PDA

Visualizza Versione Completa : tasto maiuscole



aiuto
18-06-07, 13:19
ho un mac 12 pollici. improvvisamente la mia tastiera ha perso il regolare funzionamento del tasto "maiuscole". L'impostazione prevista di defoult è regolare (pro-italia) ma non riesco più a scrivere le lettere in maiuscolo. solo se schiaccio in contemporanea il tasto maiuscole+d mi scrive la data e maiuscole+t mi da l'orario (time). Per il resto la funzione originaria è andata persa. riesce qualcuno a darmi una mano? per favore. grazie.
A. :(

meigel
18-06-07, 13:44
solo se schiaccio in contemporanea il tasto maiuscole+d mi scrive la data e maiuscole+t mi da l'orario (time).

Ciao aiuto, benvenuto :)
Ti succede in tutte le applicazioni? In alcune applicazioni, come Word per esempio, la combinazione maiuscole+ctrl+D (oppure T) serve per generare la data (oppure l'ora).
Può essere che il tuo tasto ctrl sia rimasto "incastrato"? :???: :???:

:benarrivato:

aiuto
18-06-07, 14:40
solo se schiaccio in contemporanea il tasto maiuscole+d mi scrive la data e maiuscole+t mi da l'orario (time).

Ciao aiuto, benvenuto :)
Ti succede in tutte le applicazioni? In alcune applicazioni, come Word per esempio, la combinazione maiuscole+ctrl+D (oppure T) serve per generare la data (oppure l'ora).
Può essere che il tuo tasto ctrl sia rimasto "incastrato"? :???: :???:

:benarrivato:
si mi succede in tutte le applicazioni. la tua soluzione è un'ipotesi che non avevo preso in considerazione. hai suggerimenti per verificare e risolvere la cosa? ;)

aiuto
18-06-07, 14:48
scusa rettifico. in tutte le applicazioni non mi funzionano le maiuscole e solo in world mi dà l'ora e la data se utilizzo i tasti T e D.

Lester
18-06-07, 16:58
Se ho capito bene hai un portatile (intendo dire il problema riguarda la tastiera del portatile).

Hai già provato con la diagnosi e soluzione dei problemi come da tutorial?

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

Nel caso riportato nel link sotto, il problema ha richiesto un Archivia ed Installa, ma prima ce ne corre...

http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=2976232&#2976232

Darei anche un'occhiata al Visore Tastiera, giusto per vedere se qualche tasto è "incastrato" come ipotizzato da meigel (lo vedrai scuro anche senza premerlo).

aiuto
18-06-07, 19:58
Con il visore tastiera non mi appare nessun tasto schiacciato però quando schiaccio il tasto maiuscolo - destro o sinistro- o il tasto ctrl sul visore tastiera diventano scuri -e quindi attivi- tutti e tre i tasti - i due maiuscoli e il tasto ctrl.

Lester
18-06-07, 20:12
Con il visore tastiera non mi appare nessun tasto schiacciato però quando schiaccio il tasto maiuscolo - destro o sinistro- o il tasto ctrl sul visore tastiera diventano scuri -e quindi attivi- tutti e tre i tasti - i due maiuscoli e il tasto ctrl.

Quindi non dovresti avere problemi di quel genere.

Ripeterei il consiglio di seguire il tutorial per la soluzione e diagnosi dei problemi: a volte comportamenti "strani" possono essere risolti da riparazione disco e permessi, eliminazione cache ecc.

Se le procedure descritte nel tutorial non daranno esito, si penserà ad altro (spero...)

aiuto
21-06-07, 09:54
Ho provato ad eseguire il combo update del sistema ma non mi ha dato esiti. Ho visto che anche modificando la lingua della tastiera rimane sempre il problema del tasto Maiuscole.
:oops:
che faccio? procedo con altre ipotesi previste dal tutorial?

TheCube
21-06-07, 10:22
Con il visore tastiera non mi appare nessun tasto schiacciato però quando schiaccio il tasto maiuscolo - destro o sinistro- o il tasto ctrl sul visore tastiera diventano scuri -e quindi attivi- tutti e tre i tasti - i due maiuscoli e il tasto ctrl.
Perdonami, ma non ho capito bene: quando premi uno degli shift si "accende" anche ctrl oppure no?

aiuto
21-06-07, 22:06
si. è proprio così. sembra che i tre tasti - 2 shift e ctrl- siano tutti collegati.

TheCube
21-06-07, 22:41
si. è proprio così. sembra che i tre tasti - 2 shift e ctrl- siano tutti collegati.
Vedi se riesci a mettere le mani, per 5 minuti, su una tastiera USB e verifica se anche con essa il problema persiste: se la risposta è sì vuol dire che hai un problema software (qualche shortcut strano, utility strane...), se il problema svanisce allora vuol dire che la tastiera del mac (iBook o PowerBook?) è rotta o è impazzito il suo controller.