/market/marketdisp.html?PartNo=749419) :wink:

GENIO! :D
Sei un genio, veramente... (o io un rincoglionito, ma tanto è lo stesso: la distanza fra gli opposti non cambia :lol:)
Grazie TC!